Ciao a tutti,
ho un piccolo stagno in giardino di circa 1200 litri contenente una trentina di Medaka e cinque carassi oltre ad innumerevoli piccoli carassi nati nel 2022 che dovrò pescare e donare per evitare il sofvraffollamento. In giugno ho acquistato un Shubunkin di circa 10 cm. Ho voluto acquistarlo già grandicello per metterlo al riparo dalle rane che, evidentemente, hanno imparato a cibarsi dei piccoli pesci e mi avevano predato il primo, più piccino, durante la frega.
Ha trascorso l'estate e l'autunno in perfetta salute.
Ieri sono andato a dare qualche fiocco di cibo, tutti gli abitanti si sono mobiltati ma, ahimè.. nessuna traccia dello shubunkin. Temo fortemente che non abbia passato l'inverno.
Ho provato a dare un'occhiata sul web e teoricamente il freddo non dovrebbe essere un problema. C'è qualche accortezza che devo avere? Mi piacerebbe averne uno nello stagno, ma non vorrei provocare altre morti.
Grazie
Marco
Shubunkin e gelo invernale
- poliphouse
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao poliphouse,
Cercherei altrove la ragione dell'eventuale dipartita dello Shubunkin.
A parte il fatto che potrebbe essere vivo ma magari ancora un pò addormentato, le temperature sono ancora bassine, i miei in pond ( costa Toscana meridionale, generalmente più caldo che da te) fino al primo pomeriggio stanno sul fondo e non ci pensano neanche a venire a mangiare...
Se è morto, potrebbe esserlo per altre ragioni ( parassiti, batteriosi...) non certo per il freddo.
Cercherei altrove la ragione dell'eventuale dipartita dello Shubunkin.
A parte il fatto che potrebbe essere vivo ma magari ancora un pò addormentato, le temperature sono ancora bassine, i miei in pond ( costa Toscana meridionale, generalmente più caldo che da te) fino al primo pomeriggio stanno sul fondo e non ci pensano neanche a venire a mangiare...
Se è morto, potrebbe esserlo per altre ragioni ( parassiti, batteriosi...) non certo per il freddo.
Posted with AF APP
- poliphouse
-
Profilo Completo
Grazie mille Fiamma per la risposta.
Aspetterò ancora un po'. In realtà i miei sono emersi dal torpore anche perchè, non piovendo da mesi, mi sono ritrovato ad effettuare un rabbocco fuori stagione e l'acqua di rete è sicuramente un po' più calda di quella dello stagno.
Marco
Aspetterò ancora un po'. In realtà i miei sono emersi dal torpore anche perchè, non piovendo da mesi, mi sono ritrovato ad effettuare un rabbocco fuori stagione e l'acqua di rete è sicuramente un po' più calda di quella dello stagno.
Marco
- Gioele
-
Profilo Completo
@poliphouse devi capire che i pesci che compriamo sono riprodotti su scala industriale e già in natura non tutti gli esemplari sono in grado di passare l'inverno, figurati se elimini questo step di selezione allevandoli al chiuso, sopravvivranno anche quello che sarebbero morti in natura, e il laghetto è in qualche modo, natura, seleziona con molta più "cattiveria" di un acquario.
Non il 100% dei pesci rossi supera l'inverno
Non il 100% dei pesci rossi supera l'inverno
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso