Quanto cibo x ogni pesce?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Elena76
star3

Quanto cibo x ogni pesce?

Messaggio di Elena76 » 13/05/2014, 22:54

C'è una disputa in famiglia perchè sono stata accusata di tenere troppo a stecchetto i nostri pesci rossi. Per esempio questa sera ho dato 2 larve di chironomus a pesce (ora misurano sirca 3-4 cm senza coda). Fanno 2 pasti al giorno, un cibo unico per ogni pasto senza contare il self service di chioccioline che ormai si stanno estinguendo. Di granulato della SHG ne do 2-3 granuli a pesce. Di granuli della Sera Goldy Color Spirulina ne do 1-2 a pesce (sono più grossi di quelli della SHG). Ieri sera ho dato della lattuga sbollentata ma sembra non l'abbiano gradita, l'ho lasciata a disposizione x 1 oretta poi l'ho tolta. Sono veramente troppo rigida? :-\ Per ora le piante sono salve...
Ma tu lo sai che la mia mamma fa il tiramisù CRUDO??!! (Manolo, mio figlio, 3 anni)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: Quanto cibo x ogni pesce?

Messaggio di WilliamWollace » 13/05/2014, 22:57

Secondo me non vale la pena di essere così precisi nel dare cibo. Dai qualche granello a occhio senza dannarti troppo. Per quanto riguarda invece la quantità in sé, vale a dire se dare più o meno cibo, non saprei perché non ho mai avuto i carassi in accrescimento.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/05/2014, 23:05

Vai benissimo cosi...non metterti a contare i granelli..devono spazzolare tutto in 30 secondi...ma da quello che dici, stai andando davvero bene! La regola generale da seguire è sempre quella che i nostri amici non rischiano certo di morire di fame...anzi...muoiono di certo molti più pesci per un eccesso di cibo! :-bd

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
:-

Elena76
star3

Messaggio di Elena76 » 13/05/2014, 23:20

Ok grazie, allora mantego la mia linea rigida. Lo so che sembra eccessivo mettersi a conatre i granuli ma non avendo nessun termine di paragone e vedendo scritto ovunque NON DARE TROPPO CIBO volevo cercare di quantificare la cosa...
Ma tu lo sai che la mia mamma fa il tiramisù CRUDO??!! (Manolo, mio figlio, 3 anni)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 24/01/2015, 11:15

Mi accodo in questo post considerando che ho la stessa domanda da fare! Il mio Pallocchio è un piccolo di Pearl Scale e al momento sará si e no 3-4 centimetri! Come dovrei regolarmi per la sua dieta? Calcolate che è il mio primo pesciolino e sto aspettando la maturazione del mio acquario... Quindi per adesso il piccolino sta in una vaschetta piccolina ( :'() senza filtro e ne niente. Per i cambi d'acqua sto procedendo a uno intero quando la vedro troppo sporca e ogni sera ne cambio un due terzi lasciandolo dentro!

Come dieta invece gli sto dando 4-5 chicchi goldfish della TETRA due volte al giorno e sto alternando con pezzetti di zucchina bolliti! (Ma quanti pezzetti dovrei dargli? Un quarto di fettina da mezzo centimetro di spessore due volte al giorno? E invece per i piselli? Due pisellini al giorno andrebbero bene?) grazie mille a tutti!
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 24/01/2015, 19:26

Davvero troppo. Soprattutto visto che la vasca non è adeguata e si rischia inquinamento da nitriti o ammoniaca. Dai da mangiare pochi granuli,non più di quanti ne mangi il pesce in un minuto. Bastano largamente. Un giorno si e uno no. Tranquilla, ne uccide di più la sovra alimentazione che non la fame. Soprattutto per i pesci rossi eteromorfi "spinti" come i Pearl scale. Si tappano facile. ;)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 24/01/2015, 20:54

Io mi regolo con le pance dei pesci, poi chi ha nitrati e fosfati alti o cambia l'acqua o rinforza la piantagione! Oppure perché deve mantenere troppi pesci.
Per quanto riguarda solo i pesci è bene sempre guardare se ingrassano, dimagriscono o se sono stabili. Mi sembra il metodo più facile ed intuitivo! XD
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 24/01/2015, 22:41

lucazio00 ha scritto:Per quanto riguarda solo i pesci è bene sempre guardare se ingrassano, dimagriscono o se sono stabili. Mi sembra il metodo più facile ed intuitivo! XD
Purtroppo può andar bene come regola generale, ma su un Pearl scale la vedo dura, essendo una palla.. :))
Quello non si vede dimagrire manco se lo passi sotto il mattarello per sfinarlo, e prima che lo vedi ingrassare ancora di più si è già tappato mai tante volte.. :)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/01/2015, 0:33

Lo alimenti troppo...non gli darei più di 4-5 grani al di. :-bd
:-

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 27/01/2015, 0:24

Grazie ragazzi! peccato che ho letto tardi >.< allora domani gli do giusto un po' di verdura che subito provvedo a togliere se la lascia dato che in questi giorni gli ho dato troppi chicchetti a quanto leggo però io comunque glieli bagno e gliene do uno alla volta quindi a mangiarseli se li mangia tutti e in meno di 30 secondi... ma quello è una palla che si mangerebbe anche il mio gatto se potesse quindi sul suo appetito non posso regolarmi XD

Grazie per i consigli! Domani e dopodomani(per andare sul sicuro) un po' di verdura e poi gli do 4-5 chicchetti al giorno o uno si e uno no come mi avete suggerito :)

Poi sperando di non incontrare altri problemi domani lo sposto in una vaschetta più grande di 30 l così almeno pur dovendo cambiare l'acqua ogni giorno perchè non ha il filtro almeno può muoversi di più e poi penso che per riempirsi di inquinanti ci dovrebbe mettere più tempo così dovrei farlo stare meglio per questo mesetto :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato