Tentativo di salvataggio
- Tycho
-
Profilo Completo
Tentativo di salvataggio
Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso perché per ignoranza ho tenuto dei pesci che necessitano di grandi litraggi d'acqua in una vasca risicata. Sperando non di non ricevere qualche anatema se non dai poveri ospiti espongo il punto.
Festa grande per i Decó della mia zona.. Regalavano ai bimbi poveri pesci rossi.
I miei bimbi se ne sono accaparrati 6 da diversi punti vendita e da allora sopravvivono come possono in una vaschetta minuscola per loro 10l. (Via torce e forconi per favore).
Solo in questi ultimi giorni ho fatto una full immersion di acquarologia e ho anche acquistato un 80 litri da arredare probabilmente con guppi et simili per nel frattempo liberare in vasche idonee i poveri rossi. La situazione si é però peggiorata per i piccoletti che da abbastanza sani voraci quando gli si somministrava il cibo ed attivi ora sono tutti rintanati in un angolo, si muovono poco, poco appetito. Un esemplare mi sembra abbia le squame rovinate e tutti sembrano muoversi con poca voglia. (Mi merito le imprecazioni)
Ora sperando non sia tardi cambierebbe qualcosa un trasloco in una vasca piu grande finché non stanno meglio e quindi sia possibile darli a chi può offrirgli una casa adatta?
Il mio 80 litri netti é si piccolo ma meglo della loro attuale casa ma é completamente a zero, asciutto.
Un neofita un po' meno ignorante di prima che prova a redimersi
Festa grande per i Decó della mia zona.. Regalavano ai bimbi poveri pesci rossi.
I miei bimbi se ne sono accaparrati 6 da diversi punti vendita e da allora sopravvivono come possono in una vaschetta minuscola per loro 10l. (Via torce e forconi per favore).
Solo in questi ultimi giorni ho fatto una full immersion di acquarologia e ho anche acquistato un 80 litri da arredare probabilmente con guppi et simili per nel frattempo liberare in vasche idonee i poveri rossi. La situazione si é però peggiorata per i piccoletti che da abbastanza sani voraci quando gli si somministrava il cibo ed attivi ora sono tutti rintanati in un angolo, si muovono poco, poco appetito. Un esemplare mi sembra abbia le squame rovinate e tutti sembrano muoversi con poca voglia. (Mi merito le imprecazioni)
Ora sperando non sia tardi cambierebbe qualcosa un trasloco in una vasca piu grande finché non stanno meglio e quindi sia possibile darli a chi può offrirgli una casa adatta?
Il mio 80 litri netti é si piccolo ma meglo della loro attuale casa ma é completamente a zero, asciutto.
Un neofita un po' meno ignorante di prima che prova a redimersi
- battagliero
-
Profilo Completo
Tentativo di salvataggio
Ciao @Tycho, prima cosa non disperare.
Sicuramente verranno dopo di me persone più esperte ma per agevolarli nei consigli ti invito a mettere i valori dell'acquario e le foto del pisciolino che a tuo parere è in cattive condizioni.
Secondariamente hai aspettato prima di mettere i pesci dentro l'acquario?
Hai un filtro esterno od interno?
Sicuramente verranno dopo di me persone più esperte ma per agevolarli nei consigli ti invito a mettere i valori dell'acquario e le foto del pisciolino che a tuo parere è in cattive condizioni.
Secondariamente hai aspettato prima di mettere i pesci dentro l'acquario?
Hai un filtro esterno od interno?
- Tycho
-
Profilo Completo
Tentativo di salvataggio
L'acquario dove vorrei trasferirli e fermo, asciutto e alttettanto il filtro che é un compatto interno 600l/h
Senza alcun allestimento. Per questo scrivevo se fosse una cosa fattibile. Appena posso scatto una foto al pesciolino.
Senza alcun allestimento. Per questo scrivevo se fosse una cosa fattibile. Appena posso scatto una foto al pesciolino.
- HCanon
-
Profilo Completo
Tentativo di salvataggio
@Tycho vediamo se ho capito bene.
Al momento hai 6 rossi in 10 litri e una vasca vuota da 80 litri.
Se così è hai due opzioni; iniziamo dalla prima che forse è la più facile, anche se la peggiore.
Sistema la vasca da 80 litri dove dovrà stare, facendo attenzione che sia ben in piano e magari con un foglio di polistirolo fra il fondo e la superficie dell'appoggio, Quindi se hai la ghiaia (sciacquata) spargila sul fondo, metti subito l'acqua e avvia il filtro, quindi farai la cosa che è sempre, giustamente, sconsigliata, cioè dopo due giorni metti i rossi nell'ottanta litri. E' una cosa sbagliatissima, ma mi sembra ancora più drammatico lasciare sei Carassi in 10 litri.
Invece, se tu potessi percorrere la seconda opzione le cose cambierebbero.
Prendi un contenitore di plastica di una cinquantina di litri, che metterai provvisoriamente dove da meno fastidio e nel frattempo con calma preparai l'acquario da 80 litri, sapendo cmq che è una sistemazione momentanea. Mi raccomando anche nel caso del contenitore di plastica lascia "riposare" l'acqua almeno per una decina di ore prima di introdurre i pesci.
Al momento hai 6 rossi in 10 litri e una vasca vuota da 80 litri.
Se così è hai due opzioni; iniziamo dalla prima che forse è la più facile, anche se la peggiore.
Sistema la vasca da 80 litri dove dovrà stare, facendo attenzione che sia ben in piano e magari con un foglio di polistirolo fra il fondo e la superficie dell'appoggio, Quindi se hai la ghiaia (sciacquata) spargila sul fondo, metti subito l'acqua e avvia il filtro, quindi farai la cosa che è sempre, giustamente, sconsigliata, cioè dopo due giorni metti i rossi nell'ottanta litri. E' una cosa sbagliatissima, ma mi sembra ancora più drammatico lasciare sei Carassi in 10 litri.
Invece, se tu potessi percorrere la seconda opzione le cose cambierebbero.
Prendi un contenitore di plastica di una cinquantina di litri, che metterai provvisoriamente dove da meno fastidio e nel frattempo con calma preparai l'acquario da 80 litri, sapendo cmq che è una sistemazione momentanea. Mi raccomando anche nel caso del contenitore di plastica lascia "riposare" l'acqua almeno per una decina di ore prima di introdurre i pesci.
- Tycho
-
Profilo Completo
Tentativo di salvataggio
Non é necessario spezzare l'acqua con demineralizzata o osmotica? Ho durezza intorno il 16
Incrocio le dita e aggiorno nei prossimi giorni
Incrocio le dita e aggiorno nei prossimi giorni
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Tentativo di salvataggio
no, i rossi tollerano bene
io userei la vasca da 80 litri senza filtro e senza nulla come dimora provvisoria con cambi e pulizia regolare fino alla nuova destinazione dei pesci
immagino che i rossi siano pure quelli comuni, quindi peggio ancora
per me è inutile preparare una vasca dove i pesci non potranno comunque stare, anche fossero 2
se hai un negozio a portata di mano io proverei a dare indietro tutti i pesci e prendere l' occorrente per preparare la vasca per bene per altri pesci o DUE piccoli oranda
- Tycho
-
Profilo Completo
Tentativo di salvataggio
Farò così.. Il negozio come stanno adesso dubito se li prenda.. Faccio decantare l'acqua e vediamo come vanno.. Per quello con le squame ferite di cui posterò a breve una foto potrei fargli un'immersione in acqua e sale per disinfettarlo?
Alimentazione ? Fino ad oggi solo secco e una volta pisellini.
L'80 l avevo pensato a poecilidi o come si scrive con piante adatte.
Alimentazione ? Fino ad oggi solo secco e una volta pisellini.
L'80 l avevo pensato a poecilidi o come si scrive con piante adatte.
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Tentativo di salvataggio
si ok,
alimentazione poca e mirata, evita accumuli di cibo sul fondo, pulizia, aereatore se ce l'hai meglio
cambi d'acqua frequenti
una volta sistemati i rossi avrai tutto il tempo e l'aiuto per farne un buon uso
- Tycho
-
Profilo Completo
Tentativo di salvataggio
L'acqua sta a decantare per accelerare ho trovato tra le cose che mi ha dato il precedente proprietario acqua safe della tetra. Con questo posso metterceli anche in serata?
Devo procurarmi un paio di secchi o taniche per far decantare l'acqua di ricambio
Devo procurarmi un paio di secchi o taniche per far decantare l'acqua di ricambio
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Tentativo di salvataggio
guarda l' acqua si fa decantare per far evaporare il cloro, ma se l' acqua la prendi calda e la sbatti per bene, il cloro evapora pure prima
l' acqua safe puoi pure buttarlo, tanto dovrai fare cambi frequenti, quindi preparati delle taniche, oggi per domani, a ciclo continuo.
potesti anche considerare di controllare le analisi dell' acqua del tuo rubinetto e vedere se vale la pena usarla direttamente così com'è
o visto video di gente che aveva messo il rubinetto dell' acqua direttamente sopra la vasca