lauretta ha scritto: ↑16/01/2020, 14:13
Giullyna ha scritto: ↑16/01/2020, 12:48
Ps tra l'altro lunedì devo già andare dal mio medico di base per delle ricette, mi faccio prescrivere il minocin? (con l'esoftalmo avevo usato amoxicillina)
Inizio a pensare che quell'esoftalmo non sia esoftalmo ma una caratteristica del pescetto

Ma questo magari lo approfondiamo nell'altro topic.
Giullyna ha scritto: ↑16/01/2020, 11:21
Non rilevo né nitriti né nitrati
Apri l'acquario e annusa subito l'acqua. Senti un odore?
Te lo chiedo perchè potresti rilevare nitriti a zero ma avere tracce di ammoniaca in acqua (che però non odorerebbe dell'odore che ha l'ammoniaca che si usa per lavare

)
Quel segno rosso sulla coda e i taglietti mi fanno appunto pensare a problemi con l'acqua, quindi o ammoniaca oppure continui sbalzi di valori

Che valori hai di pH, GH e KH ?
Temperatura?
Come fai i cambi?
E come fai i rabbocchi dell'evaporato? :-\
Adesso rimisuro subito i valori.. L'ultima volta (3 settimane fa) avevo pH=8, GH=15, KH=15, NO
2-=0, NO
3-=0.
L'acquario è stato avviato precisamente il 20 novembre e i pesci inseriti il 27 dicembre.. Finora non ho fatto ancora cambi d'acqua o manutenzioni perché rilevavo sempre nitrati a zero e ho aspettato (magari sbagliando correggetemi per favore nel caso). Però ho fatto un paio di rabbocci con acqua del rubinetto (con la quale ho riempito anche inizialmente l'acquario) fatta riposare un giorno, con biocondizionatore e portata a temperatura dellacquario (23 gradi) usando un altro riscaldatore.
Grazie comunque che mi aiutate sempre.
Per l'esoftalmo inizio a pensarlo quasi anch'io perché davvero mi sembra stia benissimo a parte quello ed è sempre identico, non peggiora ne migliora.
Comunque l'unica sorta di odore che mi sembra di sentire, è un'odore di erba tipo.. Ma non so se possa avere senso. Non è puzza e non è nemmeno molto forte
Aggiunto dopo 8 minuti 30 secondi:
Comunque davvero, oggi ad un certo punto ho pensato che era meglio non prendere pesci poverini, li sto martoriando
Aggiunto dopo 27 minuti 28 secondi:
Ho appena misurato tutti i valori:
pH=8
GH=15
KH=14
NO
2-=0
NO
3-=0
l'unica cosa cambiata è il KH da 15 a 14