Abbassare il GH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- sampei1980
-
Profilo Completo
Abbassare il GH
Vorrei capire come posso abbassare il GH ? in questo momento son riuscito ad abbassare pH e KH con l'erogazione di CO2 , ora mi chiedo se abbasso il KH come mai non riesco con il GH? scusate l'ignoranza 

Non si finisce mai di imparare!!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Abbassare il GH
Perché sono due grandezze indipendenti.sampei1980 ha scritto:se abbasso il KH come mai non riesco con il GH?
E' come dire: "la mia macchina sta consumando più benzina, ma le gomme hanno sempre la stessa durata".
Comunque, quel calo di KH è solo apparente; appena stacchi la CO2, torna come prima.
I carbonati sono sempre gli stessi, ma il tuo test non misura veramente quelli; lui rileva solo l'alcalinità dell'acqua.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- sampei1980
-
Profilo Completo
Rox su questo era già a conoscenzaRox ha scritto:Comunque, quel calo di KH è solo apparente; appena stacchi la CO2, torna come prima.

Quindi GH e KH sono collegati?Rox ha scritto:I carbonati sono sempre gli stessi, ma il tuo test non misura veramente quelli; lui rileva solo l'alcalinità dell'acqua.
la mia paura e se gli P. scalare possono stare con un pH 7 - 7.5 KH 6 e GH 18? tu cosa mi dici?
- lucazio00
-
Profilo Completo
Di solito si, il GH è collegato al KH, non a caso il sale più abbondante nell'acqua di rubinetto è il carbonato di calcio ed esso influenza sia il GH che il KH.
Il solfato di magnesio influenza il GH ma non il KH (se non in modo trascurabile).
Invece il bicarbonato di sodio e quello di potassio influenzano il KH ma non il GH.
Quando il KH è maggiore del GH è perchè l'acqua è ricca di bicarbonati di sodio e/o potassio, mentre la quantità di calcio + magnesio è relativamente bassa!
Il solfato di magnesio influenza il GH ma non il KH (se non in modo trascurabile).
Invece il bicarbonato di sodio e quello di potassio influenzano il KH ma non il GH.
Quando il KH è maggiore del GH è perchè l'acqua è ricca di bicarbonati di sodio e/o potassio, mentre la quantità di calcio + magnesio è relativamente bassa!

- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- cuttlebone (27/11/2014, 12:08)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Rox
-
Profilo Completo
...E questo lo chiami "essere collegati"?lucazio00 ha scritto:Il solfato di magnesio influenza il GH ma non il KH (se non in modo trascurabile).

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- sampei1980
-
Profilo Completo
quindi mi trovo con molto solfato di magnesio in acqua ? per questo ho un GH alto?
- cristianoroma
-
Profilo Completo
Io sapevo che il KH è la durezza data dal carbonato di calcio, il GH è la durezza TOTALE, quindi dipendente da più elementi...
- lucazio00
-
Profilo Completo
Qui spiego un raro caso limite! Che avviene in acque talmente alcaline che parte del calcio presente precipita, come nel caso del lago di Bolsena, del lago Tanganyika ecc.Rox ha scritto:...E questo lo chiami "essere collegati"?lucazio00 ha scritto:Il solfato di magnesio influenza il GH ma non il KH (se non in modo trascurabile).
Diciamo da pH 7,8 in su!

- lucazio00
-
Profilo Completo
Quello che dici è il caso più frequente che avviene!cristianoroma ha scritto:Io sapevo che il KH è la durezza data dal carbonato di calcio, il GH è la durezza TOTALE, quindi dipendente da più elementi...
In realtà il KH è la somma di tutti i carbonati e bicarbonati presenti in acqua!
L'alcalinità è data da tutte quelle sostanze che legano e quindi tamponano gli acidi,
principalmente è data dai carbonati e dai bicarbonati, poi in misura decisamente minore ci sono anche gli ioni ossidrile, fosfati, solfati, borati, ma questi contano molto poco. Anche i sali degli acidi umici della torba vi partecipano!

...così come la nota citrosodina (citrato di sodio) aumenta l'alcalinità dell'acqua!
Di solito, anzi quasi sempre, la durezza carbonatica coincide (con un piccolissimo margine di errore) con l'alcalinità totale dell'acqua.
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- cristianoroma (27/11/2014, 22:06)