Temo non stiano bene

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
alice97
star3

Temo non stiano bene

Messaggio di alice97 » 12/09/2024, 18:11

Ciao a tutti,

Mi sto occupando da 3 settimane di alcuni pesci rossi. Da ieri sera si sono ricoperti di una patina bianca, non so cosa sia ne cosa possa fare. Avete consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Temo non stiano bene

Messaggio di Fiamma » 12/09/2024, 18:43

alice97 ha scritto:
12/09/2024, 18:11
Mi sto occupando da 3 settimane di alcuni pesci rossi

nel senso che li hai presi tu? O te ne occupi per qualcuno che è via temporaneamente?
I pesci non stanno niente bene e andrebbe fatto subito un trattamento con il sale in vasca di quarantena. 
Intanto riesci a dirmi i valori dell'acqua e a mettere una foto in cui si veda tutta la vasca?
Come la gestisci se lo fai tu ( cambi acqua, pulizia filtro ecc)

Posted with AF APP

alice97
star3

Temo non stiano bene

Messaggio di alice97 » 12/09/2024, 19:30

I pesci ci sono stati regalati come bomboniera da un matrimonio.. ho deciso di rispolverare l'acquario dei miei in attesa di capire se è possibile trovargli un posto migliore. L'acquario è un 60litri con filtro ma non conosco i lavori dell'acqua. 

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Il filtro l'ho sciacquato solo all'accensione e ho cambiato 1/3 dell'acqua una  volta a settimana.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Temo non stiano bene

Messaggio di Fiamma » 12/09/2024, 19:41

alice97 ha scritto:
12/09/2024, 19:33
Il filtro l'ho sciacquato solo all'accensione

il filtro andrebbe fatto maturare un mese prima di inserire i pesci ​Ciclo dell'azoto in acquario cosa c'è all'interno ? Dopo 3 settimane è probabile che la parte meccanica ( spugna) vada sciacquata. 
I pesci comunque vanno trattati subito. 
Per i valori dell'acqua ( presumo di rubinetto) al momento sarebbe importante sapere almeno quelli di NO2-, NO3- e NH3-NH4 ( rispettivamente nitriti, nitrati e ammoniaca) gli altri si possono ricavare dalle analisi del tuo gestore idrico. 
Ti serve un contenitore o vaschetta da almeno 10 litri e del sale da cucina fino ( possibilmente non iodato).Servirebbe anche un aeratore. 

Posted with AF APP

alice97
star3

Temo non stiano bene

Messaggio di alice97 » 12/09/2024, 20:21

Perfetto, grazie, provvedo subito! Qual è la proporzione con il sale? Per quanto tempo vanno trattati?

Aggiunto dopo 16 minuti 10 secondi:
Scusa l'ignoranza, ma l'areatore serve anche se sopra è aperto con una rete?

Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Il filtro ha 2 pareti di spugne e al centro sembrano sassolini porosi.

Fiamma
Moderatore Globale

Temo non stiano bene

Messaggio di Fiamma » 13/09/2024, 0:29

alice97, conta bene i litri che metti nel contenitore, poi prendi un pò di quell'acqua e ci sciogli 8 grammi di sale per litro ( ad esempio, se sono 10 litri, 80 grammi) 
Metti i pesci nel contenitore ( attenzione che l'acqua non sia più fredda di quella dell'acquario) e ci versi l'acqua salata un pochino per volta MOLTO lentamente, ci devi mettere un'oretta. 
I pesci rossi sopportano bene queste quantità di sale, potrebbero avere qualche scatto iniziale, solo se si dovessero ribaltare smetti e riaddolcisci l'acqua, ma non dovresti avere problemi. 
Ogni giorno cambi almeno il 30% dell'acqua con acqua già salata nella stessa percentuale. 
Li tieni sotto sale per una settimana, nel frattempo fammi sapere se ci sono cambiamenti e speriamo di averli presi per tempo. 

Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
Il filtro nel frattempo lascialo acceso nell'acquario. 
Procurati dei test per acquario ( meglio se a reagente) soprattutto per i valori di cui ti dicevo sopra.
L'aeratore non è obbligatorio ma in questo caso, visto che sono in poca acqua e senza filtro, aiuta.
Se si rimettono, bisognerà poi pensare ad una sistemazione più adeguata. 

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Temo non stiano bene

Messaggio di Fiamma » 17/09/2024, 9:00

Ciao ​alice97, ci sono novità?

Posted with AF APP

Bloccato