Ranchu con ventre gonfio... idropisia?
- Effelle
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
Sono di nuovo qui per una richiesta di aiuto...
Stamattina ho notato che il nostro ranchu, che abbiamo da qualche mese, presenta il ventre gonfio sulla parte sinistra, ed ha difficoltà.
Sembra avere comunque appetito, perché qua do ho introdotto il cibo è andato a mangiare.
Vi posto qualche foto:
Di cosa può trattarsi? Idropisia?
Grazie mille!
Sono di nuovo qui per una richiesta di aiuto...
Stamattina ho notato che il nostro ranchu, che abbiamo da qualche mese, presenta il ventre gonfio sulla parte sinistra, ed ha difficoltà.
Sembra avere comunque appetito, perché qua do ho introdotto il cibo è andato a mangiare.
Vi posto qualche foto:
Di cosa può trattarsi? Idropisia?
Grazie mille!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Non riesco bene a capire dalle foto, le squame sono ben aderenti o sono sollevate? Le feci le fa?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Effelle
-
Profilo Completo
Ciao,
Le squame sembrano ben aderenti.
Sulle feci non saprei dire, il fondo dell'acquario è scuro (come si vede dalle foto) e c'è anche un altro ospite, quindi in ogni caso non saprei a chi attribuire...
Volevo postare anche un video ma purtroppo l'app mi dice che non accetta il formato mp4.
Hai qualche consiglio?...
Grazie!
Edit
Sono andato a fare qualche foro più zoomata ed ho notato che qualcosa stava uscendo...
Forse è una mia impressione, ma mi pare che rimangano attaccate al pesciotto...
Una occlusione?
Le squame sembrano ben aderenti.
Sulle feci non saprei dire, il fondo dell'acquario è scuro (come si vede dalle foto) e c'è anche un altro ospite, quindi in ogni caso non saprei a chi attribuire...
Volevo postare anche un video ma purtroppo l'app mi dice che non accetta il formato mp4.
Hai qualche consiglio?...
Grazie!
Edit
Sono andato a fare qualche foro più zoomata ed ho notato che qualcosa stava uscendo...
Forse è una mia impressione, ma mi pare che rimangano attaccate al pesciotto...
Una occlusione?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Potrebbe essere, dovresti isolarlo in una vaschetta di grandezza adeguata e se non l'hai già procurati del solfato di magnesio, detto anche sale inglese, ne dovrai sciogliere in una tazzina 2 grammi ogni 5 litri e aggiungerlo a step nella vaschetta, e vediamo se si stura.
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Dimenticavo, ogni giorno cambio d'acqua del 30% con reintegro del sale tolto.
Potrebbe essere, dovresti isolarlo in una vaschetta di grandezza adeguata e se non l'hai già procurati del solfato di magnesio, detto anche sale inglese, ne dovrai sciogliere in una tazzina 2 grammi ogni 5 litri e aggiungerlo a step nella vaschetta, e vediamo se si stura.
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Dimenticavo, ogni giorno cambio d'acqua del 30% con reintegro del sale tolto.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Effelle
-
Profilo Completo
Pesciotto messo in quarantena e 'salato'.
Dimenticavo... digiuno o alimentazione con piselli sbollentati?
Grazie di nuovo
Dimenticavo... digiuno o alimentazione con piselli sbollentati?
Grazie di nuovo
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Iniziamo con digiuno, così vediamo se si sblocca.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Effelle
-
Profilo Completo
Buongiorno e buona domenica,
Situazione invariata:
Il gonfiore sul lato sinistro gli fa tenere quella posa 'incurvata' che gli impedisce di nuotare in maniera normale.
Niente feci.
Come posso procedere?
Grazie
Situazione invariata:
Il gonfiore sul lato sinistro gli fa tenere quella posa 'incurvata' che gli impedisce di nuotare in maniera normale.
Niente feci.
Come posso procedere?
Grazie
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao @Effelle prova a dargli un pisello bollito, se fa feci potrebbe essere un problema alla vescica natatoria e mi sa che avrai bisogno di antibiotici.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Effelle
-
Profilo Completo
Buonasera, ulteriore aggiornamento:
Il pesciotto ha fatto un po' di feci, ma il bozzo sembra essere diventato più 'appuntito'.
Purtroppo dalla foto non si capisce bene, lui continua a muoversi (e a ruotare su se stesso).
Devo procedere con antibiotico?
Grazie
Il pesciotto ha fatto un po' di feci, ma il bozzo sembra essere diventato più 'appuntito'.
Purtroppo dalla foto non si capisce bene, lui continua a muoversi (e a ruotare su se stesso).
Devo procedere con antibiotico?
Grazie
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Sì, procurati minocin o claritromicina, visto che mangia si può darlo via orale. Prendi un po' di cibo che gli piace, magari in granuli, li bagni con una goccia d'olio e poi li impani con la polvere di una pasticca. Glieli dai ogni 12 ore, quello che non dai subito lo puoi conservare in frigor in una stagnola. Procedi per 5 giorni, poi vediamo come va.
Sì, procurati minocin o claritromicina, visto che mangia si può darlo via orale. Prendi un po' di cibo che gli piace, magari in granuli, li bagni con una goccia d'olio e poi li impani con la polvere di una pasticca. Glieli dai ogni 12 ore, quello che non dai subito lo puoi conservare in frigor in una stagnola. Procedi per 5 giorni, poi vediamo come va.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn