Vasca per oranda

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Matty
Ex-moderatore

Vasca per oranda

Messaggio di Matty » 09/03/2018, 17:42

Ciao a tutti, apriró un post in ogni sezione per ricevere consigli e proposte su come popolare il mio cayman 110 professional che finora ha ospitato P. scalare, Hasemania nana e una coppia di A. agassizii...
Attualmente la vasca si presenta così:
Dimensioni base: 110x45
Colonna d'acqua: 45 cm netti
Litri: 200 netti
Fondo sabbia fine, due radici posizionate agli angoli posteriori, un mazzetto di Hydrocotyle leucocephala e Limnobium laevigatum...
La vasca è avviata da un anno circa, monta un filtro esterno JBL e901 per acquari fino a 300 litri e illuminazione di serie (0.3-0.4 w/l circa).

Ovviamente sistemerò gli arredi in base ai pesci che deciderò di ospitare, in questo caso credo che dovrò sostiruire le piante che ho con qualcosa di più coriaceo e resistente...
Leggo che hanno l'abitudine mangiare e risputare i sassolini, la sabbia fine potrebbe costituire un problema?
Secondo voi le dimensioni sono adeguate?
Se si, quanti ne potrei inserire?
Grazie in anticipo :)

Posted with AF APP

Sinnemmx
star3

Vasca per oranda

Messaggio di Sinnemmx » 09/03/2018, 17:55

che io sappia la sabbia sarebbe meglio di no, potrebbero ingoiarla
per il numero di pesci oserei dire 4, ma con il senno di poi forse meglio 3
se hai modo posta anche i lavori della vasca
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
Matty (09/03/2018, 18:00)

Giueli
Ex-moderatore

Vasca per oranda

Messaggio di Giueli » 09/03/2018, 17:58

E che cazxo... =)) =)) =))

@lauretta... :- :-
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Matty (09/03/2018, 18:00)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Matty
Ex-moderatore

Vasca per oranda

Messaggio di Matty » 09/03/2018, 18:02

Sinnemmx ha scritto: se hai modo posta anche i lavori della vasca
L'allestimento è ptraticamente da rifare, comunque per i curiosi eccola :))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sinnemmx
star3

Vasca per oranda

Messaggio di Sinnemmx » 09/03/2018, 18:10

Giueli ha scritto: E che cazxo... =)) =)) =))

?

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Matty ha scritto:
Sinnemmx ha scritto: se hai modo posta anche i lavori della vasca
L'allestimento è ptraticamente da rifare, comunque per i curiosi eccola :))
in effetti è un pò spoglio :)
be il ghiaietto lo puoi mettere un po sopra la sabbia, i legni ok purchè non abbiano spigoli molti appuntiti

poi per il post in ogni sezione faresti prima a metterlo nelal sezione di aiuto sull' allestimento dell' acquario e chiedere quali pesci ci stanno meglio piuttosto che fare un post in ogni sezione

Giueli
Ex-moderatore

Vasca per oranda

Messaggio di Giueli » 09/03/2018, 19:28

Sinnemmx ha scritto: poi per il post in ogni sezione faresti prima a metterlo nelal sezione di aiuto sull' allestimento dell' acquario e chiedere quali pesci ci stanno meglio piuttosto che fare un post in ogni sezione
No aspe se no me lo ritrovo anche li...😂😂😂

@Matty... la sabbia non è il massimo... alternativa,come suggerito... ghiaietta,con eteromorfi... vallisneria,ceratophilum e black moor(i miei preferiti)
😉

Ps in anfibi io aprirei... Ambystoma mexicanum ... @Monica ... 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

lauretta
Ex-moderatore

Vasca per oranda

Messaggio di lauretta » 09/03/2018, 20:25

Giueli ha scritto: @lauretta... :- :-
Eccomi capo!! :D

Allora... mi dispiace Matty ma se vuoi degli oranda la sabba fine deve sparire. E' troppo pericolosa, per coprirla bene dovresti fare uno strato molto alto di ghiaietta, alla fine il fondo occuperebbe inutilmente parecchi litri.
Un ceramizzato da almeno 5 mm va bene, più grande ancora meglio ;)

Il legni puoi tenerli, come dice Sinnemmx stai solo attento che non siano appuntiti ed eventualmente smussali.
La noce di cocco è abbastanza inutile con gli oranda e toglie solo spazio al nuoto, ma è innucua e se ti piace puoi tenerla :)

Il colore ambrato dell'acqua è favoloso!!! :x Ai carassi non dà problemi e anzi i tannini possono solo fare bene :-bd

Appena ci dici i valori dell'acqua vediamo se serve sistemare qualcosa.

Anche il filtro sarà da tenere d'occhio: i carassi sporcano dibbrutto :)) Finché saranno piccoli nessun problema, poi vedremo se sarà il caso di integrare con un altro fitro oppure basteranno le piante a gestire gli inquinanti (sempre se non te le sbranano!!).

Le piante potranno vivere tranquille per un po' finché i pesciotti non saranno cresciuti abbastanza da apprezzare la verdura :))
Ogni pesce, come scoprirai, ha i suoi gusti ma in generale - soprattutto trattandosi di carassi eteromorfi - secondo me vai abbastanza sicuro con piante coriacee tipo anubias e dal cattivo sapore tipo microsorum.
Queste sono lente, quindi ti servirà qualcosa di veloce e che si nutra preferibilmente dalla colonna.
La valli va bene ed è molto bello vedere questi botoli che ci nuotano in mezzo, ma se uno dei tuoi pesci dovesse decidere che ha un ottimo sapore, avrà grosse difficoltà a crescere perchè una volta rotta una foglia questa non cresce più. Da me le valli sono ridotte a tristi mozziconi ~x(
Devi provare Matty, è l'unica soluzione :-??
Ottime le piante galleggianti come la pistia (ultimamente ho scoperto che anche quei terremoti degli omeomorfi la lasciano stare e la sto consigliando a tutti!! :)) ), evita quelle con foglie troppo piccole come la lemna o la salvinia (ma puoi farle crescere altrove e dargliele da mangiare, ottimo cibo!!)
Va bene anche l'egeria o comunque le piante a stelo che possono stare anche a galla. Vengono mangiate eh, ma se riesci a farle crescere abbastanza in fretta sei a posto! (io non ci riesco... :-!!! )

Quanti pesci? Beh, che ti devo dire... io sono quella che sta tenendo due omeomorfi e quattro (cinque in realtà) eteromorfi in un 200 litri netti x_x
Vabbeh, gli omeo questa primavera saranno trasferiti altrove...
Comunque mettiamola così: più i pesci sono goffi e meno spazio gli serve, soprattutto in lunghezza visto che la tua vasca è di 110 cm.
Quindi va bene, secondo me quattro eteromorfi puoi anche metterli, ma ti consiglio di prediligere quelli meno veloci nel nuoto :-??

Bisogna poi considerare che sarebbe sempre meglio mettere più femmine che maschi, altrimenti potrebbero venire troppo stressate dagli insistenti e sfiancanti corteggiamenti degli assatanati, fino anche a morirne :(
Se vuoi prenderli di tipi diversi, stai attento che, tra i due sessi, siano le femmine ad avere maggiore velocità nel nuoto rispetto ai maschi.
Esempio: una femmina chicco di riso con un maschio veiltail è spacciata!! [-( Il contrario invece va bene.
Però c'è il problema che quando sono piccoli non si riesce a riconoscere il sesso.
Allora fai così: inizia prendendone tre, e poi quando i sessi saranno chiari, se vuoi puoi prendere il quarto già abbastanza grande da capire di che sesso è :)

Per ora mi fermo qui, mi sembra di averti già detto troppe cose tutte assieme :))
Ma ne riparleremo eh! ;)
Per qualsiasi dubbio fai un fischio! :D
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio (totale 3):
Giueli (09/03/2018, 20:27) • Monica (09/03/2018, 20:27) • Matty (09/03/2018, 20:38)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Monica
Moderatore Globale

Vasca per oranda

Messaggio di Monica » 09/03/2018, 20:27

Giueli ha scritto: Ambystoma
Eccola :) se interessano i mostriciattoli :x ti aspetto

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Matty
Ex-moderatore

Vasca per oranda

Messaggio di Matty » 09/03/2018, 20:41

Wow, super esaustiva :)
Purtroppo la sabbia l' ho messa qualche mese fa in seguito ad un cambio di layout, quindi mi scoccia un po' dover ricambiare il fondo :(
Mi sa che devo orientarmi su altro, se trovo pazienza e soldi per rifare il fondo mi rifaccio vivo :)

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Vasca per oranda

Messaggio di lauretta » 09/03/2018, 20:44

Matty ha scritto: Mi sa che devo orientarmi su altro
:(( :(( :((
...
...vabbèh, ti perdono :-??

:))
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato