Ciao
Sonny5,
I Carassi eteromorfi, a causa della selezione che rende i loro corpi compressi, sono purtroppo portati ad avere questi problemi che spesso si cronicizzano.
Forse hai ricominciato troppo presto a dare i granuli ( li lasciavi in ammollo in acqua dell'acquario prima?) ma può essere che dovrai rassegnarti ad un'alimentazione solo vegetale con integrazione di congelato/liofilizzato.
Io farei almeno una settimana solo a verdure, cominciando con zucchine e piano piano introducendo altre come bieta, spinaci, lattuga, broccoletti, zucca, piselli sgusciati, tutte sbollentate in modo che siano morbide e a pezzetti piccoli.
Poi se migliora, molto lentamente puoi integrare con l'artemia liofilizzata, che devi però prima reidratare come sopra, puoi provare anche con il congelato ( ovviamente scongelato) artemia, daphnia, chironomus.
Meglio se pasti piccoli e frequenti ( almeno mattina e sera, meglio 3 volte al giorno, piccole quantità)
Un giorno a settimana di digiuno.
Puoi tentare ogni tanto con il mangime della Greenvet, che non ha cereali e sono pellet morbidi, falli comunque ammollare.
@
Gioele ha una ricetta per pastone da preparare, ma non metterei comunque niente che abbia cereali come ingrediente dentro.
Facci sapere.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Duca77 ha scritto: ↑15/01/2023, 10:11
l'acquario, è piccolo per tre pesci rossi.
sul profilo aveva un Rio125 in allestimento, voglio sperare che siano lì.Sempre un pò stretti ma meglio che in 60 litri