Sono arrivati!!!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Elena76
star3

Sono arrivati!!!

Messaggio di Elena76 » 05/05/2014, 23:28

:ymparty: Ciao a tutti, finalmente sono arrivati i nostri primi 2 rossi! :D Sono ancora senza un nome, stiamo aspettando di conoscerli meglio prima di dare loro un nome. Sono timidi, ma se rimaniamo fermi davanti all'acquario dopo un po' escono a curiosare... Sono diversi tra loro, uno ci osserva con cutiosità, grufola in continuazione, sembra un po' tontolone (il bianco e rosso), l'altro pare più riflessivo e schivo ma alla fine è quello che per primo si accorge del cibo. Pere stiano bene.

Ho dei dubbi sull'alimentazione... cosa significa dare loro poco da mangiare?
Io per ora ho 3 cibi a disposizione:
- granulato con germe di grano (SHG). Ho dato circa 3-4 granulini a testa (bastano o sono pochi?)
- fiocchi x pesci tropicali (Ambrosia) Era in omaggio con l'acquisto dell'acquario. Tengo o regalo a quacuno con pesci tropicali?
- Chironomus (SHG) Ho dato 3 larve a testa, poi credo se le sia mangiate tutte solo quello rosso....

Per trovare il cibo, forse per timidezza o perchè hanno più spazio di prima a disposizione, ci mettono parecchio.... poi quando lo trovano spazzolano tutto in poco tempo.

ll negoziante che mi ha venduto i pesci mi ha sconsiglito di dare verdure x non sporcare l'acqua, io sarei dell'idea di dargliele invece, voi che ne dite? Se va bene cosa mi consigliate? :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu lo sai che la mia mamma fa il tiramisù CRUDO??!! (Manolo, mio figlio, 3 anni)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: Sono arrivati!!!

Messaggio di WilliamWollace » 05/05/2014, 23:35

Elena76 ha scritto:ll negoziante che mi ha venduto i pesci mi ha sconsiglito di dare verdure x non sporcare l'acqua, io sarei dell'idea di dargliele invece, voi che ne dite? Se va bene cosa mi consigliate?
Dagliele!!! Io non l'ho mai fatto perché quando ho avuto i carassi ero ancora ignorante ma molti danno pezzetti di zucchina e piselli sbollentati, ovviamente senza sale!!! Oltre a quelle secondo me puoi dare sfogo alla fantasia, tutti i tipi di lattuga, bietole ecc dovrebbero andar bene.
Il negoziante ha ragione che le verdure sporcano, ma non devi dargliele tutti i giorni!!! Una volta o due la settimana è più che ottimo.

Elena76 ha scritto:Per trovare il cibo, forse per timidezza o perchè hanno più spazio di prima a disposizione, ci mettono parecchio.... poi quando lo trovano spazzolano tutto in poco tempo.
Li hai messi oggi!!!!! Pazienza!!!! :D Vedrai che tra poco si ambienteranno!!!
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 06/05/2014, 12:10

Vai tranquilla e somministra le verdure sbollentate, ovviamente l'importante è non esagerare ed aspirare gli eventuali residui per non sovraccaricare il filtro :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 06/05/2014, 13:47

Uthopya ha scritto:Vai tranquilla e somministra le verdure sbollentate, ovviamente l'importante è non esagerare ed aspirare gli eventuali residui per non sovraccaricare il filtro :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
vi dimenticate che parliamo di rossi...se butti tutta la scatola di piselli dopo 10 minuti non esiste più niente =)) apparte i scherzi se vuoi avere dei pesci spettacolari prendi 3/4 mangimi io ho tutta la linea tetra goldfish e varia il più possibile usciranno dei colori stupendi! se alterni a verdure poi sopratutto piselli farai bene al loro intestino evitanto stipsi che sono veramente brutte su un pesce espressivo come il Carassius auratus
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 06/05/2014, 18:46

I buoni consigli te li hanno fatti gli altri ;) quindi mi limito a farti gli auguri e i complimenti pet i tuoi splendidi pesciotti :-bd
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/05/2014, 12:15

Il tuo negoziante non ha tutti i torti, i piselli sono davvero inquinanti..quando li butti in vasca lasciano una nuvoletta verde :) come per ogni alimento non bisogna esagerare..io darei un pisellino a pesce, saltuariamente.i tuoi mangimi sono buoni,ma evita quello per pesci tropicali..prendine uno a base di alga spirulina..e uno che contenga aglio.
I pesci sono davvero carini,belli paffuti..mi sembrano 2 oranda, non fantail.
L esemplare calico (quello multicolore) mi sembra il più bello fisicamente parlando :-bd

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
:-

Elena76
star3

Messaggio di Elena76 » 07/05/2014, 18:54

Ricevuto! Grazie a tutti. :-bd Intanto ieri sera per cena c'erano asparagi al vapore, ho provato a offrirgliene un pezzettino, hanno gradito ma dopo un po' ho tolto i frammenti perché avevo paura si ingozzassero troppo.
Le chiocciole sono decisamente calate di numero e la loro attività è notevolmente calata, non strisciano più belle pimpanti velocemente sui verti... per loro è finita la pacchia! X(

Ora come procedo? NO2- e NO3- li controllo sempre 1 volta a settimana o più spesso? Devo valutare anche altri parametri?

Vorrei inserire 5 esemplari in tutto, tra quanto tempo posso pensare di aumentare la famiglia? Gli altri li aggiungo uno alla volta o prima altri due e poi l'ultimo?
Ma tu lo sai che la mia mamma fa il tiramisù CRUDO??!! (Manolo, mio figlio, 3 anni)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/05/2014, 0:48

Ora procedi godendoti questi 2 pesciotti per un pochino! :) non ha senso controllare così spesso i parametri, sta tranquilla!
I primi tempi, per essere più sicura, puoi pensare di dare una controllatina ogni 15 giorni..fino a quando non prendi l occhio come si suol dire! :) per i carassi ti basta controllare solo NO2- e NO3- praticamente..in quanto come acqua va benissimo quella del rubinetto!

Per quel che riguarda l aumento della famiglia, io ti consiglio di far maturare un pochino l acquario..che è diverso da dire "far maturare il filtro" ! :) i batteri colonizzeranno tutta la vasca col tempo infatti..aspetta un mesetto, senza fretta, e in seguito inserisci gli altri animali...sarebbe meglio uno per volta, ma puoi anche inserire gli altri esemplari tutti e 3 insieme! Ricorda solo di essere parsimoniosa col cibo! !:-bd

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Elena76 (09/05/2014, 17:40)
:-

Bloccato