Ventre arrossato

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

snoopy
star3

Ventre arrossato

Messaggio di snoopy » 06/05/2020, 0:57

lauretta ha scritto:
05/05/2020, 23:05
Macchie rosse non ne vedo, ma vedo invece una zona più chiara vicino alla coda dal suo lato sinistro, ho l'impressione che quella zona sia leggermente gonfia, ma nel video si vede per pochi attimi e non ne sono sicura, prova a guardare tu :)

Invece, vedo che ha un occhio quasi completamente bianco! E' sempre stato così?
Da quando ricordi si. È arrivato come regalo per mia figlia e non avendolo cercato, all'inizio non sapevamo bene come gestirlo e neppure lo controllavo più di tanto non sapendo cosa cercare. Di sicuro aveva gli occhi così già 3 mesi dopo il suo arrivo quando lo abbiamo messo nell'acquario più grande.
Vedendolo nuotare mi sembra che questo difetto non comprometta più di tanto la sua qualità di vita.

snoopy
star3

Ventre arrossato

Messaggio di snoopy » 06/05/2020, 13:01

@lauretta in effetti il pesce è asimettrico sulla coda, però mi sembra che sia sempre stato così. Potrebbe essere il segno di un qualche problema?
Per l'occhio si può fare qualcosa?

lauretta
Ex-moderatore

Ventre arrossato

Messaggio di lauretta » 07/05/2020, 19:30

Mah, se dici che ha sempre avuto quel problema all'occhio e nel tempo non è né peggiorato né migliorato, io lo lascerei così.
Anche perchè gli hai già dato l'antibiotico e non ha avuto effetto sull'occhio.

Invece, stai molto attento alla qualità dell'acqua, perchè hai usato il medicinale in vasca e ti saranno morti i batteri nel filtro.
Per un po' di tempo fai dei cambi del 30-35% almeno ogni 2 giorni con acqua dell'acquario agli stessi valori e temperatura di quella già in vasca, così eviti un'intossicazione da nitriti :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
snoopy (08/05/2020, 0:33)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

snoopy
star3

Ventre arrossato

Messaggio di snoopy » 08/05/2020, 0:33

@lauretta grazie!
Il pesciolino sta finalmente bene. Non dorme più poggiato, ed è stato vivace sempre negli ultimi giorni.

Sicuramente farò cambi più frequenti. Può avere senso mettere una pianta a crescita rapida? So che nel giro di un paio di mesi viene completamente divorata dal pesce, ma nel frattempo potrebbe aiutare a tenere bassi gli NO3-.

Questo fine settimana vado a comprare un 120litri (150 se trovo qualcosa compatibile con miei spazi).

Avendo più spazio vorrei dargli un compagno. Però sono preoccupato visto il suo difetto agli occhi.

Ci rivediamo nella sezione allestimento

lauretta
Ex-moderatore

Ventre arrossato

Messaggio di lauretta » 11/05/2020, 19:56

snoopy ha scritto:
08/05/2020, 0:33
Può avere senso mettere una pianta a crescita rapida?
Certo che sì :-bd

snoopy ha scritto:
08/05/2020, 0:33
Avendo più spazio vorrei dargli un compagno. Però sono preoccupato visto il suo difetto agli occhi
Beh, se ci convive non c'è problema, solo che i carassi a coda singola (omeomorfi) non sono pesci da acquario ma da laghetto, possono vivere fino a 30 anni e raggiungere i 30 cm!!
La cosa migliore sarebbe trovare un bel laghetto per questo pescetto, e mettere dei carassi a coda doppia (eteromorfi) nel nuovo acquario che prenderai ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato