Riproduzione Oranda
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
Riproduzione Oranda
Ciao!
Qualche giorno fa i miei pesciolini (lei oranda testa rossa 18 cm; lui oranda testa di leone 14 cm) erano molto nervosi, la femmina mi chiamava a tutte le ore per avere il cibo... Ho scoperto oggi il motivo. In pratica il fondo e le pareti del mio acquario sono invase da uova! Non ho piante, solo una anubias sul fondo. Poi ci sono 2 galleggianti ma li ci hanno deposto poco. Ho trasferito l'anubias in una vaschetta da 2 litri. Acqua dell'acquario.
Ci sono circa 20 uova forse di più. Ho letto la scheda settimane fa, dopo la rileggo.
Gli avannotti nascono anche con nitriti/nitrati alti? Ho finito i test e non ho modo di andarli a prendere questi giorni, comunque sto facendo cambi del 20% a settimana e mi sembrano stare molto bene.
Qualche giorno fa i miei pesciolini (lei oranda testa rossa 18 cm; lui oranda testa di leone 14 cm) erano molto nervosi, la femmina mi chiamava a tutte le ore per avere il cibo... Ho scoperto oggi il motivo. In pratica il fondo e le pareti del mio acquario sono invase da uova! Non ho piante, solo una anubias sul fondo. Poi ci sono 2 galleggianti ma li ci hanno deposto poco. Ho trasferito l'anubias in una vaschetta da 2 litri. Acqua dell'acquario.
Ci sono circa 20 uova forse di più. Ho letto la scheda settimane fa, dopo la rileggo.
Gli avannotti nascono anche con nitriti/nitrati alti? Ho finito i test e non ho modo di andarli a prendere questi giorni, comunque sto facendo cambi del 20% a settimana e mi sembrano stare molto bene.
- sailplane
-
Profilo Completo
Re: Riproduzione Oranda
Ho HAI in mente di fare.. Oppure confondi le settimane con i giorni..? In una settimana, sono schiusi e "nuotanti.." IO, avrei spostato i genitori..matteo.cocodiamante ha scritto:sto facendo cambi del 20% a settimana

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
Non ho capito. Nell'acquario (80 lt col filtro) cambio l'acqua ogni settimana del 10-20%, ne ho fatti pochi sono 2 settimane o poco più che sono dentro i pesci.
Ma i pesci hanno deposto. Ho spostato alcune uova in una vaschetta da 5 litri (la ho cambiata) e adesso stanno li e aspetto che nascano gli avannotti.
Scusa dovevo mettere i genitori in una vaschetta da 2 litri e lasciare uova e avannotti in un acquario di 80 litri con un filtro che li aspira?
Poi ho chiesto: se c'è una presenza di nitriti e nitrati i piccoli nascono o no?
ora chiedo: quante volte al giorno vanno alimentati? Va bene qualche nauplio di artemia nel pomeriggio e qualcuno alla sera?
Che altri magimi posso dare? Spirulina? Dafnie?
Ma i pesci hanno deposto. Ho spostato alcune uova in una vaschetta da 5 litri (la ho cambiata) e adesso stanno li e aspetto che nascano gli avannotti.
Scusa dovevo mettere i genitori in una vaschetta da 2 litri e lasciare uova e avannotti in un acquario di 80 litri con un filtro che li aspira?
Poi ho chiesto: se c'è una presenza di nitriti e nitrati i piccoli nascono o no?
ora chiedo: quante volte al giorno vanno alimentati? Va bene qualche nauplio di artemia nel pomeriggio e qualcuno alla sera?
Che altri magimi posso dare? Spirulina? Dafnie?
- sailplane
-
Profilo Completo
Se prima parli della vaschetta con le uova, e poi "salti" alla principale.. Lo sai tu, ma per chi legge (o almeno per mematteo.cocodiamante ha scritto:comunque sto facendo cambi del 20% a settimana

Guarda i Nitriti sono velenosi a prescindere, se sposti nella vaschetta anche le galleggianti ti daranno un aiuto a "tener pulito" e se la vasca principale è bella matura, magari ti porti dietro anche qualche infusore, utilissimi per i primi giorni.
Per la schiusa ci vorranno indicativamente dai 4 ai 7 giorni, poi per 1/2 giorni rimarranno immobili appesi alle pareti a consumare il nutrimento del sacco vitellino, per passare dopo, al nuoto orizzontale, momento nel quale dovrai iniziare ad alimentare. Ciò che menzioni è tutto ok, la spirulina deve essere finissima e se la fai sciogliere in un bicchiere prima, non guasta. In questa fase, più alimenti e più velocemente cresceranno, dipende da te quanto tempo hai da investire, più mangiano, più sporcano, più devi tener pulito..
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
Pagina Faccialibro
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
Va bene, grazie.
Sono nati 3 oggi, e domani credo che ne nascano 2.
Oltre ai microrganismi in vasca (molto abbondanti) ho già nauplii di artemia nati che adesso faccio crescere per farli riprodurre, poi dovrei avere quotidianamente delle schiuse, quindi nauplii "freschi" da dare.
Ho comprato il mangime per avannotti della Tetra ed ho un pò di polvere di spirulina regalatami dal negozio per alimentare naplii di crostacei, ma credo vada bene pure per pesci.
Sono nati 3 oggi, e domani credo che ne nascano 2.
Oltre ai microrganismi in vasca (molto abbondanti) ho già nauplii di artemia nati che adesso faccio crescere per farli riprodurre, poi dovrei avere quotidianamente delle schiuse, quindi nauplii "freschi" da dare.
Ho comprato il mangime per avannotti della Tetra ed ho un pò di polvere di spirulina regalatami dal negozio per alimentare naplii di crostacei, ma credo vada bene pure per pesci.
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
Volevo aggiornare la discussione dicendo che sono nati 18 avannotti in 2 covate e li sto crescendo tutti. Non ho ancora avuto decessi come leggevo nell articolo. Però cambio moltissima acqua ogni 2 gg.
Adesso hanno deposto ancora, devo valutare se salvarli tutti perché per crescerli ho la vasca da 80 lt e poi una da 200 lt ma in questa ci sono già gli adulti.
Adesso hanno deposto ancora, devo valutare se salvarli tutti perché per crescerli ho la vasca da 80 lt e poi una da 200 lt ma in questa ci sono già gli adulti.
- shiningdemix
-
Profilo Completo
La vasca da 80 se e vuota sarà un ottima sala di accrescimento per una 30ina di avannotti, certo poi una volta cresciuti dovrai trovar loro una casa dove stare
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
Sono ancora 18 allegri avannotti! Quando è che muoiono? Dalla scheda davvero ho avuto l'impressione di vederli decimati.
- sailplane
-
Profilo Completo
E perché dovrebbero? Cosa fai? Te la "autotiri"? 

Pagina Faccialibro
Pagina Faccialibro