Rissa tra Fantail!
- Contact82
-
Profilo Completo
Rissa tra Fantail!
Ciao a tutti vi chiedo un aiuto. Ricapitolando rapidamente, vasca Rio Jewel 125 con 3 fantail di piccole dimensioni. I pesci convivono da circa un mese. Tutto bene finché questa mattina due di loro (uno in particolare) hanno iniziato ad infastidire e rincorrere colpendo più volte il terzo. Questa cosa è andata avanti tutta la mattinata, il pesce bersagliato mi sembrava sfinito ed alla fine l'ho messo in una vaschetta da quarantena. Tutto è tornato alla normalità.
Ho sbagliato a separarli? Avrei dovuto lasciare che continuassero a "bullizzare" il terzo pesce finché non trovavano una quadra da soli? È un comportamento che ha a che fare con la sfera rispoduttiva? Li rimetto assieme ora?
Grazie per chi mi aiuterà.
Ho sbagliato a separarli? Avrei dovuto lasciare che continuassero a "bullizzare" il terzo pesce finché non trovavano una quadra da soli? È un comportamento che ha a che fare con la sfera rispoduttiva? Li rimetto assieme ora?
Grazie per chi mi aiuterà.
- ArturoMargherita
-
Profilo Completo
Rissa tra Fantail!
Ciao @Contact82
Dalla tua descrizione credo si tratti del brutale corteggiamento dei carassi: i maschi colpiscono le femmine per stimolare la deposizione delle uova.
C’è poco da fare, ma dopo un po’ smettono e ricominciano a comportarsi bene 
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
La prima volta mi sono spaventata anche io ma poi ho visto che non si fanno davvero male.l quindi tienili d’occhio ma non ti preoccupare.
Dalla tua descrizione credo si tratti del brutale corteggiamento dei carassi: i maschi colpiscono le femmine per stimolare la deposizione delle uova.
C’è poco da fare, ma dopo un po’ smettono e ricominciano a comportarsi bene

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
La prima volta mi sono spaventata anche io ma poi ho visto che non si fanno davvero male.l quindi tienili d’occhio ma non ti preoccupare.
- Contact82
-
Profilo Completo
Rissa tra Fantail!
Ottimo allora procedo al reinserimento e monitoro. Grazie mille del prezioso aiuto!!
- HCanon
-
Profilo Completo
Rissa tra Fantail!
No, aspetta, trattasi sì del classico e un po' brutale corteggiamento fra "Rossi", ma il problema è che sono 2 maschi e una femmina e in questo caso la femmina può rimanere particolarmente stressata.
L'ideale sarebbe un maschio e due femmine.
Nel tuo caso specifico, anche se mi rendo conto che non è semplice, devi sostituire uno dei maschi con una femmina.
No, aspetta, trattasi sì del classico e un po' brutale corteggiamento fra "Rossi", ma il problema è che sono 2 maschi e una femmina e in questo caso la femmina può rimanere particolarmente stressata.
L'ideale sarebbe un maschio e due femmine.
Nel tuo caso specifico, anche se mi rendo conto che non è semplice, devi sostituire uno dei maschi con una femmina.
- ArturoMargherita
-
Profilo Completo
Rissa tra Fantail!
In realtà @HCanon ha ragione, la mia situazione è più semplice perché sono una coppia.
Non è facilissimo sessare i carassi in negozio ma in effetti un cambio sarebbe la soluzione migliore.
Non è facilissimo sessare i carassi in negozio ma in effetti un cambio sarebbe la soluzione migliore.
- Contact82
-
Profilo Completo
Rissa tra Fantail!
Grazie a tutti per le risposte. Dopo il reinserimento c'è stata ancora mezza giornata di "tormento", dopo di ciò la situazione è ritornata equilibrata. Mi chiedevo anche se un cambio parziale di acqua potesse portare beneficio a questa situazione, dato che la "diluizione" magari maggiore di ormoni potrebbe mantenere tutti più calmi....
- ArturoMargherita
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Rissa tra Fantail!
Contact82, lasciali fare.
Non sono d'accordo che ci vogliano meno maschi che femmine, la ritenzione delle uova ( con conseguente setticemia e morte) non è un'eventualità così rara nei Carassi per cui è meglio un maschio in più piuttosto che una femmina.
Oltretutto lo stress ( che è soprattutto nell'inseguimento) è lo stesso anche con un solo maschio.
Sarebbe eccessivo solo nel caso i maschi fossero omeomorfi ( a coda singola, più veloci e agili) e la femmina eteromorfa, e non è il tuo caso.
Tieniti quindi i tuoi tre fantail e non ti preoccupare 
Non sono d'accordo che ci vogliano meno maschi che femmine, la ritenzione delle uova ( con conseguente setticemia e morte) non è un'eventualità così rara nei Carassi per cui è meglio un maschio in più piuttosto che una femmina.
Oltretutto lo stress ( che è soprattutto nell'inseguimento) è lo stesso anche con un solo maschio.
Sarebbe eccessivo solo nel caso i maschi fossero omeomorfi ( a coda singola, più veloci e agili) e la femmina eteromorfa, e non è il tuo caso.
Tieniti quindi i tuoi tre fantail e non ti preoccupare

Posted with AF APP
- Contact82
-
Profilo Completo