shubunkin... questi sconosciuti...
- Ornis
-
Profilo Completo
shubunkin... questi sconosciuti...
e non sono i soli per una neofita come me...
Comunque... oggi ero alla ricerca dei macropodus opercularis per i miei mini pond/futuro laghetto (volevo vederli dal vivo per capire se mi piacessero o meno) e li ho visti lì... belli svolazzanti con code bellissime (american shubunkin credo siano) e mi son detta: why not?
Dei macropodus nemmeno l'ombra nonostante siano classificati come comuni pesci da laghetto.
Ora vorrei chiedere agli esperti quanti shubunkin in un pond da 50 cm di diametro alto 35 e in un pond da 50x80 alto 40? Tenendo conto che li ho visti grossi sui 7 cm e che voglio realizzare un laghetto di 1 metro x2 dove verranno spostati se dovessero patire negli due pond.
C'è modo di riconoscere M da F? Son pacifici tra di loro anche se dello stesso sesso?
In inverno vanno spostati dentro? Magari nei 2 pond che possono essere spostati dentro al garage soleggiato
Comunque... oggi ero alla ricerca dei macropodus opercularis per i miei mini pond/futuro laghetto (volevo vederli dal vivo per capire se mi piacessero o meno) e li ho visti lì... belli svolazzanti con code bellissime (american shubunkin credo siano) e mi son detta: why not?
Dei macropodus nemmeno l'ombra nonostante siano classificati come comuni pesci da laghetto.
Ora vorrei chiedere agli esperti quanti shubunkin in un pond da 50 cm di diametro alto 35 e in un pond da 50x80 alto 40? Tenendo conto che li ho visti grossi sui 7 cm e che voglio realizzare un laghetto di 1 metro x2 dove verranno spostati se dovessero patire negli due pond.
C'è modo di riconoscere M da F? Son pacifici tra di loro anche se dello stesso sesso?
In inverno vanno spostati dentro? Magari nei 2 pond che possono essere spostati dentro al garage soleggiato
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: shubunkin... questi sconosciuti...
Bellissimi e pacifici ma non credo possa metterne molti nel tuo mini pond.
Superano tranquillamente l'inverno.

- Ornis
-
Profilo Completo
Non voglio metterne molti.cuttlebone ha scritto:Bellissimi e pacifici ma non credo possa metterne molti nel tuo mini pond.![]()
Pensavo a 2 nel pond circolare e 3 in quello rettangolare da mettere poi tutti insieme in laghetto.
Resistono anche se l'acqua fa il ghiaccio sopra? Io sono in aperta campagna in prov di Vercelli. Quest'anno siamo arrivati a -4 di notte. Ma ci sono stati inverni anche da -10 fino a -20 una volta

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Io sono a Vicenza, e questo era il Pond quest'inverno... Strato di ghiaccio di 3 cmOrnis ha scritto:Non voglio metterne molti.cuttlebone ha scritto:Bellissimi e pacifici ma non credo possa metterne molti nel tuo mini pond.![]()
Pensavo a 2 nel pond circolare e 3 in quello rettangolare da mettere poi tutti insieme in laghetto.
Resistono anche se l'acqua fa il ghiaccio sopra? Io sono in aperta campagna in prov di Vercelli. Quest'anno siamo arrivati a -4 di notte. Ma ci sono stati inverni anche da -10 fino a -20 una volta![]()
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Gli shubunkin abitano i laghetti in Inghilterra...e li fa molto più freddo
devi solo stare attenta a lasciare una buona profondità..

- cuttlebone
-
Profilo Completo
E, per questo aspetto, il telo aiuta, consentendo di realizzare forme e profondità "oersonalizzate" 

- luigidrumz
-
Profilo Completo
Mi accodo a chi mi ha preceduto dicendoti che in quel volume non potrai metterne troppi.
Per quanto riguarda il dimorfismo sessuale, potrai riconoscerlo solo in primavera, nel periodo dell'accoppiamento.
L'inverno, se hanno un buona profondità, possono superarlo, in quanto lo strato di ghiaccio che si formerà, farà da isolante termico: considera che se già l'acqua è liquida, siamo sopra lo 0, inoltre più scenderanno più troveranno acqua "calda". In quel periodo, se userai qualche pompa o qualcosa che muove l'acqua, dovrai spegnerlo altrimenti "raffredderai" l'acqua continuamente, più dei moti convettivi.
Per altre info chiedi pure.
Per quanto riguarda il dimorfismo sessuale, potrai riconoscerlo solo in primavera, nel periodo dell'accoppiamento.
L'inverno, se hanno un buona profondità, possono superarlo, in quanto lo strato di ghiaccio che si formerà, farà da isolante termico: considera che se già l'acqua è liquida, siamo sopra lo 0, inoltre più scenderanno più troveranno acqua "calda". In quel periodo, se userai qualche pompa o qualcosa che muove l'acqua, dovrai spegnerlo altrimenti "raffredderai" l'acqua continuamente, più dei moti convettivi.
Per altre info chiedi pure.

- cuttlebone
-
Profilo Completo
I miei sono entrambi sui 50 cm scarsi di profondità e non ho mai perso un pesce per il freddo, purché non ti venga in mente di rimuovere il ghiaccio superficiale che è il miglior isolante 

- MatteoR
-
Profilo Completo
I tuoi laghetti però sono interrati, perlomeno in gran parte. E' un buon punto a favore. Se la vasca è fuori terra, è molto più soggetta al ghiaccio, anche dai lati.cuttlebone ha scritto:I miei sono entrambi sui 50 cm scarsi di profondità
Per quando è previsto il nuovo pond? Se entro la prossima primavera, due o tre animali nel mini pond 50*80 potresti pure metterli, nell'altro magari un paio...Ornis ha scritto:Ora vorrei chiedere agli esperti quanti shubunkin in un pond da 50 cm di diametro alto 35 e in un pond da 50x80 alto 40? Tenendo conto che li ho visti grossi sui 7 cm e che voglio realizzare un laghetto di 1 metro x2 dove verranno spostati se dovessero patire negli due pond.
Non alimentarli troppo mi raccomando.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Ornis
-
Profilo Completo
Il laghetto è previsto per il prima possibile... domani inizio a scavare... oggi ho trovato la location.
Scaverò sui 40 cm di profondità
Scaverò sui 40 cm di profondità