Ventole acquario per pesci rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Giuseppe99
star3

Messaggio di Giuseppe99 » 18/07/2023, 19:20

Buonasera, volevo chiedervi qualche consiglio per l'estate. I miei pesci rossi, come l'estate scorsa, hanno un po' di problemucci. Li vedo abbastanza spesso salire sopra per prendere le bollicine per poi tornare giù. Ho aumentato un po' l'ossigenatore così da farli stare un po' meglio, ma penso che il problema sia il caldo.

Ho provato a misurare un po' i gradi dell'acqua ed era a 28° gradi, altina penso. E da qui volevo chiedervi, le ventole per l'acquario possono essere una soluzione o no? Non vorrei spenderci troppo, anche per l'acquario non è neanche grande (sui 50 litri). Ne ho trovata una su amazon, marca hygger con recensioni positive.

Vi ringrazio in anticipo, ci tengo a precisare che questo problema si verifica solo in estate perché le altre stagioni li vedo sempre molto tranquilli.

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 18/07/2023, 22:50

Ciao 
 Si le ventole sono il metodo più economico per raffreddare la vasca !

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:

Giuseppe99 ha scritto:
18/07/2023, 19:20
Ho aumentato un po' l'ossigenatore così da farli stare un po' meglio, ma penso che il problema sia il caldo.

Fatto bene ... Controlla anche i nitriti (non si sa mai).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
Giuseppe99 (19/07/2023, 9:07)
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 19/07/2023, 7:03

Io con i miei ippopotami non ho problemi. Non ho ossigenatore però, ho due pompe di cui una molto potente puntate tutte sulla superficie, che, a mio avviso, è molto ma molto più efficace che mettere un aeratore.
In ogni caso, un video di come respirano toglie ogni dubbio

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Giuseppe99 (19/07/2023, 9:07)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/07/2023, 12:52

Giuseppe99, credo che il problema sia l'acquario troppo piccolo, le sostanze tossiche aumentano velocemente e l'ossigeno disciolto, che con il caldo già diminuisce, viene consumato troppo velocemente. 
Quanti pesci rossi hai e di che tipo, e quanto grandi?
Puoi mettere una foto della vasca ( con il tasto Aggiungi file)
28 gradi non sono molti per i pesci rossi, la temperatura in sè non è un problema se l'acqua è pulita e ben ossigenata .
I valori di NO2- e NO3- li hai?

Posted with AF APP

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 20/07/2023, 7:53

Per ventilare va bene anche un piccolo ventilatore casalingo, ma come ti ha detto Fiamma, la vasca è  troppo piccola.

Posted with AF APP

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 20/07/2023, 16:30

Giuseppe99 ha scritto:
18/07/2023, 19:20
Buonasera, volevo chiedervi qualche consiglio per l'estate. I miei pesci rossi, come l'estate scorsa, hanno un po' di problemucci. Li vedo abbastanza spesso salire sopra per prendere le bollicine per poi tornare giù. Ho aumentato un po' l'ossigenatore così da farli stare un po' meglio, ma penso che il problema sia il caldo.

Ho provato a misurare un po' i gradi dell'acqua ed era a 28° gradi, altina penso. E da qui volevo chiedervi, le ventole per l'acquario possono essere una soluzione o no? Non vorrei spenderci troppo, anche per l'acquario non è neanche grande (sui 50 litri). Ne ho trovata una su amazon, marca hygger con recensioni positive.

Vi ringrazio in anticipo, ci tengo a precisare che questo problema si verifica solo in estate perché le altre stagioni li vedo sempre molto tranquilli.

50 litri e pesci rossi nella stessa frase non è bello

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 20/07/2023, 16:53

@Giuseppe99  in effetti non avevo letto con attenzione.
In 50L non c'è lo spazio per crescere, e, l'ossigeno in 50L un pesce rosso lo fa fuori in ben poco.

Parli di anni, quindi se sono in salute, sono pesci di un certo peso, direi sulla massa di un discus medio all'acquisto 

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Giuseppe99
star3

Messaggio di Giuseppe99 » 21/07/2023, 14:28

Fiamma ha scritto:
19/07/2023, 12:52
Giuseppe99, credo che il problema sia l'acquario troppo piccolo, le sostanze tossiche aumentano velocemente e l'ossigeno disciolto, che con il caldo già diminuisce, viene consumato troppo velocemente.
Quanti pesci rossi hai e di che tipo, e quanto grandi?
Puoi mettere una foto della vasca ( con il tasto Aggiungi file)
28 gradi non sono molti per i pesci rossi, la temperatura in sè non è un problema se l'acqua è pulita e ben ossigenata .
I valori di NO2- e NO3- li hai?

Sicuramente è il problema principale, infatti avrei già una soluzione per risolvere un po' il problema. Ho trovato un acquario da 200 litri (più di così purtroppo non ne posso acquistare) ad un buon prezzo, però mi devo arrangiare così fino a settembre perché ho i lavori a casa e quindi non ho proprio lo spazio disponibile. 

Gioele ha scritto:
20/07/2023, 16:53
@Giuseppe99 in effetti non avevo letto con attenzione.
In 50L non c'è lo spazio per crescere, e, l'ossigeno in 50L un pesce rosso lo fa fuori in ben poco.

Parli di anni, quindi se sono in salute, sono pesci di un certo peso, direi sulla massa di un discus medio all'acquisto

Ne ho due, uno ha almeno un 7 anni ed è grandicello, l'altro invece è piccolo e penso sia sempre stato cieco essendo che ha gli occhi sbiaditi, ma è davvero piccolo. L'idea, come ho scritto sopra, è prendere un acquario da 200 litri perché ne ho adocchiato uno a 200 euro, tutto incluso (anche il mobiletto) ed è perfetto come dimensione

Bloccato