Ta daaan, sorpresa!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Mirioma
star3

Ta daaan, sorpresa!

Messaggio di Mirioma » 21/05/2025, 22:07

​Ciao a tutti!
Ho una nuova vasca in maturazione (213l), avviata da circa un mese. Una settimana fa ho comprato un bel po' di potature, ieri osservando la vasca mi sono accorta di un bel po' di lumachine appena schiuse e... Un microscopico avvannotto!! ​ ^:?^
Ho sentito il ragazzo che mi ha dato le piante e in effetti quattro giorni fa anche a lui si sono schiuse delle uova che erano ben nascoste tra le piante!
Allego video del mini pesciolino, qualche dritta? 
Ho messo del tulle sul filtro in modo che non lo aspiri, mi sembra gironzoli già abbastanza, ma è difficilissimo individuarlo così piccoletto!
Ieri e oggi ho sbriciolato del cibo proteico, non ho idea se abbia mangiato... Ma stasera osservandolo girare sul fondo sembrava proprio che stesse pascolando trovando qualcosa di invisibile da mangiucchiare qua e là!

Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:

Aggiunto dopo 44 secondi:
Il video è di ieri sera, stasera la differenza è che ha una riga nera lungo tutto il corpo (probabilmente cibo?!)

Minimo
star3

Ta daaan, sorpresa!

Messaggio di Minimo » 22/05/2025, 9:17

Mirioma ha scritto:
21/05/2025, 22:13
il ragazzo che mi ha dato le piante
Potresti chiedere la fauna che popola la vasca da dove vengono le piante così da farti un idea di cosa potrebbe essere.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Ta daaan, sorpresa!

Messaggio di Fiamma » 22/05/2025, 10:37

Mirioma, ciao
Se hai postato in questa sezione penso tu abbia almeno il sospetto che si tratti di Carassi...altrimenti, come dice Minimo, chiedi a chi ti ha dato le piante cosa ha in vasca.
È possibile che, se ne hai visto uno, ce ne siano altri.
In una vasca così grande ( per lui) e con piante qualcosa da mangiare trova, ma quando metterai i pesci ( quali?) sarà lui ad essere mangiato...
Potresti pescarlo ( con molta attenzione, sono delicati così piccoli, con un bicchierino sarebbe meglio) e metterlo in una vaschetta per lui/loro, con acqua dell'acquario, potature e basta.L'ideale sarebbe alimentarlo più volte al giorno con naupli di artemia ma all'occorrenza anche un mangime in polvere per avannotti, facendo attenzione a non darne troppo in una volta anche per non inquinare l'acqua ( metti anche una lumachina che mangerà gli eccessi)
Cambi d'acqua del 30% anche giornalieri, stimolano la crescita, acqua sempre agli stessi valori e temperatura, con un bicchierino facendo attenzione che non entri col risucchio, per aspirare feci e detriti io uso una grossa siringa di quelle da 60 ml ( sempre con attenzione)
Facci sapere!

Posted with AF APP

Mirioma
star3

Ta daaan, sorpresa!

Messaggio di Mirioma » 22/05/2025, 10:53

Ciao! Sì scusate, ho dimenticato di aggiungere che erano uova di carassi!

Al momento non ho fretta di mettere i pesci, mi posso anche godere la sua (loro?!) crescita ​ ^:?^  senza stare a spostarli!
Se lo lascio lì devo comunque mettere del mangime come dicevi sopra? O gli lascio mangiucchiare quello che trova?

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:

Fiamma ha scritto:
22/05/2025, 10:37
metti anche una lumachina che mangerà gli eccessi)

Ah sì ecco, le mini lumachine che sono arrivate sotto forma di uova insieme a lui sono ad occhio una ventina! Non credo che per ora contribuiscano granché, ma spero crescano velocemente 

Fiamma
Moderatore Globale

Ta daaan, sorpresa!

Messaggio di Fiamma » 22/05/2025, 12:43

Mirioma ha scritto:
22/05/2025, 10:55
mettere del mangime
Metri un pizzico al giorno, se non lo mangiano loro lo mangerà la microfauna di cui a loro volta si nutrono.
Puoi anche fare degli infusori o altro cibo vivo da mettere in vasca.
Cibo vivo: Micro e Walter worms
Allevare dafnie: cibo vivo alla portata di tutti
Cibo vivo: le Anguillole dell'aceto o Turbatrix aceti
Qui alcuni esempi.
I naupli di artemia sono ottimi ma in acqua dolce durano poco e in tanto spazio non li troverebbe a meno che non riesci a farli cadere dove sta.
Qui puoi trovare altre idee
Pesci rossi, come li riproduco...
Tieni conto che per quanto crescano abbastanza velocemente, finché entreranno nella bocca dei Carassi che andrai a mettere quando sarà il momento, saranno a rischio.

Aggiunto dopo 49 secondi:
Aggiornaci! :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Mirioma (22/05/2025, 15:02)

Mirioma
star3

Ta daaan, sorpresa!

Messaggio di Mirioma » 22/05/2025, 16:41

Fiamma ha scritto:
22/05/2025, 12:44
Tieni conto che per quanto crescano abbastanza velocemente, finché entreranno nella bocca dei Carassi

La mia idea era di mettere tre Guppy, ma ora il progetto è fermo finché questo/i non saranno cresciuti... A quel punto deciderò se tenere i carassi o se darli a qualcuno e prendere i guppy :)
Vi aggiorno e grazie ancora!

Fiamma
Moderatore Globale

Ta daaan, sorpresa!

Messaggio di Fiamma » 22/05/2025, 17:47

:-bd

Posted with AF APP

Mirioma
star3

Ta daaan, sorpresa!

Messaggio di Mirioma » 24/05/2025, 13:40

Aggiornamento!
L'altro ieri sera ho tentato di trovare il pesciolino per una mezz'ora, senza vederlo... Poi improvvisamente eccolo lì che galleggiava morto :( molto triste l'ho preso col retino e buttato via...

Ieri ho ignorato la vasca, stamattina guardandola distrattamente ecco lì, un altro micro pesciolino!!! Bello vivo e arzillo tra l'altro!!
Quindi si mostrano uno alla volta, ma erano (almeno)due! Si ricomincia!!

Fiamma
Moderatore Globale

Ta daaan, sorpresa!

Messaggio di Fiamma » 24/05/2025, 19:57

Mirioma ha scritto:
24/05/2025, 13:40
galleggiava morto
Che peccato!
Come mai mi chiedo...
Quello vivo hai fatto caso se aveva la pancina piena?
Hai messo qualcosa in vasca per farli mangiare?

Posted with AF APP

Mirioma
star3

Ta daaan, sorpresa!

Messaggio di Mirioma » 24/05/2025, 20:19

Fiamma ha scritto:
24/05/2025, 19:57
Mirioma ha scritto:
24/05/2025, 13:40
galleggiava morto
Che peccato!
Come mai mi chiedo...
Quello vivo hai fatto caso se aveva la pancina piena?
Hai messo qualcosa in vasca per farli mangiare?

Mi sembra abbia già un accenno di colore sulla pancia, i forse è solo cibo! Comunque gironzola sembra mangiucchi cose invisibili sulle piante e in superficie! Ho messo delle scaglie di cibo proteico sminuzzate...

Rispondi