Un altro sul fondo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 20/09/2019, 15:23

Carissimo Matty, sono due mesi che cambio l'acqua al mio acquario, purtroppo da metà luglio ho già perso due creature, ma grazie all'aiuto di lauretta adesso la situazione è vivibile. I valori sono a posto, anche se continuo a sostituire il 30% due volte la settimana in attesa che il secondo filtro maturi.
E' stato da poco in acqua e sale, e lauretta mi aveva sconsigliato di rimettercelo così presto, e in effetti pochi giorni dopo è ri-guarito senza alcun mio intervento. Ora però lo vedo in difficoltà, e stamattina ho notato di nuovo i primi segni della macchia

Matty03
Moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di Matty03 » 20/09/2019, 15:41

I cambi li fai con acqua della stessa temperatura?
Normalmente l'infiammazione alla vescica natatoria viene a causa di uno sbalzo di temperatura dell'acqua :(
Io lo isolerei nuovamente, 2-3 gr di sale per litro, cambi del 30% giornalieri con acqua dello stesso KH e temperatura, livello dell'acqua basso, temperatura 26°
Ora il problema principale é alla vescica, andrebbe risolto prima quello, la macchia con il sale va via
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Violet (20/09/2019, 15:55)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 20/09/2019, 15:55

si certo, controllo sempre la temperatura prima di versarla in vasca.
grazie infinite per aver spiegato tutto, solo che attualmente in vasca l'acqua è a 28 gradi, da me fa ancora caldissimo, non so proprio cosa pensare, posso solo dire che si porta dietro questo problema da un po', solo che per ignoranza lo notavo meno, concentrata sull'altro che poveretto mi finiva pancia all'aria.
in quanti cm di profondità dovrei metterlo ? dici di lasciarlo digiuno o dargli piselli ? ( il digiuno settimanale lo ha fatto martedì )

Matty03
Moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di Matty03 » 20/09/2019, 15:59

Primo giorno digiuno, il secondo piselli.... Acqua sui 6cm circa.... Poi vedi in base alla dimensione del pesce....

Riusciresti a fare un video in cui si vede chiaramente lo sbilanciamento e il galleggiamento?.... Giusto per avere la certezza ;)
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Violet (20/09/2019, 17:00)

#teamPochiCambi

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 20/09/2019, 17:00

più tardi ti posto il video e mi dici, grazie ancora :-*

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 21/09/2019, 18:59

@Matty03 scusa se rispondo solo ora,dunque, problemino, se mi avvicino per fare il video inizia a nuotare e non riesco a documentare nulla. Anche perchè, ti ripeto, è uno sbilanciamento lieve, ma c'è, non farò finta che stia bene. E comunque continua a starsene a pelo d'acqua la maggior parte del tempo, cosa lo tiene lì ? Come se non bastasse, il suoi amichetto, l'oranda testa di leone, ha iniziato ad assumere anche lui un comportamento strano, saltuariamente oggi l'ho beccato perfettamente perpendicolare e fa come per respirare con la boccuccia fuori dall'acqua.
Potrebbe dipendere dal caldo ?
Se fosse un problema di ammoniaca ? io ho i test per misurare i valori standard ma non quelli per questa roba. Come posso capirlo? faccio un altro cambio d'acqua ? anche se al momento potrei usare solo quella di rubinetto. Lo dico perché non vorrei che stesse giungendo a maturazione finalmente il secondo filtro e il problema fosse da ricercare qui piuttosto che nella dieta.
Che ne pensi?

Matty03
Moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di Matty03 » 21/09/2019, 19:14

La situazione non é delle migliori, ma se presi per tempo hanno buone possibilità di sopravvivere :)
Entrambi i pesci mi fanno pensare ad un problema alla vescica natatoria, in quanto non riescono a trovare un equilibrio :(.... Confermi?
Isola intanto allora entrambi i pesci in una vaschetta di almeno 10-15l,tenendo la temperatura a 28° e cambi del 30% giornalieri....
Cambi falli con acqua con stesso khe temperatura, questi problemi vengono per sbalzi di temperatura e valori normalmente..
Che antibiotici hai in casa? Minocin e amoxicillina li hai? :)

Ps:posta un video dei comportamenti in modo da essere sicuri che abbiano quel problema :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
L'ammoniaca é un veleno per i pesci, peró quei sintomi mi fanno pensare ad altro...
Se fosse un eccesso di NO2- o ammoniaca i primi sintomi sarebbero boccheggiamebti

#teamPochiCambi

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 21/09/2019, 19:23

io sinceramente non vedo perdita di equilibrio nel secondo, l'ho solo beccato in quella posizione.
Provo a farti un video, magari vedi qualcosa che io non colgo.
No non ho questi antibiotici al momento :((

Matty03
Moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di Matty03 » 21/09/2019, 19:34

Beh, diciamo che già il fatto che stia in verticale vuol dire che non riesce a regolare l'equilibrio....
Peró con il video capiremo se il problema puó essere quello, oppure un altro ;)

#teamPochiCambi

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 21/09/2019, 19:42

Perdonami, a te sembrerò maleducata e ottusa ad insistere, ma lui stava in una posizione troppo assurda, comunque ti metto i video.
( con la luce la situazione macchia sembra tragica, quindi posto anche l'altro con luce naturale per una valutazione più corretta, tanto è di ieri e la situazione è immutata )

Bloccato