Problemi cronici vescica natatoria, come fare??

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

shwart
star3

Messaggio di shwart » 19/01/2023, 19:46

Salve a tutti, sono nuova qui nel forum, quindi spero di non fare errori! Apro un ticket in quanto mi ritrovo in difficoltà con un cometa che praticamente da sempre mi dà problemi con la vescica natatoria, difatti credo che sia un problema genetico. Ce l'ho in un 60 litri piantumato da quasi un anno, assieme a 4 Tetra.
Sono un'acquariofila alle prime armi, ma tengo perfettamente sotto controllo i valori dell'acqua che sono quasi perfetti e soprattutto ho sempre avuto particolare attenzione per l'alimentazione. Infatti fino a qualche settimana fa alternavo del fresco bollito (gamberetti, verdure varie) a qualche granulo, prediligendo però la prima categoria. Gli altri pesci non hanno mai mostrato nessun problema, mentre lui ogni 2 settimane circa iniziava ad avere problemi di vescica, confermato dal fatto che lo trovavo sul fondo con la coda verso l'alto ed altre volte, osservandolo durante il nuoto, era palese che involontariamente andasse un po' verso l'alto. Ho sempre risolto facendo il digiuno classico di tre giorni, seguito da semplici pisellini bolliti, ma questa volta purtroppo non sembra funzionare, infatti addirittura l'ho trovato in un angolo dell'acquario a testa in giù, col muso che tocca il fondo e la coda verso l'alto, come se facesse la verticale. Come sempre, se mi avvicino all'acquario lui torna a nuotare come se nulla fosse, ma dopo una decina di minuti torna ad afflosciarsi. È digiuno da 3 giorni e continua a fare molti escrementi come sempre (di solito si libera e torna tutto ok) ma stavolta è come se lo vedessi "peggio". Scusate se l'ho fatta lunga, ma vorrei sapere se sbaglio qualcosa io o se effettivamente è tendenza sua, e, nel caso, cosa posso fare per migliorare la sua condizione.. 
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte! 

Fiamma
Moderatore Globale