Ho un pesce rosso che da qualche ora presenta problemi.
il pesce è fermo sul fondo dell'acquario, in posizione orizzontale, ma respira e la frequenza respiratoria è normale.
Non sembra messo molto bene

Prima di natale ha avuto una micosi (chiazze nere) che ho curato ed è perfettamente guarita in un paio di settimane.
Devo premettere che il pesce, nel periodo natalizio, è stato per cause di forza maggiore in una vasca provvisoria da 30 litri assieme a un altro pesciolino più piccolo, aperta, con filtro e areatore, con cambi di acqua frequenti. Passate le vacanze di natale ho acquistato un acquario da 60 litri con termometro (25°) areatore e filtro.
Poco prima del passaggio di acquario, due giorni fa, il pesciolino è saltato di notte fuori dall'acqua. Lo abbiamo trovato la mattina (non sappiamo quante ore è stato fuori) e lo abbiamo ributtato in acqua poco convinti perché era secco. È sopravvissuto all'inconveniente, un po' meno attivo del solito e con qualche escoriazione, ma ho pensato fosse normale.
Ieri ho fatto il passaggio di acquario, acclimatando i pesci. Da oggi il pesce è immobile sul fondo e forse le escoriazioni sono "biancastre".
Può dipendere dal cambio di acquario o dal salto?
Per escludere un'infezione batterica ho inserito 3 cucchiai di sale nell'acqua.
L'altro pesce sta bene, è vivace. Oggi il pesce malato non ha mangiato, l'altro sì.
Quello malato è un pesce di 7-8 cm, l'altro circa 5 cm.
Mi date qualche parere? Sono molto triste