progetti sui miei pesciotti

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

pesce rosso
star3

progetti sui miei pesciotti

Messaggio di pesce rosso » 30/11/2013, 18:35

Ciao a tutti, è da tantissimo che non accedo al forum, e dirvi che mi siete mancati è dirvi poco :)
In questo periodo ci sono state un sacco di novità belle e brutte.
La prima è che purtroppo il mio oranda, quello che aveva il problema della coda sfrangiata( jovy se lo ricorda bene) è improvissamente morto :(( :(( , le cause rimangono un mistero, anche se prima di morire gli si era gonfiata la pancia fino quasi esplodere, quindi si può supporre un'iffiammazione intestinale...
Per il resto ho deciso di prendere una vasca più grande per i miei pesciotti, più o meno un 190l per darli un pò più di respiro visto che stanno diventando belli grandicelli
In fine avrei una domanda, al mio negoziante sono arrivati 4 oranda tiger head dalla thailandia, lui mi ha detto che sono esemplari da esposizione, capi riproduttori ( in effetti sono di una bellezza fuori dal comune), sono molto grandi, considerate che solo il corpo è grande quanto 2 pugni, mi ha anche detto che diventeranno ancora più grandi...
Mi ha chiesto 80€ a esemplere, per voi è un prezzo ragionevole?? se si ne posso aggiungere uno di questi nel mio acquario nuovo insieme ai miei 3 pesciotti che ho già??
Grazie mille :)

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: progetti sui miei pesciotti

Messaggio di Jovy1985 » 30/11/2013, 19:08

pesce rosso ha scritto: In questo periodo ci sono state un sacco di novità belle e brutte.
La prima è che purtroppo il mio oranda, quello che aveva il problema della coda sfrangiata( jovy se lo ricorda bene) è improvissamente morto :(( :(( , le cause rimangono un mistero, anche se prima di morire gli si era gonfiata la pancia fino quasi esplodere, quindi si può supporre un'iffiammazione intestinale...
ciao pesce rosso ben ritrovato :)
mi dispiace per il tuo pesciolino..ma se ti ricordi bene, ti avevo avvertito di un epilogo simile.
le cause non sono affatto un mistero: si trattava di idropisia quasi certamente, dovuta molto probabilmente a un infezione batterica interna. il pesce non riesce a regolare più i fluidi all interno del corpo. .e il risultato è un gonfiore che negli stadi terminali lo fa assomigliare a una pigna.
pesce rosso ha scritto: In fine avrei una domanda, al mio negoziante sono arrivati 4 oranda tiger head dalla thailandia, lui mi ha detto che sono esemplari da esposizione, capi riproduttori ( in effetti sono di una bellezza fuori dal comune), sono molto grandi, considerate che solo il corpo è grande quanto 2 pugni, mi ha anche detto che diventeranno ancora più grandi...
Mi ha chiesto 80€ a esemplere, per voi è un prezzo ragionevole?? se si ne posso aggiungere uno di questi nel mio acquario nuovo insieme ai miei 3 pesciotti che ho già??
Grazie mille :)
la provenienza è quasi una garanzia..potrebbero essere, dalle misure, dei jumbo oranda. hai la possibilità di fargli una foto?
se sono esemplari veramente da esposizione, in occidente 80 euro potrebbero anche essere un affare..ma dipende dalla qualità del pesce.
in ogni caso, io lo inserirei solo nel nuovo acquario!!gli serve parecchio spazio..se è il pesce che dico io, per lui considera Minimo 50 litri.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
pesce rosso (30/11/2013, 19:28)
:-

pesce rosso
star3

Re: progetti sui miei pesciotti

Messaggio di pesce rosso » 30/11/2013, 19:16

Certo appena torno là lo fotografo, comunque assomiglia molto a un tuo oranda, non mi ricordo il nome, mi sembra fenice, però è molto grande.
Per lo spazio lo avevo già messo in conto di metterlo solo nel nuovo, in quello di adesso ci stanno a fatica in 3, però il mio dubbio è se ci stà in 190 litri insieme ai miei 3 che ho già, e se il fatto che sia così grande sia troppo avvantaggiato sul cibo....
In più un oranda così come va alimentato??

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 30/11/2013, 20:02

pesce rosso ha scritto:Certo appena torno là lo fotografo, comunque assomiglia molto a un tuo oranda, non mi ricordo il nome, mi sembra fenice, però è molto grande.
credo sia quasi certamente un jumbo oranda allora..un animale veramente spettacolare
pesce rosso ha scritto: Per lo spazio lo avevo già messo in conto di metterlo solo nel nuovo, in quello di adesso ci stanno a fatica in 3, però il mio dubbio è se ci stà in 190 litri insieme ai miei 3 che ho già, e se il fatto che sia così grande sia troppo avvantaggiato sul cibo....
In più un oranda così come va alimentato??
in 190 litri ci stanno bene..ma non aggiungerei neanche mezzo pesce in più.
un oranda così va alimentato come tutti gli altri, prendendo le solite precauzioni e mantenendo la solita dieta..ogni tanto però gli darei qualcosa di proteico.
i tuoi attualmente come li alimenti? vari la dieta?

pesce rosso
star3

Messaggio di pesce rosso » 30/11/2013, 20:21

I miei adesso li dò il mangime un mangime a granuli 100% vegetale, la marca non la so perchè me lo fornisce il mio negoziante dentro a delle bustine di blastica, costa un botto ma devo dire che è fantastico, da quando uso quello gli inquinanti dell'acqua si sono abbassati moltissimo, anche i fosfati e i pesci godono di ottima salute, in più ogni tanto gli somministro qualche pisello, in più ogni tanto gli dò da mangiare le potature delle piante del 60 litri e quelle le divorano subito....

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 30/11/2013, 20:31

direi allora che la dieta è ottima ! :) io darei solo saltuariamente qualcosa di proteico per incentivare la crescita

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 30/11/2013, 20:33

Jovy1985 ha scritto:direi allora che la dieta è ottima ! :) io darei solo saltuariamente qualcosa di proteico per incentivare la crescita

Tipo?
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 30/11/2013, 20:38

DxGx ha scritto: Tipo?
larve di zanzara, artemia, tubifex, daphnie..la scelta è vastissima :) l importante è introdurre gli alimenti proteici gradualmente ;) se hai dubbi sulla dieta dei tuoi pesciotti, apri un nuovo topic e ne parliamo :)

Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
DxGx (30/11/2013, 20:45)

pesce rosso
star3

Messaggio di pesce rosso » 30/11/2013, 20:57

ok :-bd comunque l'orandone mi sono accertato che sia femmina, mentre adesso ho 3 maschi nella vasca, è un problema se cè una femmina e 3 maschi?? o date le sue dimensioni non corre il rischio??

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 30/11/2013, 21:35

pesce rosso ha scritto:ok :-bd comunque l'orandone mi sono accertato che sia femmina, mentre adesso ho 3 maschi nella vasca, è un problema se cè una femmina e 3 maschi?? o date le sue dimensioni non corre il rischio??
Si, potrebbe essere un problema..se si dovessero riprodurre come ti auguro, 3 maschi potrebbero stressarla non poco. certo, ha una stazza enorme rispetto i maschi, la vasca è abbastanza grande..tutto sommato non corre grossi rischi.

Bloccato