18lt, pH alto. aiuto!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Jkike
-
Profilo Completo
18lt, pH alto. aiuto!
Ciao a tutti,
sto allestendo un 18lt per un betta ma non riesco ad abbassare il pH.
Ho 12lt minimo di acqua demineralizzata.
Valori attuali:
pH 8 misurato con 2 reagenti e con pH metro
cloro 0
NO2- 0
NO3- <10mg/l
GH tra 3 e 4
KH tra 3 e 4
nella vasca ci sono elodea densa e una buchacosa (non mi ricordo mai il nome, è nel mio profilo) che stanno bene.
ho 2 physa da meno di 1cm
ho 6 foglie 5x8cm di catappa da 1 settimana che hanno ambrato l'acqua.
pompa pure s dea askoll
canolicchi
spugna
fondo di ghiaino che non ha frizzato con l'anticalcare.
dimenticato qualcosa?
grazie!
sto allestendo un 18lt per un betta ma non riesco ad abbassare il pH.
Ho 12lt minimo di acqua demineralizzata.
Valori attuali:
pH 8 misurato con 2 reagenti e con pH metro
cloro 0
NO2- 0
NO3- <10mg/l
GH tra 3 e 4
KH tra 3 e 4
nella vasca ci sono elodea densa e una buchacosa (non mi ricordo mai il nome, è nel mio profilo) che stanno bene.
ho 2 physa da meno di 1cm
ho 6 foglie 5x8cm di catappa da 1 settimana che hanno ambrato l'acqua.
pompa pure s dea askoll
canolicchi
spugna
fondo di ghiaino che non ha frizzato con l'anticalcare.
dimenticato qualcosa?
grazie!
Posted with AF APP
più photos per tutti!
- nicolatc
-
Profilo Completo
18lt, pH alto. aiuto!
Ciao,
con il KH puoi scendere tranquillamente fino a 3 gradi (in teoria anche fino a 2 gradi, ma poi dovresti assicurarti di non scendere ad 1 misurandolo periodicamente).
Ti suggerisco più semplicemente di aggiungere un po' di torba: parti con un sacchettino di 18 grammi, e monitori l'effetto sul pH.
L'acquario ha un filtro a zainetto, o comunque una pompa che getta acqua a livello della superficie?
con il KH puoi scendere tranquillamente fino a 3 gradi (in teoria anche fino a 2 gradi, ma poi dovresti assicurarti di non scendere ad 1 misurandolo periodicamente).
Ti suggerisco più semplicemente di aggiungere un po' di torba: parti con un sacchettino di 18 grammi, e monitori l'effetto sul pH.
L'acquario ha un filtro a zainetto, o comunque una pompa che getta acqua a livello della superficie?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Jkike
-
Profilo Completo
18lt, pH alto. aiuto!
getta acqua a livello superficie, ma l'ho deviato un po' più basso perché crei meno corrente
Posted with AF APP
più photos per tutti!
- nicolatc
-
Profilo Completo
18lt, pH alto. aiuto!
Con il movimento superficiale ti puoi giocare anche mezzo punto di pH. Ma purtroppo è un difetto di tutte le vasche di piccole dimensioni (proprio quelle che tipicamente vengono destinate ai betta, che prediligono pH bassi).
Potresti postare una foto per vedere l'effetto della deviazione?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Jkike
-
Profilo Completo
18lt, pH alto. aiuto!
ho tenuto il filtro spento 2 giorni ma non è cambiato nulla.
spara contro il vetro. prima era a pelo d'acqua dove c'è la giuntura del corrugato
spara contro il vetro. prima era a pelo d'acqua dove c'è la giuntura del corrugato
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
più photos per tutti!
- nicolatc
-
Profilo Completo
18lt, pH alto. aiuto!
Ah ok

Pensavo avessi un filtro a zainetto, che era peggio.
Ok, allora vai con la torba

Posted with AF APP
- Jkike
-
Profilo Completo
18lt, pH alto. aiuto!
@nicolatc va bene uno di questi? ho delle difficoltà ad andare per negozi questa settimana:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
più photos per tutti!
-
-
Profilo Completo
18lt, pH alto. aiuto!
Non esagerare con la torba soprattutto adesso che sei all'inizio (dalle foto l'acquario sembra allestito da pochissimo).
È sempre necessario un certo periodo di maturazione e soprattutto nelle vasche piccole i valori possono saltare tantissimo...
È sempre necessario un certo periodo di maturazione e soprattutto nelle vasche piccole i valori possono saltare tantissimo...
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Jkike
-
Profilo Completo
18lt, pH alto. aiuto!
la vasca è allestita dal 25 aprile. senza pesci dal 20 luglio.
Posted with AF APP
più photos per tutti!
- nicolatc
-
Profilo Completo
18lt, pH alto. aiuto!
Allora vai tranquillo. La torba della Sera la conosco, quella JBL no ma penso sia ugualmente buona.
Posted with AF APP