Sta morendo? :(

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Chiara1
star3

Sta morendo? :(

Messaggio di Chiara1 » 25/01/2017, 16:55

Ciao a tutti,

Ho un pesce rosso che da qualche ora presenta problemi.
il pesce è fermo sul fondo dell'acquario, in posizione orizzontale, ma respira e la frequenza respiratoria è normale.
Non sembra messo molto bene :(
Prima di natale ha avuto una micosi (chiazze nere) che ho curato ed è perfettamente guarita in un paio di settimane.
Devo premettere che il pesce, nel periodo natalizio, è stato per cause di forza maggiore in una vasca provvisoria da 30 litri assieme a un altro pesciolino più piccolo, aperta, con filtro e areatore, con cambi di acqua frequenti. Passate le vacanze di natale ho acquistato un acquario da 60 litri con termometro (25°) areatore e filtro.
Poco prima del passaggio di acquario, due giorni fa, il pesciolino è saltato di notte fuori dall'acqua. Lo abbiamo trovato la mattina (non sappiamo quante ore è stato fuori) e lo abbiamo ributtato in acqua poco convinti perché era secco. È sopravvissuto all'inconveniente, un po' meno attivo del solito e con qualche escoriazione, ma ho pensato fosse normale.
Ieri ho fatto il passaggio di acquario, acclimatando i pesci. Da oggi il pesce è immobile sul fondo e forse le escoriazioni sono "biancastre".
Può dipendere dal cambio di acquario o dal salto?
Per escludere un'infezione batterica ho inserito 3 cucchiai di sale nell'acqua.
L'altro pesce sta bene, è vivace. Oggi il pesce malato non ha mangiato, l'altro sì.
Quello malato è un pesce di 7-8 cm, l'altro circa 5 cm.

Mi date qualche parere? Sono molto triste :(

Marah-chan
Ex-moderatore

Re: Sta morendo? :(

Messaggio di Marah-chan » 25/01/2017, 18:10

Mmmh forse sta cosí per degli effetti a lungo termine di quando è stato diverse ore fuori dall'acqua.

Puoi caricare delle foto del pesciolino in modo da farci vedere le chiazze di cui parli? Altrimenti difficilmente possiamo dirti di cosa potrebbe trattarsi.

Seconda cosa.. da quanto tempo hai avviato l'acquario nuovo? È passato almeno un mese? Puoi dirmi i valori che hai nell'acqua? E l'altro pesciolino è sempre un pesce rosso o di un altra razza?

Assicuriamoci prima che i valori siano giusti... e in piu mettere tre cucchiai di sale in un acquario non credo sia una buona idea. Si può usare il sale ma meglio usarlo in quarantena e soprattutto dosare in modo preciso i gr che utilizzi per lt d'acqua per evitare inconvenienti!

Ps se respira normalmente potrebbe stare con l'assetto storto per diverse ragioni.. come lo hai alimentato e come li alimenti in genere i tuoi pescetti?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Chiara1
star3

Messaggio di Chiara1 » 26/01/2017, 21:04

Ciao a tutti!

Intanto, buone notizie: il pesciolino si sta lentamente riprendendo, oggi ha mangiucchiato due pisellini bolliti e ha ripreso a nuotare senza grossi problemi. Le chiazze vanno molto meglio :)
L'altro pesciolino (un rosso anche lui) sta sempre bene.

L'acquario l'ho avviato 25 giorni fa, volevo aspettare il mese ma il tentato suicidio del pesciolino mi ha fatto accelerare un po' i tempi :'D

Grazie mille!!! :)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 27/01/2017, 9:02

Mi fa piacere per il pesciolino ma quindi si sta riprendendo senza che tu abbia fatto nulla? Che vuol dire che le chiazze vanno meglio? Stanno sparendo?

Il discorso di aspettare il mese è per il picco dei nitriti... sei sicura che l'acquario sia pronto per ospitare due pesci?

Per sicurezza dopo un po' che dai loro da mangiare misurali... i nitriti devono essere uguali a Zero altrimenti sono tossici per i tuoi pesci... e devi fare attenzione soprattutto ora perchè la verdura come i piselli sono molto salutari per i pesci ma innalzano gli inquinanti dell'acquario!
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato