Temperatura

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Morph
star3

Temperatura

Messaggio di Morph » 15/09/2022, 21:20

Gioele ha scritto:
15/09/2022, 21:09
Morph ha scritto:
15/09/2022, 21:00
sia perchè ho letto che loro preferiscono il ghiaiett
Hai letto male adorano letteralmente la sabbia, inoltre sto scemi sono a rischio ingoio, e col ghiaino, muoiono, se hai un fondo in sabbia di due anni non toccarlo, aggiungi un mezzo sacco nuovo!
Morph ha scritto:
15/09/2022, 21:00
per il resto, non so se staccando anche il filtro potrei subito mettere i carassi o c'è qualche procedura da fare prima.. che so far marcire piante boh..
Stando così il tutto, io lascerei morire il filtro invece di staccarlo, metti i pesci, lasci il filtro, non gli fai più manutenzione, quando si intasa che non va più invece di pulirlo, lo levi, per allora il fondo sarà bello colonizzato e il filtro superfluo.
Però sappi che in acqua ferma, boccheggeranno, puoi starne certo.
Se vuoi, invece di inserire una pompa, svuoti il filtro, e lo riempi di perlon, sarebbe come non averlo, ma ti tiene l'acqua limpida e mossa

Pesci che stanno in acqua ferma e reggono temperature estreme sono i macropodus opercularis, a me si è appena riprodotta la coppia in garage, come unica tecnologia c'è la lampada :-?? E manco serve sta illuminazione gli potresti abbinare dei titteya, ma non vedresti nascite dei macropodus, solo dei titteya, oppure lasciare una coppia e in un annetto ti si riproduce. Anche se hai 50 gradi in estate loro se ne fregano e sono anabantidi, se non c'è ossigeno se lo vanno a prendere
x la sabbia ok, come non detto.

x il filtro. Mi sarebbe piaciuta l'idea di toglierlo per due motivi:

1. risparmierei quel mezzo KW/h al giorno (è un 16W)
2. mi risparmierei la manutenzione di spugne e tubi che si intasano..

una pompa di movimento ce l'ho messa da parte.. è la eheim stream on 3500: portata: 1500-3500 L/h ; consumo: 2,5w. Creerebbe una bella maretta in superficie ma dovrei togliere le galleggianti e passare al pothos immagino.. sempre che sia sufficiente come anti-inquinante ma immagino di si.. sarebbe anche più bello da vedere..

a proposito, mi sembra di averlo visto nella tua vasca.. come si fissano le piante al bordo della vasca?

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Gioele ha scritto:
15/09/2022, 21:18
Aggiunto dopo 8 minuti 50 secondi:
IMG_20220915_211733_2454480819448738057.jpg
@Morph non per vantarmi, ma guarda che gram pezzo di macropodus il primogenito!
stupendo :x

HCanon
star3

Temperatura

Messaggio di HCanon » 15/09/2022, 23:42

Mah, a mio avviso la tua vasca è un po' piccolina sia per adibirla ai Carassi, sia per farla andare senza filtro.
Io per i miei filtri uso polpette da 4 , 5 watt.
Oppure come ti ha detto Gioele i Macropodus sarebbero perfetti per la tua vasca, anche senza filtro e ventole. I titteya no, perché non reggono sotto i 20 gradi, al limite i semifascicolatus che se non ricordo male possono scendere a 18 gradi.
Sono andato a controllare e ho paura che i semifascicolatus tollerino male le altre temperature.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio:
Morph (16/09/2022, 3:42)

Bloccato