Ranchu con ventre gonfio... idropisia?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

elisaeli
star3

Messaggio di elisaeli » 19/12/2023, 13:41

buongiorno, scusate sono nuova e non so dove postare la mia domanda.. mi allaccio a questo messaggio perchè ho un red cap affetto da idropisia che sembrava un blocco intestinale fino a che ha cominciato a mostrare le squame rialzate e la curvatura della spina dorsale. sta a pancia in sù da tanti giorni ma lotta con tutte le sue forze quindi se agisco prontamente posso sperare in un recupero. Il problema è che ho provato con medici e veterinari e nessuno mi prescrive antibiotici senza vedere il pesce. Posso chiedervi cosa si fa in questi casi? voi come siete riusciti a procurarvelo? spero che qualcuno mi risponda presto. grazie a tutti

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 19/12/2023, 14:47

@elisaeli  apri un topic tutto tuo, è abbastanza che clicchi su nuovo argomento, e inserisci delle immagini del pesce cliccando sul tasto verde in basso aggiungi file/immagine

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Effelle
star3

Messaggio di Effelle » 20/12/2023, 21:49

Ciao,
Sembrerebbe che il pesciolino non stia mangiando le 'cotolette' di antibiotico, non so se perché non ne gradisca il sapore o se non sia capace di 'centrare' l'obiettivo (continua a nuotare ruotando su stesso).
C'è un metodo alternativo per somministrare l'antibiotico? 
Leggevo che ci sareb e la possibilità di sciogliere in vasca. Si può procedere così? Con quale diluizione?
Grazie....

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 21/12/2023, 10:51

Effelle ha scritto:
20/12/2023, 21:49
la possibilità di sciogliere in vasca

Per i bagni devi usare un'altra vaschetta dove terrai il pesce solo per 6 ore, sciogli 50mg di principio attivo per litro, se metti un aeratore per tenere in sospensione l'antibiotico è meglio e poi copri con un panno perchè l'effetto degrada con la luce. Finite le 6 ore togli il pesce e butti la soluzione che rifarai il giorno dopo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Effelle (21/12/2023, 11:11)
Cosa fatta capo Horn

Bloccato