ODDIO FORSE SO COSA E' !!!!!!!!!!!
sopra al paludario, sulla strada, ho i vasi con i girasoli e tonnellate di lumaconi che riescono a rapare a zero qualsiasi cosa, per far crescere le piante ho dovuto mettere tempo addietro, a spaglio, il veleno in grani, quello blu, biologico, a base di ferro!!!!!
ho fatto attenzione a che non ne cadesse in vasca ma è veleno a lunga durata e a lento rilascio, è piovuto molto forte la settimana scorsa e mi è venuto come un fulmine che ieri nel vascone da 130 litri ne ho trovati due grani, arrivati non si sa come, i vasconi e tutte le vasche di raccolta erano puliti prima della pioggia.......
la pioggia era cosi forte che probabilmente ha fatto saltare il terriccio e con esso il veleno!!!!!!!
e mo? i pesci stanno in vasca coperti e protetti, ora levo loro l'aeratore e vedo come stanno.
vado a controllare tutto il paludario, se ci sta qualcosa blu lo elimino (sopra il ghiaino di quarzo marroncino si dovrebbe vedere benissimo) e cambio l'acqua al 80%
per i pesci cosa posso fare per disintossicarli? xke il principio attivo di quella roba fa in modo che le lumache non riescano piu a mangiare e se ne vadano a morire nella loro tana......e sulla confezione ci sta scritto che non è pericoloso per ricci, gatti e uccelli, e non ammazza i lombrichi, non so se per il colore, per l'odore forte di menta o per la composizione.....