Shubunkin in difficoltà
- Mariateresa
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Buongiorno, vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi. Stamattina ho trovato il mio pesce rosso (uno Shubunkin) incastrato tra il vetro e una piantina. Dal momento in cui l'ho liberato, sto notando che nuota con fatica, cerca di arrivare in superficie ma è come se venisse tirato giù e lui si sforzasse di nuotare verso l'alto. C'è qualcosa che posso fare per aiutarlo? Non so se la fatica nel nuotare dipenda dal fatto che è rimasto incastrato per diverso tempo o se invece sia rimasto impigliato perché ha avuto un malore che gli ha causato l'incapacità di nuotare. Vorrei fare qualcosa per aiutarlo prima che sia troppo tardi, io però non sono molto esperta, quindi confido in voi. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che spero mi darete.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Mariateresa, ciao
è possibile che il tuo pesce stesse già male e si fosse messo lì per quello.
Servirebbe qualche dettaglio in più, per esempio foto e video del pesce (per vedere come si muove ecc) foto della vasca, degli altri pesci, valori dell'acqua, un pò di notizie sulla gestione (con che acqua hai riempito, da quanto hai allestito, che filtro hai, cosa mangiano i pesci) più dati ci dai più è facile capire cosa ha.
Poi guarda se hai in casa (altrimenti procuratela) una vasca per la quarantena, da una decina di litri, va bene una scatola di plastica tipo Samla di Ikea o anche un secchio, basta che non ci siano state sostanze chimiche o detergenti dentro.
Però comincio col dirti che in 60 litri 4 pesci rossi non ci stanno, a seconda della varietà (se a coda doppia o singola) hanno bisogno dai 50 ai 100 litri almeno a pesce.In 4 in 60 litri avrai sempre problemi purtroppo
è possibile che il tuo pesce stesse già male e si fosse messo lì per quello.
Servirebbe qualche dettaglio in più, per esempio foto e video del pesce (per vedere come si muove ecc) foto della vasca, degli altri pesci, valori dell'acqua, un pò di notizie sulla gestione (con che acqua hai riempito, da quanto hai allestito, che filtro hai, cosa mangiano i pesci) più dati ci dai più è facile capire cosa ha.
Poi guarda se hai in casa (altrimenti procuratela) una vasca per la quarantena, da una decina di litri, va bene una scatola di plastica tipo Samla di Ikea o anche un secchio, basta che non ci siano state sostanze chimiche o detergenti dentro.
Però comincio col dirti che in 60 litri 4 pesci rossi non ci stanno, a seconda della varietà (se a coda doppia o singola) hanno bisogno dai 50 ai 100 litri almeno a pesce.In 4 in 60 litri avrai sempre problemi purtroppo
- Mariateresa
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
@Fiamma, grazie per la risposta
Adesso il pesce sembra essersi ripreso, l'ho osservato per diversi minuti e sembra nuotare normalmente. Lo moniterò costantemente in questi giorni e vi scriverò nel caso dovessi notare delle stranezze nel suo comportamento. Ho ipotizzato che il fatto di essere rimasto incastrato, non so per quanto tempo (perché appena mi sono svegliata l'ho liberato), abbia potuto intorpidire le pinne e stremarlo.
Al momento c'è solo lui nel mio acquario, in passato avevo altri tre pesci ma sono morti a causa dell'ictioftiriasi, purtroppo sono riuscita a salvare solo lui. Anche se mi piacerebbe dare un amichetto al mio Shubunkin, non inserirò altri pesci perché so che 60l non sono sufficienti e lui è già bello grande.

Adesso il pesce sembra essersi ripreso, l'ho osservato per diversi minuti e sembra nuotare normalmente. Lo moniterò costantemente in questi giorni e vi scriverò nel caso dovessi notare delle stranezze nel suo comportamento. Ho ipotizzato che il fatto di essere rimasto incastrato, non so per quanto tempo (perché appena mi sono svegliata l'ho liberato), abbia potuto intorpidire le pinne e stremarlo.
Al momento c'è solo lui nel mio acquario, in passato avevo altri tre pesci ma sono morti a causa dell'ictioftiriasi, purtroppo sono riuscita a salvare solo lui. Anche se mi piacerebbe dare un amichetto al mio Shubunkin, non inserirò altri pesci perché so che 60l non sono sufficienti e lui è già bello grande.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Mariateresa, ok, tienilo sott'occhio mi raccomando
Posso sapere come li hai curati per l'ictio? ho i miei che sono appena usciti da una cura per probabilmente la stessa cosa, trovi il topic qui.
Potresti prendere un acquario da 200 litri e dargli un compagno, sono pesci sociali che non stanno bene da soli.
Oppure trovare un laghetto dove rilasciarlo se è a coda singola
Una foto ce la metti?
Aggiunto dopo 39 secondi:
Ma la pianta era vera? come ha fatto ad incastrarsi?
Posso sapere come li hai curati per l'ictio? ho i miei che sono appena usciti da una cura per probabilmente la stessa cosa, trovi il topic qui.
Potresti prendere un acquario da 200 litri e dargli un compagno, sono pesci sociali che non stanno bene da soli.
Oppure trovare un laghetto dove rilasciarlo se è a coda singola
Una foto ce la metti?
Aggiunto dopo 39 secondi:
Ma la pianta era vera? come ha fatto ad incastrarsi?
- Mariateresa
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
In base alle varie indicazioni ricevute su questo forum e le info trovate in rete, quando dovetti curare i miei pescetti malati di Ictioftiriasi li sottoposi a questa terapia: ho messo i pesci in una vasca di quarantena (acclimatandoli) e nell'acqua ho inserito 3ml di blu di metilene (lo trovi in farmacia) ogni 10litri e 3g di sale non iodato per ogni litro. Ho anche inserito il termostato portandolo progressivamente a 27° circa (aumentando di 1° al giorno). Ogni giorno ho sifonato il fondo e fatto cambi del 30% dell'acqua (lasciata decantare per 24h), reintegrando il sale tolto. Durante la quarantena ho alimentato pochissimo i pesci, e in particolare ho dato zucchina e aglio sbollentati e tritati, inseriti in acqua usando una siringa senza ago. Ho continuato la cura fino a una settimana dopo la scomparsa di tutti i puntini e nel frattempo ho lasciato l’acquario in funzione con il termostato a 28° in modo da debellare il batterio anche in esso.
So che i pesci rossi amano stare in compagnia però purtroppo al momento non mi è possibile un altro acquario, e per non ridurre allo Shubunkin lo spazio che ha a disposizione, visto che è grande, ho preferito non prendere un altro pesce. Appena sarà possibile, vorrei allestire un laghetto in una tinozza e trasferire il pesce lì aggiungendo qualche compagno.
Puoi vedere il pesce di cui parlo in questa foto che caricai tempo fa qui sul forum (è il pesce al centro, quello con la coda più lunga)
Ecco il link -> download/file.php?id=165232&mode=view se non si apre fammelo sapere che provo a caricarla di nuovo.
Puoi postarmi il link del tuo topic che non sono riuscita a trovarlo?
Purtroppo le piantine sono finte (sì, lo so, non va bene
devo rimediare) e non ho minimamente idea di come abbia fatto ad incastrarsi visto che non è mai successo prima d'ora.
So che i pesci rossi amano stare in compagnia però purtroppo al momento non mi è possibile un altro acquario, e per non ridurre allo Shubunkin lo spazio che ha a disposizione, visto che è grande, ho preferito non prendere un altro pesce. Appena sarà possibile, vorrei allestire un laghetto in una tinozza e trasferire il pesce lì aggiungendo qualche compagno.
Puoi vedere il pesce di cui parlo in questa foto che caricai tempo fa qui sul forum (è il pesce al centro, quello con la coda più lunga)
Ecco il link -> download/file.php?id=165232&mode=view se non si apre fammelo sapere che provo a caricarla di nuovo.
Puoi postarmi il link del tuo topic che non sono riuscita a trovarlo?
Purtroppo le piantine sono finte (sì, lo so, non va bene

- lauretta
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Ciao @Mariateresa 
La cura per l'ictio va bene, ma è molto difficile che i pesci muoiano per questa malattia (a meno che l'infestazione non sia molto molto avanzata).
Forse il problema dei tuoi pescetti non era l'ictio?
Dai sintomi che descrivi, credo che il tuo shubunkin avesse problemi alla vescica natatoria. Ma in ogni caso è molto strano che resti incastrato dietro una pianta di plastica
Sarebbe utile vedere un video, puoi farlo?
Basta pubblicarlo su una piattaforma tipo YouTube, e poi linkarlo qui.

La cura per l'ictio va bene, ma è molto difficile che i pesci muoiano per questa malattia (a meno che l'infestazione non sia molto molto avanzata).

Dai sintomi che descrivi, credo che il tuo shubunkin avesse problemi alla vescica natatoria. Ma in ogni caso è molto strano che resti incastrato dietro una pianta di plastica

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Fiamma
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Mariateresa,
il mio topic lo trovi qui in questa sezione, ci sto ancora scrivendo
ho rimesso i primi due pesci in acquario stasera
Cerca "Probabile ictio in vasca"
il mio topic lo trovi qui in questa sezione, ci sto ancora scrivendo

Cerca "Probabile ictio in vasca"
- Mariateresa
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
E' possibile che l'ictio fosse molto avanzata perché io non conoscevo la malattia quindi non me ne sono accorta subito, poi è passato un po' di tempo nel quale mi sono documentata per capire cosa avessero e come intervenire e anche per reperire l'occorrente (vasca di quarantena, blu di metilene, sale, ecc). Dei 4 è rimasto solo lo Shubunkin che è il più grande e il più robusto quindi credo che per questo abbia resistito più a lungo. Al momento ho molti impegni che mi tengono fuori casa, appena è possibile provo a caricare un video.lauretta ha scritto: ↑20/08/2020, 10:05La cura per l'ictio va bene, ma è molto difficile che i pesci muoiano per questa malattia (a meno che l'infestazione non sia molto molto avanzata).
- lauretta
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
Il blu di metilene potevi non usarlo, era sufficiente il sale 
Anche perché il blu è diventato difficilissimo da trovare nelle farmacie

Anche perché il blu è diventato difficilissimo da trovare nelle farmacie

Ok

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Mariateresa
-
Profilo Completo
Shubunkin in difficoltà
@Fiamma Seguirò il tuo topic, anche se essendo alle prime armi non saprei cosa suggerirti. Spero che il problema che hai in vasca possa risolversi al più presto 
Aggiunto dopo 5 minuti 7 secondi:
@lauretta Infatti trovarlo mi fece perdere un sacco di tempo
Prima di fare questa terapia, cercai anche dei prodotti appositi per curare l'ictio ma qui da me i pet store sono poco riforniti, specie per quanto riguarda l'aquariologia... altra perdita di tempo!

Aggiunto dopo 5 minuti 7 secondi:
@lauretta Infatti trovarlo mi fece perdere un sacco di tempo