Strano rigonfiamento sul fianco

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

mass
star3

Strano rigonfiamento sul fianco

Messaggio di mass » 03/12/2016, 10:11

Salve a tutti, da qualche giorno mi sono accorto che il mio pescetto presenta un rigonfiamento sul fianco sinistro. Ho provato a fare qualche foto, spero si capisca
20161203100655.jpg
Non ho cambiato alimentazione e l acqua non presenta nitriti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Strano rigonfiamento sul fianco

Messaggio di GiuseppeA » 03/12/2016, 10:37

In attesa dei nostri dottori ti linko questo articolo: Idropisia: storia di una guarigione.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/12/2016, 11:31

È un segno ben peggiore forse....Hoferellosi..trovi l articolo nella sezione pesci rossi
:-

mass
star3

Messaggio di mass » 03/12/2016, 12:42

Vi racconto bene com'è andata: da qualche giorno avevo notato che il pesce aveva la forma di una "Pigna" ma ho pensato avesse ingerito un po' d'aria e non mi sono preoccupato, oggi dopo circa una settimana il pesce si è "sgonfiato" sul fianco destro ma il fianco sinistro e rimasto gonfio. Ho a disposizione un cubetto in vetro da circa 10 litri e aeratore, mi consigliate di mettere il pesce in questa piccola vasca con un po' di sale non iodato?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/12/2016, 13:56

mass ha scritto:Vi racconto bene com'è andata: da qualche giorno avevo notato che il pesce aveva la forma di una "Pigna" ma ho pensato avesse ingerito un po' d'aria e non mi sono preoccupato, oggi dopo circa una settimana il pesce si è "sgonfiato" sul fianco destro ma il fianco sinistro e rimasto gonfio. Ho a disposizione un cubetto in vetro da circa 10 litri e aeratore, mi consigliate di mettere il pesce in questa piccola vasca con un po' di sale non iodato?
il sale non avrà alcun effetto temo...ti serve procurarti un antibiotico..quali hai in casa?
:-

mass
star3

Messaggio di mass » 03/12/2016, 14:04

Purtroppo in casa non ho molto, lunedì potrei andare in farmacia, quale mi consigliate di comprare?

mass
star3

Messaggio di mass » 05/12/2016, 16:42

Ho acquistato il minocin, ho a disposizione una vaschetta da 8 litri netti e un aeratore. Come di consigliate di comportarmi? E possibile sciogliere il medicinale in acqua senza doverlo somministrare attraverso il cibo? Vi ringrazio!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 05/12/2016, 17:33

mass ha scritto:Ho acquistato il minocin, ho a disposizione una vaschetta da 8 litri netti e un aeratore. Come di consigliate di comportarmi? E possibile sciogliere il medicinale in acqua senza doverlo somministrare attraverso il cibo? Vi ringrazio!
È possibile ma sarebbe molto meno efficace quindi l'ideale, se mangia è di fare del cibo medicato dovresti procedere cosí:

Metti 4-5 granuli di cibo in un bicchierino con l'acqua in modo che si ammorbidiscano, li schiacci un po' SENZA SFALDARLI assicurandoti che vadano a fondo.

Poi gli stessi granuli li togli dall'acqua e li metti in un bicchierino in cui avrai versato preferibilmente olio di arachidi, ma se non ne hai in casa va bene quello di oliva.

Poi apri una capsula di minocin e versi un po' del contenuto su un foglietto, il resto lo lasci nella capsula che richiuderai velocemente e riporrai nella scatola perchè altrimenti essendo fotosensibile la minociclina deperirebbe velocemente.

Infine prendi i granuli e li impani come cotolette nella polverina di medicinale e li dai al pesciotto come cibo, infatti ti conviene dare solo questi OGNI 12 ore precise.

Essenzialmente l'acqua serve a farle andare a fondo e l'olio a far si che il medicinale resti attaccato e non si diffonda in acqua.

È piuttosto essenziale che il pescetto lo mangi subito quando cade in acqua, prima lo mangia maggiore sarà quello che assorbe.

Se dovesse restare del medicinale in acqua aspiralo.

Fai cosí per almeno CINQUE GIORNI (probabile che la cura sarà piu lunga) e tienici aggiornati per qualsiasi cosa...
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

mass
star3

Messaggio di mass » 07/12/2016, 10:56

Ho iniziato la cura, avrei a disposizione un riscaldatore. Potrebbe aiutare un leggero è graduale innalzamento della temperatura?

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 07/12/2016, 11:59

mass ha scritto:Ho iniziato la cura, avrei a disposizione un riscaldatore. Potrebbe aiutare un leggero è graduale innalzamento della temperatura?
Puoi alzarla di un paio di gradi, direi non di piú ☺️
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato