Abbassare di poco il pH ... con torba?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

zituccia
star3

Abbassare di poco il pH ... con torba?

Messaggio di zituccia » 24/01/2017, 17:42

Salve ragazzi
Per via di alcune piante rosse particolari devo abbassare il pH ...ma con cosa ?torba ? Co 2 già sta abbasso di poco da 7,6 a 7,2 max 6,9 ...il gk e il KH in questi mesi sono scesi entrambi da 9 a 8, ribadisco i valori di entrambi sono identici e sono scesi di poco di pari passo
Il mio rivenditore mi ha venduto questa torba va bene oppure no ?
Dove la posiziono ? Il filtro mio è interno ed è pieno tra spugne e cannolicchi non posso inserire altro, dove lo posiziono ? Ho un anfora con sopra una clodofora ...posso inserire lì dentro un calzino con la torba e poggiarci sopra l'alga come tappo? Quanta torba ? :-\
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Re: Abbassare di poco il pH ... con torba?

Messaggio di roby70 » 24/01/2017, 17:50

Questa non mi sembra torba ma un fondo per rettili... se poi funziona come la torba non te lo so dire.

Comunque se eroghi CO2 forse il modo migliore per abbassare il pH è quello ma prima devi far scendere un pò il KH.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
zituccia (24/01/2017, 19:08)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

zituccia
star3

Messaggio di zituccia » 24/01/2017, 17:57

roby70 ha scritto:Questa non mi sembra torba ma un fondo per rettili... se poi funziona come la torba non te lo so dire.
Lo sapevo che era na fregatura ...va bhe :-!!! :-??
roby70 ha scritto:prima devi far scendere un pò il KH.
come si fa?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/01/2017, 18:49

zituccia ha scritto:Lo sapevo che era na fregatura ...va bhe
Aspetta che magari qualcun altro sa che va bene.
zituccia ha scritto:come si fa?
Sposto in chimica che mi sono accorto che qui siamo OT :D
Comunque con qualche cambio con osmosi o demineralizzata.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 24/01/2017, 18:58

zituccia ha scritto:roby70 ha scritto:
prima devi far scendere un pò il KH.
come si fa?
Preferibilmente con acqua distillata o demineralizzata, tipo quella dei ferri da stiro, purchè non sia profumata, facendo un cambio d'acqua ed integrando anche con una piccola parte di osmosi. L'acqua di osmosi puoi chiederla al tuo negoziante, costa circa 0,15 € l, e ti abbasserà direttamente anche il pH senza aggiungere altro.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
zituccia (24/01/2017, 19:08)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

zituccia
star3

Messaggio di zituccia » 24/01/2017, 19:14

Grazie ad entrambi ...soprattutto a roby che ha spostato tutto in chimica...
:ymblushing: non mi ero accorta con il cell di essere in tecnica
La torba non mi conviene in questo caso ?...e quanta acqua demineralizzata dovrei inserire su circa 150 l netti per abbassarlo sufficientemente ?

zituccia
star3

Messaggio di zituccia » 24/01/2017, 19:17

Non parlate di osmosi che qui ti vendono l acqua minerale per acqua di osmosi...lasciamo sta :-!!! Tutto è tranne che di osmosi :-!!! .

zituccia
star3

Messaggio di zituccia » 24/01/2017, 19:23

Va bene.?..quanta :-? :-? :-\
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/01/2017, 20:31

Per abbassarlo di un punto dovresti cambiare circa 25 litri sui tuoi 180 (è circa il 15%); per cominciare non farei di più e vedi come va.
(Albert Einstein)

zituccia
star3

Messaggio di zituccia » 24/01/2017, 20:48

roby70 ha scritto:circa 25 litri sui tuoi 180 (è circa il 15%); per cominciare non farei di più e vedi come va.
:-o :-o :-o :-o :-o aspetta fammi capire ... io mettendo quest' acqua demineralizzata con conducibilità intorno al 150 µS/cm a 15 ° ( come si vede da foto ) la bellezza di una tanica di 25 L :-o :-o :-o (o meglio devo comprare 5 taniche da cinque litri ciascuna ) per abbassare un punto il KH ... io ora ho 8 KH ... cosi si abbassa a 7kh :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: ma il pH come si abbassa di conseguenza ???? :-? ~x( ~x(
ma con un pochino di torba ( non quella comprata che ho postato prima , magari un tipo consigliato da voi ) non farei prima a ottenere il mio risultato ???? :-\ :-\ :-\ poi c'è da dire una cosa che io ogni fine settimana rimbocco l'acquario con circa due litri di acqua di acquedotto ... significa che tra un paio di mesi mi ritrovo con il pH di prima 8 o anche più alto ..( e si perchè sia il KH che il GH del mio acquedotto risulta essere 9 )
... povera me .... spero di essere stata chiara x_x

Bloccato