Ciao Sara

Hai un bellissimo pesciotto cicciottello!! :x
Vedo solo due problemi, che già un po' conosci, e che sono piuttosto
gravi per il suo stato di salute generale:
- vive in una vaschetta troppo piccola. Il problema non è solo il poco spazio in cui muoversi... Ho un carassio omeomorfo di tre anni, che ormai ha superato i 20 cm di lunghezza. Il tuo pescetto invece mi sembra più corto, e non è certo perchè non mangia! Lo spazio ristretto porta problemi nel corretto sviluppo della struttura muscolare e ossea del pesce... e poi lo fa ingrassare, dato che non può muoversi

- vive da solo. I carassi sono animali fortemente sociali, hanno bisogno della compagnia dei loro simili esattamente come hanno bisogno di mangiare! L'isolamento provoca depressione, e questo può incidere negativamente sulle difese immunitarie del pesce.
Ho letto nell'altro topic che stai pensando di prendere un acquario più grande, ma non abbastanza per quelle che sarebbero le sue esigenze.
Capisco benissimo cosa significa affezionarsi a questi meravigliosi pesci, e quanto sia difficile l'idea di separarsene.
Ho fatto varie stupidaggini per poter tenere con me i miei carassi omeomorfi, persino allestire un folle pond sul balcone, ma a meno di non trasferirmi in una casa più grande dovrò arrendermi all'idea di separarmene, per permettergli di vivere in un laghetto

E' molto dura, ma lo farò per il loro bene

:x
Non è una cosa che si può spiegare a parole, ma quando li si vede finalmente nuotare in uno spazio adeguato a loro, assieme ad altri carassi, si capisce perfettamente quanto sia importante per questi pesci poter vivere in un habitat adatto alle loro potenzialità.
Sono dei nuotatori spettacolari, molto forti e veloci, e le loro interazioni sociali sono affascinanti e divertenti!! :x
Ti suggerisco di informarti il meglio possibile, e di decidere poi cosa vuoi fare

Noi ti daremo una mano, ovviamente