Quanto cibo x ogni pesce?
- Elena76
-
Profilo Completo
Quanto cibo x ogni pesce?
C'è una disputa in famiglia perchè sono stata accusata di tenere troppo a stecchetto i nostri pesci rossi. Per esempio questa sera ho dato 2 larve di chironomus a pesce (ora misurano sirca 3-4 cm senza coda). Fanno 2 pasti al giorno, un cibo unico per ogni pasto senza contare il self service di chioccioline che ormai si stanno estinguendo. Di granulato della SHG ne do 2-3 granuli a pesce. Di granuli della Sera Goldy Color Spirulina ne do 1-2 a pesce (sono più grossi di quelli della SHG). Ieri sera ho dato della lattuga sbollentata ma sembra non l'abbiano gradita, l'ho lasciata a disposizione x 1 oretta poi l'ho tolta. Sono veramente troppo rigida? :-\ Per ora le piante sono salve...
Ma tu lo sai che la mia mamma fa il tiramisù CRUDO??!! (Manolo, mio figlio, 3 anni)
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Re: Quanto cibo x ogni pesce?
Secondo me non vale la pena di essere così precisi nel dare cibo. Dai qualche granello a occhio senza dannarti troppo. Per quanto riguarda invece la quantità in sé, vale a dire se dare più o meno cibo, non saprei perché non ho mai avuto i carassi in accrescimento.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
-
-
Profilo Completo
Vai benissimo cosi...non metterti a contare i granelli..devono spazzolare tutto in 30 secondi...ma da quello che dici, stai andando davvero bene! La regola generale da seguire è sempre quella che i nostri amici non rischiano certo di morire di fame...anzi...muoiono di certo molti più pesci per un eccesso di cibo! 
Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

- Elena76
-
Profilo Completo
Ok grazie, allora mantego la mia linea rigida. Lo so che sembra eccessivo mettersi a conatre i granuli ma non avendo nessun termine di paragone e vedendo scritto ovunque NON DARE TROPPO CIBO volevo cercare di quantificare la cosa...
Ma tu lo sai che la mia mamma fa il tiramisù CRUDO??!! (Manolo, mio figlio, 3 anni)
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Mi accodo in questo post considerando che ho la stessa domanda da fare! Il mio Pallocchio è un piccolo di Pearl Scale e al momento sará si e no 3-4 centimetri! Come dovrei regolarmi per la sua dieta? Calcolate che è il mio primo pesciolino e sto aspettando la maturazione del mio acquario... Quindi per adesso il piccolino sta in una vaschetta piccolina ( :'() senza filtro e ne niente. Per i cambi d'acqua sto procedendo a uno intero quando la vedro troppo sporca e ogni sera ne cambio un due terzi lasciandolo dentro!
Come dieta invece gli sto dando 4-5 chicchi goldfish della TETRA due volte al giorno e sto alternando con pezzetti di zucchina bolliti! (Ma quanti pezzetti dovrei dargli? Un quarto di fettina da mezzo centimetro di spessore due volte al giorno? E invece per i piselli? Due pisellini al giorno andrebbero bene?) grazie mille a tutti!
Come dieta invece gli sto dando 4-5 chicchi goldfish della TETRA due volte al giorno e sto alternando con pezzetti di zucchina bolliti! (Ma quanti pezzetti dovrei dargli? Un quarto di fettina da mezzo centimetro di spessore due volte al giorno? E invece per i piselli? Due pisellini al giorno andrebbero bene?) grazie mille a tutti!
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- Saxmax
-
Profilo Completo
Davvero troppo. Soprattutto visto che la vasca non è adeguata e si rischia inquinamento da nitriti o ammoniaca. Dai da mangiare pochi granuli,non più di quanti ne mangi il pesce in un minuto. Bastano largamente. Un giorno si e uno no. Tranquilla, ne uccide di più la sovra alimentazione che non la fame. Soprattutto per i pesci rossi eteromorfi "spinti" come i Pearl scale. Si tappano facile. 

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Io mi regolo con le pance dei pesci, poi chi ha nitrati e fosfati alti o cambia l'acqua o rinforza la piantagione! Oppure perché deve mantenere troppi pesci.
Per quanto riguarda solo i pesci è bene sempre guardare se ingrassano, dimagriscono o se sono stabili. Mi sembra il metodo più facile ed intuitivo! XD
Per quanto riguarda solo i pesci è bene sempre guardare se ingrassano, dimagriscono o se sono stabili. Mi sembra il metodo più facile ed intuitivo! XD
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Saxmax
-
Profilo Completo
Purtroppo può andar bene come regola generale, ma su un Pearl scale la vedo dura, essendo una palla..lucazio00 ha scritto:Per quanto riguarda solo i pesci è bene sempre guardare se ingrassano, dimagriscono o se sono stabili. Mi sembra il metodo più facile ed intuitivo! XD

Quello non si vede dimagrire manco se lo passi sotto il mattarello per sfinarlo, e prima che lo vedi ingrassare ancora di più si è già tappato mai tante volte..

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
-
-
Profilo Completo
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Grazie ragazzi! peccato che ho letto tardi >.< allora domani gli do giusto un po' di verdura che subito provvedo a togliere se la lascia dato che in questi giorni gli ho dato troppi chicchetti a quanto leggo però io comunque glieli bagno e gliene do uno alla volta quindi a mangiarseli se li mangia tutti e in meno di 30 secondi... ma quello è una palla che si mangerebbe anche il mio gatto se potesse quindi sul suo appetito non posso regolarmi XD
Grazie per i consigli! Domani e dopodomani(per andare sul sicuro) un po' di verdura e poi gli do 4-5 chicchetti al giorno o uno si e uno no come mi avete suggerito
Poi sperando di non incontrare altri problemi domani lo sposto in una vaschetta più grande di 30 l così almeno pur dovendo cambiare l'acqua ogni giorno perchè non ha il filtro almeno può muoversi di più e poi penso che per riempirsi di inquinanti ci dovrebbe mettere più tempo così dovrei farlo stare meglio per questo mesetto
Grazie per i consigli! Domani e dopodomani(per andare sul sicuro) un po' di verdura e poi gli do 4-5 chicchetti al giorno o uno si e uno no come mi avete suggerito

Poi sperando di non incontrare altri problemi domani lo sposto in una vaschetta più grande di 30 l così almeno pur dovendo cambiare l'acqua ogni giorno perchè non ha il filtro almeno può muoversi di più e poi penso che per riempirsi di inquinanti ci dovrebbe mettere più tempo così dovrei farlo stare meglio per questo mesetto

“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”