Buonasera, volevo chiedervi qualche consiglio per l'estate. I miei pesci rossi, come l'estate scorsa, hanno un po' di problemucci. Li vedo abbastanza spesso salire sopra per prendere le bollicine per poi tornare giù. Ho aumentato un po' l'ossigenatore così da farli stare un po' meglio, ma penso che il problema sia il caldo.
Ho provato a misurare un po' i gradi dell'acqua ed era a 28° gradi, altina penso. E da qui volevo chiedervi, le ventole per l'acquario possono essere una soluzione o no? Non vorrei spenderci troppo, anche per l'acquario non è neanche grande (sui 50 litri). Ne ho trovata una su amazon, marca hygger con recensioni positive.
Vi ringrazio in anticipo, ci tengo a precisare che questo problema si verifica solo in estate perché le altre stagioni li vedo sempre molto tranquilli.
Ventole acquario per pesci rossi
- Giuseppe99
-
Profilo Completo
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Ciao
Si le ventole sono il metodo più economico per raffreddare la vasca !
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Fatto bene ... Controlla anche i nitriti (non si sa mai).
Si le ventole sono il metodo più economico per raffreddare la vasca !
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Giuseppe99 ha scritto: ↑18/07/2023, 19:20Ho aumentato un po' l'ossigenatore così da farli stare un po' meglio, ma penso che il problema sia il caldo.
Fatto bene ... Controlla anche i nitriti (non si sa mai).
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
- Giuseppe99 (19/07/2023, 9:07)
- Gioele
-
Profilo Completo
Io con i miei ippopotami non ho problemi. Non ho ossigenatore però, ho due pompe di cui una molto potente puntate tutte sulla superficie, che, a mio avviso, è molto ma molto più efficace che mettere un aeratore.
In ogni caso, un video di come respirano toglie ogni dubbio
In ogni caso, un video di come respirano toglie ogni dubbio
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
- Giuseppe99 (19/07/2023, 9:07)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Fiamma
-
Profilo Completo
Giuseppe99, credo che il problema sia l'acquario troppo piccolo, le sostanze tossiche aumentano velocemente e l'ossigeno disciolto, che con il caldo già diminuisce, viene consumato troppo velocemente.
Quanti pesci rossi hai e di che tipo, e quanto grandi?
Puoi mettere una foto della vasca ( con il tasto Aggiungi file)
28 gradi non sono molti per i pesci rossi, la temperatura in sè non è un problema se l'acqua è pulita e ben ossigenata .
I valori di NO2- e NO3- li hai?
28 gradi non sono molti per i pesci rossi, la temperatura in sè non è un problema se l'acqua è pulita e ben ossigenata .
Posted with AF APP
- HCanon
-
Profilo Completo
Per ventilare va bene anche un piccolo ventilatore casalingo, ma come ti ha detto Fiamma, la vasca è troppo piccola.
Posted with AF APP
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
50 litri e pesci rossi nella stessa frase non è bello
Giuseppe99 ha scritto: ↑18/07/2023, 19:20Buonasera, volevo chiedervi qualche consiglio per l'estate. I miei pesci rossi, come l'estate scorsa, hanno un po' di problemucci. Li vedo abbastanza spesso salire sopra per prendere le bollicine per poi tornare giù. Ho aumentato un po' l'ossigenatore così da farli stare un po' meglio, ma penso che il problema sia il caldo.
Ho provato a misurare un po' i gradi dell'acqua ed era a 28° gradi, altina penso. E da qui volevo chiedervi, le ventole per l'acquario possono essere una soluzione o no? Non vorrei spenderci troppo, anche per l'acquario non è neanche grande (sui 50 litri). Ne ho trovata una su amazon, marca hygger con recensioni positive.
Vi ringrazio in anticipo, ci tengo a precisare che questo problema si verifica solo in estate perché le altre stagioni li vedo sempre molto tranquilli.
50 litri e pesci rossi nella stessa frase non è bello
- Gioele
-
Profilo Completo
@Giuseppe99 in effetti non avevo letto con attenzione.
In 50L non c'è lo spazio per crescere, e, l'ossigeno in 50L un pesce rosso lo fa fuori in ben poco.
Parli di anni, quindi se sono in salute, sono pesci di un certo peso, direi sulla massa di un discus medio all'acquisto
In 50L non c'è lo spazio per crescere, e, l'ossigeno in 50L un pesce rosso lo fa fuori in ben poco.
Parli di anni, quindi se sono in salute, sono pesci di un certo peso, direi sulla massa di un discus medio all'acquisto
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Giuseppe99
-
Profilo Completo
Sicuramente è il problema principale, infatti avrei già una soluzione per risolvere un po' il problema. Ho trovato un acquario da 200 litri (più di così purtroppo non ne posso acquistare) ad un buon prezzo, però mi devo arrangiare così fino a settembre perché ho i lavori a casa e quindi non ho proprio lo spazio disponibile.
Ne ho due, uno ha almeno un 7 anni ed è grandicello, l'altro invece è piccolo e penso sia sempre stato cieco essendo che ha gli occhi sbiaditi, ma è davvero piccolo. L'idea, come ho scritto sopra, è prendere un acquario da 200 litri perché ne ho adocchiato uno a 200 euro, tutto incluso (anche il mobiletto) ed è perfetto come dimensione
Fiamma ha scritto: ↑19/07/2023, 12:52Giuseppe99, credo che il problema sia l'acquario troppo piccolo, le sostanze tossiche aumentano velocemente e l'ossigeno disciolto, che con il caldo già diminuisce, viene consumato troppo velocemente.
Sicuramente è il problema principale, infatti avrei già una soluzione per risolvere un po' il problema. Ho trovato un acquario da 200 litri (più di così purtroppo non ne posso acquistare) ad un buon prezzo, però mi devo arrangiare così fino a settembre perché ho i lavori a casa e quindi non ho proprio lo spazio disponibile.
Gioele ha scritto: ↑20/07/2023, 16:53@Giuseppe99 in effetti non avevo letto con attenzione.
Ne ho due, uno ha almeno un 7 anni ed è grandicello, l'altro invece è piccolo e penso sia sempre stato cieco essendo che ha gli occhi sbiaditi, ma è davvero piccolo. L'idea, come ho scritto sopra, è prendere un acquario da 200 litri perché ne ho adocchiato uno a 200 euro, tutto incluso (anche il mobiletto) ed è perfetto come dimensione