Tragedia in acquario

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

AnnaM98
star3

Tragedia in acquario

Messaggio di AnnaM98 » 21/09/2023, 20:16

Buonasera a tutti,
scusate se non ho fatto la presentazione dell'acquario, ma ero già un'iscritta che purtroppo non ricorda più le vecchie credenziali. Vi avevo contattato già una volta per un caso di idropisia di un Red Cap che ero riuscita a curare e ora vi scrivo con assoluta emergenza.
Tutto inizia con la morte improvvisa del mio oranda calico più vecchio. E' deceduto dopo la somministrazione di aglio.. cosa che non facevo da un po', mia mamma si è talmente spaventata che al momento vuole sospenderlo come cibo. Lo so che non è stata sicuramente quella la causa.. ma lo abbiamo trovato a bocca aperta sul fondo immobile dopo la bellezza di 6 anni passati insieme. Premetto che ho acquario affollato (150 litri, piante elodea densa) al momento purtroppo ero ancora poco esperta quando decisi di acquistare gli altri piccolini, solo uno o due anni fa mi sono documentata per bene sul da farsi e sul rispetto e la cura dei pesci rossi. Mi ricordo che lessi da un vostro utente abbastanza conosciuto, che anche lui teneva un acquario affollato ma con un filtro molto potente e unito a settimanali cambi d'acqua (cosa che poi ho iniziato a fare anche io) riusciva a stabile un perfetto equilibrio.
Al momento purtroppo non dispongo di test per i valori dell'acqua e domani dovrò partire per un week-end organizzato. Resterà con loro, il poco tempo che non lavora (perchè lavora anche nel week-end) mia mamma, poco esperta in ambito di acquariofilia, ma tanto affezionata ai piccoli pesciolini. Veniamo al dunque. Iniziamo con il primo errore, mia mamma a seguito della morte del pesce anziano (io ero a lavoro) effettua un cambio d'acqua con acqua più fredda del solito (d'estate non usiamo il riscaldatore). Secondo errore (mio), introduco due nuovi pesci piccolissimi, comprati per provare a sostituire il pezzo di cuore che abbiamo perso.
Due giorni dopo mi ritrovo con:
un ranchu con macchie rosse (probabile setticemia)
3 shubukin (uno il mio + i due nuovi arrivati) con la malattia dei puntini bianchi
un black moor costantemente sul fondo, sul corpo non da segni di malattie, se c'è qualcosa è tutto all'interno.
il Red Cap salvato, che un po' nuota, un po' sta sul fondo stazionario.
La cosa che mi impressiona è che tutti hanno ancora fortunatamente appetito.

Al momento ho isolato solo il ranchu con le macchie di sangue... il medico non vuole farmi la ricetta per il minocin e quello che ho a casa è scaduto da gennaio, chiesto ad un amico farmacista ormai in pensione. Con lui non so cosa fare. Da quando l'ho isolato, tuttavia, non ha mai smesso di nuotare nella vasca di quarantena e ha sempre mangiato

Per gli altri ho preso il PROTAZOL che arriva domani da amazon, se togliessi il filtro potrei applicare la cura direttamente in acquario? al momento mi sembrano tutti altamente malati, ho rimesso il riscaldatore e alzato la temperatura a 27 gradi.
Ho provato la cura con il sale ma al momento avevo solo quello da cucina... i pesci nella vasca salata nuotano continuamente, ma non appena li rimetto in acquario tornano sul fondo. Feci purtroppo bianche nonostante la somministrazione di piselli

Scusate per la lunga scrittura, ma sono disperata.

Li sto cibando solo con piselli sbolliti al momento. Ringrazio chiunque risponderà.

Aggiunto dopo 37 minuti 8 secondi:
562905D8-1B5D-4C8A-AB67-F52B2527C9B7.jpeg

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Sono riuscita ad avere la ricetta per il minocin, se gentilmente appena potete darmi sia la dose sia il numero di giorni corretto per la somministrazione 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Tragedia in acquario

Messaggio di Fiamma » 22/09/2023, 10:10

@sp19  

Aggiunto dopo 8 minuti 11 secondi:
AnnaM98, puoi mettere foto e video anche degli altri pesci? ( i video caricali su YouTube o Google drive e poi linka)
Procurati al più presto i test, meglio se a reagente, soprattutto per NO2-, NO3- e NH3-NH4. 
Non avrei introdotto altri pesci, come ben sai non rimangono piccoli e l'acquario è già sovraffollato, e andrebbe comunque fatta la quarantena ai pesci nuovi.
Il riscaldatore coi Carassi non serve mai, salvo in caso di terapie, per ora non lo abbassare, vediamo foto e video e sentiamo il parere di sp19. 

AnnaM98 ha scritto:
21/09/2023, 20:55
Ho provato la cura con il sale ma al momento avevo solo quello da cucina.

come e in che tempi e dosi? ​ :-? 

Posted with AF APP

AnnaM98
star3

Tragedia in acquario

Messaggio di AnnaM98 » 22/09/2023, 10:33

5 grammi a litro, ne ho fatti 2 da mezz'ora e al momento ho sospeso.

al ranchu non sapevo se farglielo e allora sono ancora in attesa.

sto aspettando il protazol per la malattia dei puntini bianchi, ora anche un altro pesce è infetto... sto uscendo a prendere anche il minocin per il ranchu, quando torno posto.

Aggiunto dopo 58 secondi:

Fiamma ha scritto:
22/09/2023, 10:19
Non avrei introdotto altri pesci, come ben sai non rimangono piccoli e l'acquario è già sovraffollato, e andrebbe comunque fatta la quarantena ai pesci nuovi.

lo so.. sono stata incosciente

Fiamma
Moderatore Globale

Tragedia in acquario

Messaggio di Fiamma » 22/09/2023, 11:29

AnnaM98 ha scritto:
22/09/2023, 10:34
5 grammi a litro, ne ho fatti 2 da mezz'ora e al momento ho sospeso.

così non serve, mettili in vasca a parte ( anche un contenitore tipo Samla ) e fai 8 gr/litro, sciolti a parte e aggiunti un pò per volta in almeno 40 mn, un areatore,  e poi ce li devi lasciare per almeno una settimana, facendo cambi di almeno il 30% quotidiani con acqua già salata con la stessa percentuale, sifonando il fondo per togliere le feci ( spegni l'areatore un minuto prima)
Per il ranchu credo ci voglia l'antibiotico. 

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Tragedia in acquario

Messaggio di sp19 » 22/09/2023, 11:52

Ciao, allora per i punti bianchi non serve il protazol ma vanno isolati e trattati con il sale che facciamo prima. 
Per il ranchu impani dopo averle leggermente inumidite con acqua 3 palline di cibo, le rotoli nella polvere di antibiotico sminuzzato e le somministri una alla volte (se non mangia subito la togli e la rifai). Questo ogni 12h x intanto 5 gg, vediamo se fa effetto.
Ricorda i cambi di acqua giornalieri del 20%, se c'é sale devi reintegrare quello che hai tolto
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

AnnaM98
star3

Tragedia in acquario

Messaggio di AnnaM98 » 22/09/2023, 12:30

ho isolato i pesci in una vasca a parte, l'unica che avevo purtroppo poco capiente... ho solo sale iodato.. potete gentilmente linkarmi uno corretto su amazon? anche nella vasca del ranchu introduco il sale?

Un'altra cosa, con l'acquario principale cosa faccio? è da disinfettare/pulire? ho fatto cambi giornalieri del 30 per cento tutti i giorni per la paura​ ~x(

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:

sp19 ha scritto:
22/09/2023, 11:52
Ciao, allora per i punti bianchi non serve il protazol ma vanno isolati e trattati con il sale che facciamo prima. 
Per il ranchu impani dopo averle leggermente inumidite con acqua 3 palline di cibo, le rotoli nella polvere di antibiotico sminuzzato e le somministri una alla volte (se non mangia subito la togli e la rifai). Questo ogni 12h x intanto 5 gg, vediamo se fa effetto.

Posso impanare i piselli? altrimenti ho gli stick affondanti.. al momento ho impanato due pisellini grandi e li ha mangiati!

Duca77
Moderatore Globale

Tragedia in acquario

Messaggio di Duca77 » 23/09/2023, 8:07

AnnaM98 ha scritto:
22/09/2023, 12:31
ho solo sale iodato..

Basta che vai al supermercato e prendi del sale fino che non ha la dicitura iodato

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Gioele
Moderatore

Tragedia in acquario

Messaggio di Gioele » 23/09/2023, 10:23

AnnaM98 ha scritto:
al momento ho impanato due pisellini grandi e li ha mangiati!
se non si è disperso il farmaco in acqua, è ok.
AnnaM98 ha scritto:
Un'altra cosa, con l'acquario principale cosa faccio?
come è fatta la vasca principale? Ci sono entrati dei medicinali?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

sp19
Moderatore

Tragedia in acquario

Messaggio di sp19 » 23/09/2023, 12:28

AnnaM98 ha scritto:
vasca del ranchu introduco il sale?

No lui va solo di antibiotico 
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

AnnaM98
star3

Tragedia in acquario

Messaggio di AnnaM98 » 24/09/2023, 12:05

Gioele ha scritto:
23/09/2023, 10:23
come è fatta la vasca principale? Ci sono entrati dei medicinali?

nono l'acquario è rimasto com'era, non sapevo se dovevo effettuare cambi d'acqua o di nuovo la pulizia dei filtri (che era stata già fatta settimana scorsa) al momento sembra ancora pulito

Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
Aggiornamento di oggi:

il ranchu a seguito di minocin e piselli sembra rinato, inizialmente si era formata una patina bianca sugli occhi e restava stazionario in angolo della vaschetta... ora la patina è sparita e anche le macchie di sangue sembrano star andando via. Il pesce non sta un attimo fermo e ha costantemente fame. Adesso siamo al terzo giorno, come consigliatemi da sp19 continuo fino al 5 giorno... eventualmente le macchie non fossero ancora sparite dovrei continuare con l'antibiotico?

per gli altri pesci sembra sia successo un miracolo, i puntini sono quasi totalmente spariti, non stanno più ammassati in angolo ma stamattina li ho trovati finalmente vispi e con una fame incredibile. Nutriti solamente con piselli. Feci non ancora del tutto normali...

Non so come ringraziarvi davvero.

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
sp19, ​Gioele, ​Duca77, ​Fiamma, ​ :ympray: grazie a tutti mi avete salvato ​ :ymapplause:  non un pesce stavolta ma l'intero acquario

Bloccato