Problema pesci rossi
- Silvia81
-
Profilo Completo
Problema pesci rossi
Buongiorno a tutti,
i miei due pesciolini sembrano avere qualche problema. Sono due carassi eteromorfi, presi tre mesi fa, si chiamano Red e Pongo.
Da due giorni ho notato che entrambi passano molto tempo fermi immobili in un angolo della vasca, in basso. A tratti tendono a chiudere la pinna dorsale, soprattutto Red. Inoltre Red ieri sera ha avuto degli scatti di movimenti veloci, e una volta l'ho visto nuotare a razzo da una parte all' altra della vasca e poi strusciarsi sulla ghiaia. Sempre lui, da due giorni ho notato che ha come due punti bianchi in entrambi gli occhi, proprio nella pupilla. L'ho osservato bene e non ho visto altri puntini bianchi altrove. Inoltre nei giorni scorsi aveva fatto feci lunghe e con un filamento bianco all'inizio. Ieri le feci erano normali. Settimana scorsa boccheggiava spesso in superficie, poi ho fatto un cambio parziale di acqua e sembra che lo faccia molto meno. Stamattina però mi sembrano stare bene, il nuoto mi pare normale. Hanno mangiato.
Da qualche giorno nella vasca sono comparse le alghe nere, ieri ho portato l'acqua ad analizzare e i valori sono i seguenti: NO4- 0; NO3- - 0; pH 7,5; KH 9; PO43- 2mg/L; Fe 0,1.
L' acquario è un Tetra Starter LED da 54 L comprato usato. Sono alle prime armi e fatico ad orientarmi.
Ceco di allegare qualche foto e un video.
Grazie per il vostro aiuto!
Aggiunto dopo 36 secondi:
Questo video è di ieri sera
i miei due pesciolini sembrano avere qualche problema. Sono due carassi eteromorfi, presi tre mesi fa, si chiamano Red e Pongo.
Da due giorni ho notato che entrambi passano molto tempo fermi immobili in un angolo della vasca, in basso. A tratti tendono a chiudere la pinna dorsale, soprattutto Red. Inoltre Red ieri sera ha avuto degli scatti di movimenti veloci, e una volta l'ho visto nuotare a razzo da una parte all' altra della vasca e poi strusciarsi sulla ghiaia. Sempre lui, da due giorni ho notato che ha come due punti bianchi in entrambi gli occhi, proprio nella pupilla. L'ho osservato bene e non ho visto altri puntini bianchi altrove. Inoltre nei giorni scorsi aveva fatto feci lunghe e con un filamento bianco all'inizio. Ieri le feci erano normali. Settimana scorsa boccheggiava spesso in superficie, poi ho fatto un cambio parziale di acqua e sembra che lo faccia molto meno. Stamattina però mi sembrano stare bene, il nuoto mi pare normale. Hanno mangiato.
Da qualche giorno nella vasca sono comparse le alghe nere, ieri ho portato l'acqua ad analizzare e i valori sono i seguenti: NO4- 0; NO3- - 0; pH 7,5; KH 9; PO43- 2mg/L; Fe 0,1.
L' acquario è un Tetra Starter LED da 54 L comprato usato. Sono alle prime armi e fatico ad orientarmi.
Ceco di allegare qualche foto e un video.
Grazie per il vostro aiuto!
Aggiunto dopo 36 secondi:
Questo video è di ieri sera
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Problema pesci rossi
Tralasciando che l'acquario è troppo piccolo per due carassi, anche io ho lo stesso acquario e ho dentro 3 betta, non mi sembra di vedere dei problemi, magari è da vedere l'alimentazione, ti sposto in carassi però.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Silvia81
-
Profilo Completo
Problema pesci rossi
Eh ora lo so che è piccolo, so già che quando saranno cresciuti dovremo trovare un'altra sistemazione, voglio trovare il modo di sistemare in casa un' acquario adatto. Ma dici che già ora che sono ancora piccoli queste dimensioni dell' acquario sono un problema?
Non so ieri e l'altro ieri stavano proprio fermi per lunghi periodi, con la pinnetta chiusa. Una sola volta l'ho visto strusciarsi sulla ghiaia, qualche volta sembrava "scrollare" la pinna. Oggi non sembrano avere problemi.
Grazie mille.
Non so ieri e l'altro ieri stavano proprio fermi per lunghi periodi, con la pinnetta chiusa. Una sola volta l'ho visto strusciarsi sulla ghiaia, qualche volta sembrava "scrollare" la pinna. Oggi non sembrano avere problemi.
Grazie mille.
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Problema pesci rossi
Ti dicevo di riguardare l'alimentazione, cosa dai di solito?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Silvia81
-
Profilo Completo
Problema pesci rossi
@Duca77 mangiano i granuli Tetra Goldfish Gold Japan (sempre prima ammollati nell' acqua), un paio di volte alla settimana piselli o verdure bollite (che però in generale non mi sembra gradiscano molto), un giorno di digiuno alla settimana.
Oggi nuotano normalmente, però uno dei due tiene spesso ancora la pinna dorsale chiusa.
Ancora ho visto le feci con il filamento bianco all' inizio.
Oggi nuotano normalmente, però uno dei due tiene spesso ancora la pinna dorsale chiusa.
Ancora ho visto le feci con il filamento bianco all' inizio.
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Problema pesci rossi
Se domani tiene ancora la pinna chiusa si può provare um bagno di sale. Prova a insistere con le verdure e magari i granuli bagnali nel succo d'aglio che aiuta le difese immunitarie dei pesci.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/aglio-pesci-acquario/
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/aglio-pesci-acquario/
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
-
-
Profilo Completo
Problema pesci rossi
Off Topic
Se gli esperti di rossi confermano, l'esemplare arancione dovrebbe essere un maschio.. mi sembra di vedere i tubercoli nuziali sulle branchie.
- Silvia81
-
Profilo Completo
Problema pesci rossi
Aggiunto dopo 20 minuti 41 secondi:
Ciao @Duca77 , anche oggi Red in alcuni momenti tiene la pinna dorsale un po' chiusa come nella foto. Per il resto non ho visto altri comportamenti anomali. Invece ho notato che i due punti bianchi che aveva nelle pupille sono spariti, da un lato completamente, dall' altro si vede appena. Ma cosa possono essere stati? E quei due giorni in cui sono stati tanto immobili entrambi, e quell' unico episodio in cui l'ho visto grattarsi sul fondo?
Ho una domanda sul filtro: l' altro giorno ho pensato di togliere un po' di spugna dal filtro perché mi sembrava che il flusso d'acqua fosse un po' lento (caso mai fossero immobili perché c'era poco ossigeno... ma è stata una mia supposizione da ignorante). Ora l'acqua che esce a cascatella dal filtro è più veloce, smuove la superficie e sotto ci sono sempre bollicine, si sente proprio il suono dell' acqua che scende. Va bene così o l'acqua deve rimanere più ferma?
Per il succo d'aglio lo preparo, che tu sappia è tassativo che l'olio sia di arachidi? Domani lo compro se serve.
Infine, nell' altro topic che avevo in Primo acquario avevo affrontato il problema delle alghe nere e altre cose per cui mi avevano consigliato di fare un cambio d'acqua dopo una settimana, sarebbe oggi, lo faccio o è meglio aspettare perché i pesci si stressano? Grazie
Sì, hai visto bene! Io avevo capito che ci voleva molto più tempo perché maturassero, li abbiamo presi a gennaio ma già da un mese a lui sono spuntati i tubercoli
Aggiunto dopo 20 minuti 41 secondi:
Ciao @Duca77 , anche oggi Red in alcuni momenti tiene la pinna dorsale un po' chiusa come nella foto. Per il resto non ho visto altri comportamenti anomali. Invece ho notato che i due punti bianchi che aveva nelle pupille sono spariti, da un lato completamente, dall' altro si vede appena. Ma cosa possono essere stati? E quei due giorni in cui sono stati tanto immobili entrambi, e quell' unico episodio in cui l'ho visto grattarsi sul fondo?
Ho una domanda sul filtro: l' altro giorno ho pensato di togliere un po' di spugna dal filtro perché mi sembrava che il flusso d'acqua fosse un po' lento (caso mai fossero immobili perché c'era poco ossigeno... ma è stata una mia supposizione da ignorante). Ora l'acqua che esce a cascatella dal filtro è più veloce, smuove la superficie e sotto ci sono sempre bollicine, si sente proprio il suono dell' acqua che scende. Va bene così o l'acqua deve rimanere più ferma?
Per il succo d'aglio lo preparo, che tu sappia è tassativo che l'olio sia di arachidi? Domani lo compro se serve.
Infine, nell' altro topic che avevo in Primo acquario avevo affrontato il problema delle alghe nere e altre cose per cui mi avevano consigliato di fare un cambio d'acqua dopo una settimana, sarebbe oggi, lo faccio o è meglio aspettare perché i pesci si stressano? Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Problema pesci rossi
Se dovesse peggiorare bagno di sale ma attualmente non lo farei.
Sinceramente, non saprei.
Per il filtro lascia pure com'è.
Se non è un problema prenderlo è meglio l'olio d'arachidi
Fallo pure il cambio d'acqua.
Se dovesse peggiorare bagno di sale ma attualmente non lo farei.
Silvia81 ha scritto: ↑07/04/2024, 16:01Invece ho notato che i due punti bianchi che aveva nelle pupille sono spariti, da un lato completamente, dall' altro si vede appena. Ma cosa possono essere stati? E quei due giorni in cui sono stati tanto immobili entrambi, e quell' unico episodio in cui l'ho visto grattarsi sul fondo?
Sinceramente, non saprei.
Per il filtro lascia pure com'è.
Se non è un problema prenderlo è meglio l'olio d'arachidi
Fallo pure il cambio d'acqua.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn