Ecco il mio acquario:

Allestito il 22 Giugno, siamo al 26° giorno di maturazione.
Dai test non credo di aver già avuto il picco dei nitriti: utilizzo i reagenti JBL ed a fronte di un piccolo innalzamento dei nitriti avvenuto lo scorso week-end e confermato questo, i nitrati sono sempre uguali. Questi i valori:

A vista, dopo un iniziale propagazione di muffe bianche su tutti i legni ed una loro costante diminuzione, da 3 o 4 giorni sulle radici più piccole hanno ricominciato ad incrementare. Da circa una settimana l'acqua non è più limpida, c'è una nebbiolina bianca, ed una patina in superficie.
Non so se tutto questo abbia a che fare con la proliferazione batterica...



Altra cosa che non mi è chiara: la conducibilità è sempre bassa, sotto i 200µs/cm. Appena si accendono le luci il valore schizza a 550/600µs/cm. Credo dipenda dalla sonda del conduttivimetro, no? O la luce influisce così tanto (e soprattutto istantaneamente!) sulla conduttività?
Ultimo punto: devo abbassare il pH di almeno un punto: al momento è intorno a 7,7.
In casa ho delle foglioline di catappa, e pensavo cominciare con queste e poi eventualmente di aggiungere anche delle pignette di ontano. Userei la torba solo se così non bastasse.
Posso già iniziare adesso o è meglio aspettare di aver superato il picco?
Grazie a tutti per le dritte che mi darete!
