415 PPM
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- salvatorepatti06
-
Profilo Completo
415 PPM
Buongiorno,
ho appena acquistato il conduttimetro da Amazon, quello in foto.
Mi manca l'ultimo pezzo da acquistare per cominciare con il PMDD.
Ieri ho rilevato un TSD pari a 415 PPM, sto cercando un po di info sull'uso del Conduttivimetro e ho letto l'articolo:
Utilizzo del conduttivimetro in acquario ...
Pensavo di dare una lettura con il Conduttivimetro nelle ore successive alla fertilizzazione con PMDD cosi da capire quando rifertilizzare.
La mia domanda è : ci sono dei valori di PPM soglia ? Se si quali potrebbero essere?
Attualmente il mio acquario è composto da :
2 Anubias Barteri,
1 anubias heterophylla,
2 microsorum pteropus,
2 Cryptocoryne wendtii,
2 valliserie spiralis,
1 muschio di Giava
Ho intenzione di acquistare la limnophila sessiliflora e attualmente non uso CO2.
Grazie mille come sempre.
Salvatore
ho appena acquistato il conduttimetro da Amazon, quello in foto.
Mi manca l'ultimo pezzo da acquistare per cominciare con il PMDD.
Ieri ho rilevato un TSD pari a 415 PPM, sto cercando un po di info sull'uso del Conduttivimetro e ho letto l'articolo:
Utilizzo del conduttivimetro in acquario ...
Pensavo di dare una lettura con il Conduttivimetro nelle ore successive alla fertilizzazione con PMDD cosi da capire quando rifertilizzare.
La mia domanda è : ci sono dei valori di PPM soglia ? Se si quali potrebbero essere?
Attualmente il mio acquario è composto da :
2 Anubias Barteri,
1 anubias heterophylla,
2 microsorum pteropus,
2 Cryptocoryne wendtii,
2 valliserie spiralis,
1 muschio di Giava
Ho intenzione di acquistare la limnophila sessiliflora e attualmente non uso CO2.
Grazie mille come sempre.
Salvatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
415 PPM
Ciao Salvatore

Quindi diciamo che non c'è una vera e propria soglia limite della conducibilità ma è sempre bene sapere più o meno da cosa è data questa conducibilità
Il tuo conduttivimetro misura in ppm, a noi interessa più la misurazione in µS/cm ma tranquillo non c'è problema basta solo convertire il valore ottenuto
Di solito basta moltiplicare il valore ottenuto per 1,56 o per 2 a seconda dello strumento, per capire per cosa devi moltiplicare ti conviene provare a misurare la conducibilità di un'acqua in bottiglia la cui conducibilità è indicata in etichetta
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:

Dipende molto dalle durezze che hai in vasca, in un vasca con acqua dura e quindi durezze alte la conducibilità è più alta rispetto ad una vasca con acqua tenerasalvatorepatti06 ha scritto: ↑La mia domanda è : ci sono dei valori di PPM soglia ? Se si quali potrebbero essere?

Quindi diciamo che non c'è una vera e propria soglia limite della conducibilità ma è sempre bene sapere più o meno da cosa è data questa conducibilità

Il tuo conduttivimetro misura in ppm, a noi interessa più la misurazione in µS/cm ma tranquillo non c'è problema basta solo convertire il valore ottenuto

Di solito basta moltiplicare il valore ottenuto per 1,56 o per 2 a seconda dello strumento, per capire per cosa devi moltiplicare ti conviene provare a misurare la conducibilità di un'acqua in bottiglia la cui conducibilità è indicata in etichetta

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Off Topic
Mi sono permesso ti modificare il tuo messaggio per inserire la foto dello strumento direttamente sul forum
I link purtroppo dopo un pò scadono purtroppo

"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- salvatorepatti06
-
Profilo Completo
415 PPM
Grazie mille per la risposta,Dandano ha scritto: ↑Ciao Salvatore
Dipende molto dalle durezze che hai in vasca, in un vasca con acqua dura e quindi durezze alte la conducibilità è più alta rispetto ad una vasca con acqua tenerasalvatorepatti06 ha scritto: ↑La mia domanda è : ci sono dei valori di PPM soglia ? Se si quali potrebbero essere?
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:Off TopicMi sono permesso ti modificare il tuo messaggio per inserire la foto dello strumento direttamente sul forum![]()
i valori in acquario sono
Temperatura 25
NO3- 25-50
NO2- 0
GH >10
KH 10
pH 7,6
CL2 0
Piu tardi faro il test che mi dicevi per capire il valore da moltiplicare.
Capito il µS/cm posso capire qualcosa in piu?
Grazie
- Dandano
-
Profilo Completo
415 PPM
Sisalvatorepatti06 ha scritto: ↑Capito il µS/cm posso capire qualcosa in piu?

Anche se il conduttivimetro lo usiamo principalmente per seguire l'andamento della conducibilità

"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- salvatorepatti06
-
Profilo Completo
415 PPM
ho eseguito il test sulla conduttività su una bottiglia di acqua per trovare il moltiplicatore che risulta essere 2.
Adesso ho un ppm pari a 470 ossia 940 µS/cm.
il 27 Aprile ho fertilizzato con 5ml MG, 5 ml Fe e 5 ml di Rinverdente, come da protocollo PMDD.
Aspetto vostri consigli
il 27 Aprile ho fertilizzato con 5ml MG, 5 ml Fe e 5 ml di Rinverdente, come da protocollo PMDD.
Aspetto vostri consigli
- FedeCana
-
Profilo Completo
415 PPM
Con che acqua hai riempito la vasca? Se con quella di rubinetto riesci a trovare le analisi in rete ?salvatorepatti06 ha scritto: ↑ho eseguito il test sulla conduttività su una bottiglia di acqua per trovare il moltiplicatore che risulta essere 2.
Aspetto vostri consigli
Posted with AF APP
come sopra così sotto ...
- salvatorepatti06
-
Profilo Completo
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
- Morris72
-
Profilo Completo
415 PPM
Queste analisi potrebbero aiutare?
Ce un Po troppo sodio....
Ce un Po troppo sodio....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- salvatorepatti06
-
Profilo Completo