S.O.S. pesce storto.

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

BeaGF
star3

S.O.S. pesce storto.

Messaggio di BeaGF » 26/10/2024, 10:57

Sembra tutto ok!

Aggiunto dopo 37 secondi:
Si rivede anche lumacona!

Fiamma
Moderatore Globale

S.O.S. pesce storto.

Messaggio di Fiamma » 26/10/2024, 12:52

Ciao ​BeaGF,
Scusa il ritardo, non ho avuto tempo per connettermi al forum. 
Come vedi ti sei fasciata la testa prima di rompertela ​ :D  
Le scaglie capita che le perdano, poi ricrescono.
Controlla solo che la pelle sotto sia sana e non sopravvengano micosi o infezioni, ma è raro.
Tieni sotto controllo le macchiette arancioni, potrebbero essere piccole ferite o cambi di livrea, se noti che si ingrandiscono o aumentano fammi sapere, ma non ti preoccupare in anticipo ​ :))
Per i nitriti, se arrivano a 0,1 non succede niente, come vedi poi rientrano, non esagerare col cibo, meglio dare 2 volte al giorno che una porzione grossa, comunque il filtro e la vasca sono ancora giovani. 
Puoi aggiungere Egeria, che a differenza di Anubias e Cryptocoryne è una pianta a crescita rapida e aiuta a tenere a bada i nitrati.
Se trovi il modo di infilarlo ( magari dai buchi dove passano i fili del filtro e delle luci) metti del Pothos con le radici in acqua e foglie e fusto fuori. 
L'acquario è coperto, giusto? Perché non lo riempi fino alla cornice? Se c'è bisogno alza un pò il filtro, puoi metterci un sasso o una calamita per acquario sotto se scivola giù.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
BeaGF (28/10/2024, 21:47)

BeaGF
star3

S.O.S. pesce storto.

Messaggio di BeaGF » 28/10/2024, 21:45

Per fortuna ora le cose si sono sbloccate!
Pescione passa il tempo a rimirarsi davanti allo specchio, ma è moooolto più attivo di quanto non fosse anche solo due gg fa. La pelle sotto le squame sembra sana e il colore più accentuato (che cmq ora sembra più uniforme di qualche gg fa) sembra solo una scaglia un po' più scura. Ora si apposta sotto le piante e quando passa un vermetto esce per papparselo (ebbene sì, in questa settimana di fermo pesci sono ricominciati a ricomparire qualche vermetto sulle pareti e se ne è aggiunto anche un altro tipo, bianco, 1 cm tondo che nuota nell'acqua).
Sembra però che ogni tanto perda qualche squama, cercherò di tenere d'occhio la situazione. 
Sul piccolo invece mi rimangio tutto perchè sembra completamente integro, anche se quando nuotano tutti e due, soprattutto all'ora dei pasti il grande lo sperona col muso sulla pancia, lo insegue e quando lo raggiunge gli da dei colpetti.
Lumacona è tornata a fare il suo lavoro e oggi mi ha ripulito metà della scatola del filtro  che era diventata tutta marroncina, è un'aspira robe marroni (alghe????) fantastica! Hanno fatto capolino anche due piccole lumachine (tra 1  e 2 mm) sull'Egeria galleggiante, superstiti del piccolo Attila o ereditate con l'ultima pianta (a occhio , sciacquandola sotto l'acqua non le avevo notate).
Ieri ho fatto il primo vero cambio d'acqua da quando ho allestito l'acquario, ho cambiato circa 8 litri, diciamo intorno al 15-16%. Ho misurato i nitriti sia prima che dopo ed erano: prima, tra 0,05 e 0,025, dopo praticamente a 0. Ho anche pulito la prima spugna del filtro, le altre non le ho proprio toccate, che aveva un po' di melma verde-marroncina e un po' di foglie morte sopra; l'ho sciacquata con l'acqua dell'acquario che aveva tolto per il cambio e dopo l'ho reinserita.
Ora vedrò come sistemare un po' di Egeria, magari bloccandola sul fondo.
Grazie di cuore per le tue risposte. Visto che per ora i pesciotti sembrano sopravvivere, credo che sposterò le mie paturnie e le mie paure nella sezione pond. Se per primavera deve essere pronto, devo iniziare a farlo ora, quantomeno devo iniziare a procacciarmi molti dei materiali necessari (alle piante ci penserò a marzo credo).
Allego ilfile con il video dei nuovi vermetti e la foto di lumacona aspira tutto!
Ancora grazie!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

S.O.S. pesce storto.

Messaggio di Fiamma » 28/10/2024, 22:23

Bene, sono contenta che vada tutto bene.
Per qualsiasi cosa taggami ​ :)

Posted with AF APP

BeaGF
star3

S.O.S. pesce storto.

Messaggio di BeaGF » 30/10/2024, 17:49

@Fiamma  , perdonami per il disturbo, forse anche stavolta sono preoccupata per niente, almeno spero.
Questo we (partiamo venerdì mattina e torniamo domenica sera) sarò fuori regione con la famiglia per un impegno programmato da molti mesi. 
Non mi preoccupo nè per il cibo, nè per le luci che sono programmate.
Il problema è che questo pomeriggio ho intravisto un filamento bianco, poco più lungo di un mm, uscire dal fianco di pescione all'incrocio tra più squame.
Spero che non sia niente, anche perchè se fosse qualcosa da curare avrei difficoltà a farlo prima del 4 novembre.
La foto non è nitida ma non sono riuscita a farne di meglio, diciamo che non è qualcosa che va via facilmente visto che c'è l'ha atraccato da almeno 4 h.

Aggiunto dopo 49 secondi:
Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

S.O.S. pesce storto.

Messaggio di Fiamma » 31/10/2024, 11:25

BeaGF, dalla foto non si capisce molto...prova a mettere un video.
Potrebbe essere semplicemente che si è grattato da qualche parte.

Posted with AF APP

BeaGF
star3

S.O.S. pesce storto.

Messaggio di BeaGF » 31/10/2024, 15:59

Allora, @Fiamma  innanzi tutto grazie ancora una volta, i pesci apparentemente stanno bene, sembrano ancora un po' statici, ma il grande deve finire di riprendersi dallo spostamento, infatti quando non si accorgono di essere osservati, entrambi grufolano per tutta la vasca, la girano per tutta la lunghezza ed altezza. Il grande quando deve nascondersi fa scatti  veloci e cerca di ficcarsi in mezzo alle piante a volte rimanendo mezzo incastrato, tanto da doverci provare 2 o 3 volte prima di riuscirci (in mezzo alla Crypto); per questo in genere, si "nascondono" e bloccano dietro le Anubias che sono di più facile accesso.
Continuo a cercare notizie su Acquariofilia facile e sul web per finire di mettere a punto il progetto per l'allestimento del pond e a volte mi ritrovo in mezzo a un sacco di articoli/interventi su malattie mortali e non capendoci un cavolo di pesci mi sto spaventando.
Oggi ho dato dei granuli di mangime imbevuti di aglio (mi sono cadute anche tre scagliette di aglio, di cui due mangiate di sicuro), per disinfettarli un pochino da dentro e, possibilmente, migliorare le difese immunitarie. Al momento questo filamento è come ieri e non da altri sintomi. Se li desse avrei il problema di come curarli perchè nel fine settimana non potrò stargli dietro (i miei suoceri abitano al piano di sotto, ma uno deve fare la cataratta lunedì, l'altro ha avuto 3 ictus e non è stabile nei movimenti, i miei abitano vicino, ma anche loro hanno ottanta anni, acciacchi vari e non hanno mai avuto un pesce.....non posso chiedere a nessuno di stargli dietro in queste 60 h di assenza).
Non so se l'dea dell'aglio può aiutare i pesci (l'importante è che non nuoccia) o se posso fare qualche cosa all'intera vasca prima di partire, non so, un cambio di acqua o altro.
Dai video non è che si vede tanto, ma non sono riuscita a fare di meglio.

Ancora grazie!

Aggiunto dopo 5 minuti :
Assicuro che i pesci stanno dritti nella vasca sono le riprese o i nascondigli che li fanno sembrare storti.

Fiamma
Moderatore Globale

S.O.S. pesce storto.

Messaggio di Fiamma » 31/10/2024, 16:44

Parti tranquilla e goditi il ponte ​ :)
Secondo me si è solo scorticato da qualche parte, quando torni con calma lo rivediamo.

Posted with AF APP

BeaGF
star3

S.O.S. pesce storto.

Messaggio di BeaGF » 07/11/2024, 22:27

@Fiamma  . Sono tornata domenica sera e a parte averli trovati super affamati li ho trovati benissimo!
Nessuna macchietta/puntino, è sparita nel grande qualsiasi forma di timore, si godono la vasca e ora mangiano anche il cibo galleggiante. Anzi, quello che in teoria dovrebbe affondare non riesce ad arrivare al suolo, si piazzano sotto e nel giro di pochissimi secondi fanno piazza pulita di tutti i bocconcini sospesi a mezz'acqua!
Grazie!

Fiamma
Moderatore Globale

S.O.S. pesce storto.

Messaggio di Fiamma » 07/11/2024, 23:20

​​ :-bd

Posted with AF APP

Rispondi