Contesto dettagliato sotto spoil, saltandolo vengo al dunque.

Ho già sentito il negozio e non accettano resi di piante o animali... Ovviamente...

Ho anche già scritto su più di un gruppo Facebook di adozione pesci, ma ad ora delle tre persone che mi hanno risposto un paio potrebbero solo in laghetto.
Uno invece alla richiesta di una foto dell'acquario (come conferma di averne uno adeguato e già maturo) mi ha mandato un video vecchio con (allora) 4 rossi eteromorfi in quelli che a detta sua sono 100 cm
Alla cortese richiesta quindi di una foto attuale dell'acquario non vi è stata una nuova risposta ad ora.

Per quanto riguarda i due molto cortesi che si sono proposti con un paio di bei laghetti, si può ancora o è troppo tardi per l'inverno? Neanche con un'ambientazione lunga, di svariati giorni calando lentamente la temperatura?
Nel frattempo e nella speranza che si faccia avanti qualcun altro con un bell'acquario adeguato, che si fa?
Mi è venuto in mente che la cosa più vicina che ho a un acquario maturo, è una vasca che avevo in giardino sotto la veranda (ora portata dentro nel dubbio, per far arrivare l'acqua a temperatura di casa) che era stata un esperimento trascurato vecchio di svariati mesi, forse più di un anno, di crescita di galleggianti. Tutto ciò che ne rimane è una vasca di plastica stile Samla IKEA un po' più grande di 48x30x25 con un gran bisogno di rabboccare la grande evaporazione dovuta alla trascuratezza, un po' delle solite lumachine credo Physa arrivate sicuramente mesi addietro con le galleggianti, queste ultime ormai dimenticate e sciolte da tempo.
Vi si è creata però abbondante fanghiglia sul fondo, che dovrebbe essere quindi abbastanza ricco di batteri spero, maturati nei diversi mesi.
Volendo e se può servire domani posso farci una foto.
Ah e ho un piccolo rametto di Pothos che avevo a radicare in idrocultura in un bicchiere, magari lo aggiungo che forse una mano riesce a darla.
Forse non è molto, ma è qualcosa no?

Veniamo alla nota più dolente: di tecnica ho gran poco di pronto. Forse ho qualcosa che riesco a ripescare da un vecchio acquario di qualche anno fa, e dovrei avere ancora alcuni test, sempre che non siano scaduti (hanno scadenza i test?). Ma soprattutto, non ho un filtro maturo.

Ed ora, per i più coraggiosi, una foto del povero piccoletto.
Ne ho già messa a decantare una buona dose nel dubbio, se va bene ci posso riempire quello che manca dalla ex vasca con galleggianti.
Dovrebbe essere tutto, ma proprio tutto, se mi viene in mente qualcos'altro di utile aggiorno.
Qualunque consiglio su come fare per dare il meglio possibile al piccoletto è ben accetto e molto apprezzato, vi ringrazio.
Saluti.