Problema moria Oranda

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Luck91
star3

Problema moria Oranda

Messaggio di Luck91 » 02/02/2021, 22:20

Buonasera a tutti
Vi scrivo per chiedervi gentilmente aiuto in quanto non riesco a capire cosa possa aver portato alla morte tre piccoli Oranda e tutto ciò mi rende molto triste. Faccio una premessa, l'acquario mi è stato regalato a Novembre 2020 (esso è stato venduto definendolo dal venditore un' "Acquario per pesci rossi") per il mio compleanno ed è da 60L che molto presto, con il vostro aiuto spero, vorrei riallestire in quanto esso non è appropriato ad ospitare gli oranda perchè troppo piccolo ed essi necessitano di circa 40 litri ad esemplare. I pesciolini purtroppo hanno avuto tutti e tre gli stessi sintomi, ovvero difficoltà nel nuoto e rimanevano poggiati sul fondo per poi morire.... Ora ovviamente non ne ho più introdotti. Però vorrei capire quale possa essere stata la causa della loro morte per preservare i futuri nuovi ospiti. Di seguito vi posto i valori dell'acqua:
-NH4/NH3 0mg/l
-NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b> 0mg/l
-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> 10-25 mg/l
-pH 8
-KH 8
-GH 15dGH
-PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b> 0,25 mg/l
- Temperatura 22°

Alimentazione: Lunedì - Venerdì mezzo pisello sbollentato a pesciolino, sabato secco( Inizialmente HAQUOSS GOLD FLAKES e adesso invece HIKARI GOLDFISH WHEAT-GEARM)

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. In un altra sezione vi chiedero' di aiutarmi nell'allestimento di un acquario idoneo.
20210103_181901.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Annalisa80
star3

Problema moria Oranda

Messaggio di Annalisa80 » 03/02/2021, 6:48

Ciao @Luck91! Non è facile dirlo a cose fatte, senza foto e video dei pesci malati!
Avevi fatto maturare il filtro dell’ acquario almeno un mese prima di inserirli?
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

pietromoscow
star3

Problema moria Oranda

Messaggio di pietromoscow » 03/02/2021, 7:17

Se ti sono morti i pesci le probabile cause potrebbero essere.
1.....Filtro non idoneo
2.....Valori Nitriti alti
3.....pesci venduti già malati
4.....acquario non maturo
Prima di inserire i nuovi pesci, assicurati che il filtro funzioni bene. Controlla con i test a reagente NITRITI e NITRATI, assicurati che il tuo negoziante non ti venda pesci malati anzi meglio cambiare negoziante. Se abiti in un condominio assicurati che non ci sia un depuratore a sale e dannoso sia per i pesci sia per le piante :-?

Aggiunto dopo 18 minuti 46 secondi:
Puoi descrivere il filtro che hai in vasca, come e composto che modello monta il BY AQUOS. Posta una foto del filtro.
ho il presentimento che questo filtro che hai in vasca non sia efficientissimo per i tuoi pesci.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Gioele
Moderatore

Problema moria Oranda

Messaggio di Gioele » 03/02/2021, 12:07

Luck91 ha scritto:
02/02/2021, 22:20
vorrei riallestire in quanto esso non è appropriato ad ospitare gli oranda perchè troppo piccolo ed essi necessitano di circa 40 litri ad esemplare
Magari solo 40.
Ma iniziamo a tenerlo in vita, li parliamo di dimensioni.
Luck91 ha scritto:
02/02/2021, 22:20
Ora ovviamente non ne ho più introdotti. Però vorrei capire quale possa essere stata la causa della loro morte per preservare i futuri nuovi ospiti. Di seguito vi posto i valori dell'acqua:
Ah, quindi non ne hai più?
Consiglio, vai in primo acquario, così ti aiutano a farlo da zero, meglio così piuttosto che una caccia al problema specifico ;)
Parti dalle dimensioni, il tipo di gestione, oppure il tipo di pesci e poi si fa la vasca

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Luck91
star3

Problema moria Oranda

Messaggio di Luck91 » 03/02/2021, 19:43

Buonasera ragazzi, vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità che mi state dando
Ciao @Luck91! Non è facile dirlo a cose fatte, senza foto e video dei pesci malati!
Avevi fatto maturare il filtro dell’ acquario almeno un mese prima di inserirli?
Ciao Annalisa80, ti spiego brevemente la mia storia, finita la fase di maturazione dell'acquario mi sono accorto che il filtro utilizzato non andava bene (era il filtro della haquoss Cascade 400 avente una sola scheda con all'interno materiale biologico, spugna e carbone attivo). introdussi i pesciolini lasciando così girare in parallelo per 1 mese un nuovo filtro, che sarebbe quello che ho attualmente ovvero il Fluval U2 della Askoll. L'ho acquistai apposta sovradimensionato perchè avevo letto che gli oranda producono tanto carico organico e in questo filtro c'è la possibilità di estrarre le spugna, i carboni attivi(rimossi e mai più riutilizzati), e il materiale biologico che non ho mai toccato ovviamente. Ho controllato i valori tutte le settimane con i test a reagente Sera ed erano tutti nella norma.
Gioele ha scritto:
03/02/2021, 12:07
Ah, quindi non ne hai più?
Consiglio, vai in primo acquario, così ti aiutano a farlo da zero, meglio così piuttosto che una caccia al problema specifico
Parti dalle dimensioni, il tipo di gestione, oppure il tipo di pesci e poi si fa la vasca
Mi è rimasto solo più un pesciolino che al momento sembra in salute, introdotto il 09/01/2021. Adesso non so cosa fare. Non voglio prendere più oranda per riallestire un nuovo acquario idoneo ad ospitare una fauna congrua al litraggio però a tenerlo da solo ho paura che venga a mancare di solitudine.
pietromoscow ha scritto:
03/02/2021, 7:36
Se ti sono morti i pesci le probabile cause potrebbero essere.
1.....Filtro non idoneo
2.....Valori Nitriti alti
3.....pesci venduti già malati
4.....acquario non maturo
Prima di inserire i nuovi pesci, assicurati che il filtro funzioni bene. Controlla con i test a reagente NITRITI e NITRATI, assicurati che il tuo negoziante non ti venda pesci malati anzi meglio cambiare negoziante. Se abiti in un condominio assicurati che non ci sia un depuratore a sale e dannoso sia per i pesci sia per le piante

Aggiunto dopo 18 minuti 46 secondi:
Puoi descrivere il filtro che hai in vasca, come e composto che modello monta il BY AQUOS. Posta una foto del filtro.
ho il presentimento che questo filtro che hai in vasca non sia efficientissimo per i tuoi pesci.
NO2- 0 mg/l
NO3- 10 mg/l arancione chiaro
Misurati poco fa'

Il filtro è il Fluval U2 della Askoll e da quello che c'era all'interno ho tolto solo il carbone attivo lasciando il resto.

Vi mostro i pesciolini prima di venire a mancare
20210203_082203.jpg
20210203_082147.jpg
20210203_082130.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Problema moria Oranda

Messaggio di Gioele » 03/02/2021, 20:22

Luck91 ha scritto:
03/02/2021, 19:43
Mi è rimasto solo più un pesciolino che al momento sembra in salute, introdotto il 09/01/2021. Adesso non so cosa fare. Non voglio prendere più oranda per riallestire un nuovo acquario idoneo ad ospitare una fauna congrua al litraggio però a tenerlo da solo ho paura che venga a mancare di solitudine
Soluzione ideale sarebbe tenerne almeno tre, ma ti servirebbe un vascone se vuoi, nel samla più grosso dell'ikea, 13€ si può organizzare una cosa a terra low budget e low sbattimento, pure senza manco dei cambi o un filtro, per tenerlo a tempo indeterminato, anche 2/3 anni, mentre gli cerchi una casa idonea. Forse un esemplare potrebbe pure starci a vita, due/tre temo che stiano stretti dopo qualche anno. Te lo dico perché crescono, e se vuoi tenerlo solo, ti consiglio questa soluzione, se vuoi tenerlo in gruppo o questa stessa soluzione, cercando nel mentre, ripeto anche per anni, qualcuno che lo prenda oppure allestiti una cosa sui 250/300L e tenerti 4 esemplari per i 10/15 anni che vivono.

In ogni caso, tenerli in quello spazio, non è un'opzione, e darlo a qualcun altro richiede tempo, sempre che trovi qualcuno

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Luck91
star3

Problema moria Oranda

Messaggio di Luck91 » 04/02/2021, 23:06

Gioele ha scritto:
03/02/2021, 20:22
Soluzione ideale sarebbe tenerne almeno tre, ma ti servirebbe un vascone se vuoi, nel samla più grosso dell'ikea, 13€ si può organizzare una cosa a terra low budget e low sbattimento, pure senza manco dei cambi o un filtro, per tenerlo a tempo indeterminato, anche 2/3 anni, mentre gli cerchi una casa idonea. Forse un esemplare potrebbe pure starci a vita, due/tre temo che stiano stretti dopo qualche anno. Te lo dico perché crescono, e se vuoi tenerlo solo, ti consiglio questa soluzione, se vuoi tenerlo in gruppo o questa stessa soluzione, cercando nel mentre, ripeto anche per anni, qualcuno che lo prenda oppure allestiti una cosa sui 250/300L e tenerti 4 esemplari per i 10/15 anni che vivono.

In ogni caso, tenerli in quello spazio, non è un'opzione, e darlo a qualcun altro richiede tempo, sempre che trovi qualcuno
Ciao Gioele, potrebbe essere una possibile opzione la tua ti ringrazio del consiglio. Stavo pensando anche se ci fosse la possibilità a questo punto che lo riprendano in un negozio, è una scelta sbagliata? Purtroppo non ho la possibilità di allestire un acquario grande da 300/400 litri per mancanza di spazio purtroppo....

Gioele
Moderatore

Problema moria Oranda

Messaggio di Gioele » 05/02/2021, 10:34

Luck91 ha scritto:
04/02/2021, 23:06
è una scelta sbagliata?
Qui si parla più di etica che di vera correttezza.
Nel senso, se lo ridai in negozio, al 20% crepa nella vasca del negozio, al 79% crepa nella vasca minuscola di qualcun altro, al 1% se lo prende qualcuno che sa di che pesce si tratta. Spesso si consiglia per situazioni in cui ci sono troppe specie, e per farne star bene almeno un tot, e poi con gli altri pesci la probabilità è più alta che vadano a finire almeno dignitosamente, coi carassi è di fatto zero. Quindi, se vuoi rifare la vasca è non poi allestire altro, morto per morto, ridallo, tanto non sarebbe cambiato, se puoi, è una scelta personale

Forse non dovrei dirlo, ma fosse un mio pesce, lo terrei da solo nel samla a vita non avendo la possibilità di prendere una vasca adeguata, io stesso sono riuscito a procurarmi una vasca idonea buttando due mobili, dopo due anni di azioni di convincimento e prendendo un usato da un negozio in dismissione.

Perché dico forse non dovrei e perché lo propongo.
Forse non dovrei perché sono animali sociali, vivono in gruppo ed interagiscono.
Perché lo propongo, perché tra i pesci rossi più longevi della Soria ci sono esemplari solitari che hanno vissuto più di 40 in salute, e sono molto intelligenti, instaurano un rapporto anche col proprietario, quindi mi sento di dirti che fosse mio, farei così

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Luck91
star3

Problema moria Oranda

Messaggio di Luck91 » 10/02/2021, 15:16

Gioele ha scritto:
05/02/2021, 10:34
quindi mi sento di dirti che fosse mio, farei così
Va bene Gioele ho capito il discorso che mi hai fatto, cercherò di trovargli una sistemazione al meglio nella speranza che non venga a mancarmi prima com'è successo con gli altri purtroppo... Al momento sta bene e lo vedo sempre attivo con la pinna dorsale sempre alzata ed è passato 1 mese da quando l'ho inserito. Adesso aspetto a cantar vittoria, però, mi viene da pensare che veramente gli altri avessero già qualche problema al momento dell'acquisto....

Bloccato