Puntini bianchi su pesci rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Willisuper25
star3

Messaggio di Willisuper25 » 08/06/2023, 18:31

Buonasera, per la prima volta dopo parecchio tempo ho allestito la mia vasca con pesci rossi di vario tipo
e per la prima volta mi è apparso questo problema, quando sono iniziate ad avere temperature un po' più alte stabili, e dopo circa un paio di giorni che vedevo un comportamento diverso dal solito, su 4 pesci su 5 sono apparsi tanti puntini bianchi.
Da una prima ricerca ho visto che la causa è "L‘ictioftiriasi" se non erro, ma non ho trovato nessun trattamento che si può fare, 
L'unico che ho trovato era di portare a circa 30° la vasca per un 6-7gg però per pesci tropicali, essendo pesci d'acqua fredda ho paura di fare più danno, che altri rimedi potrei avere?
PS. anticipo già qualche domanda probabile, è una vasca di 400L abbondanti con 2 sarasa, 1 black moore, 1 shubkin, 1 carassio, 
filtrazione ben avviata con cannolicchi, bioball, spugne varie, e piante in idroponica. 
Valori dell'acqua: 
KH 7
pH 7.5
GH 10
NO2-
Ho fatto subito un cambio d'acqua importante, e aspirato il fondo dai detriti

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/06/2023, 19:48

Willisuper25,metti per favore foto ( tasto Aggiungi file) e magari anche video ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare) dove si vedano bene i pesci coi puntini.
Il fatto che siano apparsi con l'alzarsi delle temperature mi fa pensare che non sia ictio, che comunque si cura abbastanza facilmente. 

Willisuper25 ha scritto:
08/06/2023, 18:31
comportamento diverso dal solito, su 4 pesci

ossia?

Posted with AF APP

Willisuper25
star3

Messaggio di Willisuper25 » 08/06/2023, 20:17

Fiamma ha scritto:
08/06/2023, 19:48
Willisuper25,metti per favore foto ( tasto Aggiungi file) e magari anche video ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare) dove si vedano bene i pesci coi puntini.
Il fatto che siano apparsi con l'alzarsi delle temperature mi fa pensare che non sia ictio, che comunque si cura abbastanza facilmente.

Willisuper25 ha scritto:

ossia?

La temperatura è circa di 22° senza riscaldatore adesso, quindi non è ancora eccessivamente alta, penso sia stato veicolato da delle piante che ho messo da poco,
Il comportamento diverso l'ho notato dal fatto che normalmente sono attivi, frugano il fondo per cercare da mangiare, punzecchiano le pietre come vita normale per un pesce, ma per un paio di giorni ho visto che stavano fermi come quando dormono sul fondo o vicino la pompa, ma appena mi avvicinavo si attivavano e iniziavano a girare per cercare cibo, quindi mangiano ancora bene ma si vedeva che non erano attivi al 100%, e oggi sono sbucati i primi puntini, quindi non credo ci siano dubbi, metto un paio di foto penso che sul sarasa si veda bene sulla coda, e mi spiace ma le ho fatte poco dopo il cambio dell'acqua sta mattina, quindi ci sono un po' di bollicine in giro

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:

Fiamma ha scritto:
08/06/2023, 19:48

Willisuper25 ha scritto:

ossia?
Ecco le foto:​
d4021fa0-0406-4765-bf28-f6a06d5019f1.jpg

00080115-a800-4fee-954d-cef706090860.jpg
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/06/2023, 1:10

Sì, sembrerebbe ictio.
Ti taggo @sp19  , nel frattempo organizzati con un contenitore abbastanza grande per i pesci ( direi almeno una cinquantina di litri per 5 pesci, puoi usare quelli tipo Samla IKEA, li trovi anche dai cinesi, basta che non siano stati usati per detersivi o sostanze chimiche, se nuovi dai una sciacquata) un areatore, biocondizionatore per i cambi, un paio di scatole di sale fino non iodato ( il normale sale da cucina)
Se hai un riscaldatore per la vasca grande, servirà mentre i pesci sono in quarantena per aumentare la temperatura in modo da accelerare il ciclo vitale dei parassiti rimasti e farli morire prima ( senza pesci muoiono)

Posted with AF APP

Willisuper25
star3

Messaggio di Willisuper25 » 09/06/2023, 10:43

Fiamma ha scritto:
09/06/2023, 1:10
Sì, sembrerebbe ictio.
Ti taggo @sp19 , nel frattempo organizzati con un contenitore abbastanza grande per i pesci ( direi almeno una cinquantina di litri per 5 pesci, puoi usare quelli tipo Samla IKEA, li trovi anche dai cinesi, basta che non siano stati usati per detersivi o sostanze chimiche, se nuovi dai una sciacquata) un areatore, biocondizionatore per i cambi, un paio di scatole di sale fino non iodato ( il normale sale da cucina)
Se hai un riscaldatore per la vasca grande, servirà mentre i pesci sono in quarantena per aumentare la temperatura in modo da accelerare il ciclo vitale dei parassiti rimasti e farli morire prima ( senza pesci muoiono)

Ho già praticamente tutto, devo giusto controllare il sale se è iodato o meno, uso il vecchio contenitore (sempre dell'ikea tra l'altro) che usavo prima come SUMP che è circa da 60L.
Posso chiederti i vari dosaggi e tempistiche?
Ah già ora che lo hai menzionato mi è venuto in mente, ieri ho rimesso il riscaldatore nella vasca e l'ho settato a circa 26° e ho aggiunto una pompa collegata con il timer delle luci in più ad altezza bassa per aumentare un po' il movimento dell'acqua basso-intermedio, può servire a qualcosa?
e poi un ultima cosa, ho letto che questo tipo di parassita infesta non solo pesci ma anche il substrato, quindi dovrò fare qualche trattamento anche della vasca o usare dei prodotti?

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 09/06/2023, 14:47

Isolati i malati sciogli in bicchiere acqua 4g/l di sale, versi poi questa soluzione in vaschetta a piccoli step in circa un 40 min.
Ogni gg cambi il 20% di acqua reintegrando il sale tolto.
Quando sparisce ultimo punto dovrai attendere un paio di gg per essere sicura di aver debellato i parassiti
Nessun trattamento alla vasca, puoi al massimo alzare la temperatura a 28 gradi 
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Willisuper25
star3

Messaggio di Willisuper25 » 09/06/2023, 18:20

sp19 ha scritto:
09/06/2023, 14:47
Isolati i malati sciogli in bicchiere acqua 4g/l di sale, versi poi questa soluzione in vaschetta a piccoli step in circa un 40 min.
Ogni gg cambi il 20% di acqua reintegrando il sale tolto.
Quando sparisce ultimo punto dovrai attendere un paio di gg per essere sicura di aver debellato i parassiti
Nessun trattamento alla vasca, puoi al massimo alzare la temperatura a 28 gradi

Chiedo giusto per informazione, ma la malachite in questo caso può servire o è eccessiva secondo voi?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/06/2023, 0:06

Willisuper25 ha scritto:
09/06/2023, 18:20
ma la malachite in

semmai il blu di metilene, il verde malachite è stato vietato nei farmaci per ittiologia perché cancerogeno, non so neanche se si riesce a trovare.

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 10/06/2023, 0:34

Fiamma ha scritto:
10/06/2023, 0:06
non so neanche se si riesce a trovare
in realtà si trova, ma credo che ci voglia un
permesso per acquistarlo (lo usano i laboratori
che producono reagenti per microscopia)

Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
Fiamma (10/06/2023, 0:46)
mm

Willisuper25
star3

Messaggio di Willisuper25 » 10/06/2023, 19:50

Fiamma ha scritto:
10/06/2023, 0:06

Willisuper25 ha scritto:
09/06/2023, 18:20
ma la malachite in

semmai il blu di metilene, il verde malachite è stato vietato nei farmaci per ittiologia perché cancerogeno, non so neanche se si riesce a trovare.

Mah veramente su amazon se cercate il "sera med protazol" si trovano ste boccette da 25-100ml con "verde malachite carbinolo" come principio attivo da 1mg/l con indicazione per ictofiftiriasi

Bloccato