Abbassare il KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Guppystyle
-
Profilo Completo
Abbassare il KH
Ciao a tutti!!dopo il mese di maturazione ho un problema di KH a 13 e pH a 7.5..ho sbagliato in quanto ho inserito i pesci e solo dopo ho controllato come un defi....per adesso ho una coppia di pulcher un banchetto di megalopterous..se volessi abbassare il KH cambiando il 20% con acqua osmotica andrei ad incidere nella salute dei pesci?grazie a tutti
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Abbassare il KH
Io, dovessi muovere una piccola critica, la muoverei sull'abbinamento.
I Pulcher penso se ne facciano un baffo.
Gli altri, barba e baffi.
Primo:
il test è affidabile?
Risposta: sì
E allora: che acqua hai usato e che fondo hai?
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Devi conoscere il KH della famigerata acqua osmotica e poi usare il calcolatore cambi che trovi gratis qui in app..
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Sicuramente influirà ma io raccomando la certezza della fonte.
Il rimedio deve essere meglio del malanno.
I Pulcher penso se ne facciano un baffo.
Gli altri, barba e baffi.
Primo:
il test è affidabile?
Risposta: sì

E allora: che acqua hai usato e che fondo hai?
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Guppystyle ha scritto: ↑04/05/2023, 12:11se volessi abbassare il KH cambiando il 20% con acqua osmotica andrei ad incidere nella salute dei pesci?grazie a tutti
Devi conoscere il KH della famigerata acqua osmotica e poi usare il calcolatore cambi che trovi gratis qui in app..
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Guppystyle ha scritto: ↑04/05/2023, 12:11se volessi abbassare il KH cambiando il 20% con acqua osmotica andrei ad incidere nella salute dei pesci?grazie a tutti
Sicuramente influirà ma io raccomando la certezza della fonte.
Il rimedio deve essere meglio del malanno.
Posted with AF APP
- Guppystyle
-
Profilo Completo
Abbassare il KH
Grazie @mmarco intanto della tua risposta come sempre!!:)i test li ho fatti con le striscie dopo ho approfondito con a reagente e mi dava 7.3 più o meno...dici che il pH va bene quindi?lascio il mondo come sta?ho usato acqua di rubinetto..dalle mie parti parecchio diretta..il fondo è solo ghiaia con tabs..poi un altra cosa..ho misurato i fosfati e silicati..fosfati a 0.9 e silicati a 1.4..il commerciante mi ha detto di inserire resine..che faccio?l abbinamento che intendi gli abitanti?:)
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Abbassare il KH
Io ti inviterei prima di tutto a scrivere i nomi corretti dei pesci,non per snobbismo,ma per capire e poter rispondere correttamente.
Per pulcher intendi (vado a intuizione visti i compagni di vasca) andinoacara pulcher vero? Non penso pelvicachromis pulcher,ma meglio capire.
Per megalopterus intendi gli hyphessobrycon(megalamphodus) megalopterus suppongo.
Prima di tutto interessa il valore di GH piu' che il KH per pesci e piante,quindi misura quello.
Detto questo sono pesci si "amazzonici" ma del bacino superiore "andino" per cui non hanno bisogno di valori estremi e si adattano facilmente ad acque medie e temperature non troppo alte soprattutto i primi.Per cui non c'è alcuna fretta di modificare i valori e se lo fai fallo molto gradualmente e nel tempo.
Valori intorno alla neutralita' e durezze medie (intorno al 10 o poco meno di GH) vanno bene per loro.
Per pulcher intendi (vado a intuizione visti i compagni di vasca) andinoacara pulcher vero? Non penso pelvicachromis pulcher,ma meglio capire.
Per megalopterus intendi gli hyphessobrycon(megalamphodus) megalopterus suppongo.
Prima di tutto interessa il valore di GH piu' che il KH per pesci e piante,quindi misura quello.
Detto questo sono pesci si "amazzonici" ma del bacino superiore "andino" per cui non hanno bisogno di valori estremi e si adattano facilmente ad acque medie e temperature non troppo alte soprattutto i primi.Per cui non c'è alcuna fretta di modificare i valori e se lo fai fallo molto gradualmente e nel tempo.
Valori intorno alla neutralita' e durezze medie (intorno al 10 o poco meno di GH) vanno bene per loro.
- Guppystyle
-
Profilo Completo
Abbassare il KH
Ciao @marko66 !!hai perfettamente ragione e scusatemi:)gli abitanti sono Hyphessobrycon megalopterous e pelvicachromis pulcher..so che sono due habitat diversi..il GH è a 9.5 temperatura a 24..
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Abbassare il KH
Niente di grave,per me possono essere compatibili ed hai fatto bene a scegliere caracidi di buona dimensione da abbinarci.Guppystyle ha scritto: ↑04/05/2023, 15:04gli abitanti sono Hyphessobrycon megalopterous e pelvicachromis pulcher..so che sono due habitat diversi.
Temperatura in vasca un po' piu' alta (24/25 gradi) pH neutro o leggermente acido e durezze un pelo piu' basse 7/8 di GH.
Sei sicuro sui valori di durezza?Strano un KH cosi' piu' alto del GH ,verifica prima di tagliare eventualmente l'acqua.
I pelvicachromis sono pulcher con sicurezza?Intendo non taeniatus o kribensis?
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- Guppystyle (04/05/2023, 15:26)
-
-
Profilo Completo
Abbassare il KH
Gratuitamente quoto a destra, sinistra, in mezzo, alto e basso.
Solo una minimissima quanto insignificante osservazione.
Io con i Pulcher metterei quasi poco o quasi niente ma solo per gusto personale.
Modificabilissimo trattandosi anche nel mio caso di soggetto affetto da acquariofilite.
Ciao
Aggiunto dopo 48 secondi:
Esatto.
Solo una minimissima quanto insignificante osservazione.
Io con i Pulcher metterei quasi poco o quasi niente ma solo per gusto personale.
Modificabilissimo trattandosi anche nel mio caso di soggetto affetto da acquariofilite.
Ciao
Aggiunto dopo 48 secondi:
Esatto.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- Guppystyle (04/05/2023, 15:26)
- Guppystyle
-
Profilo Completo
Abbassare il KH
@marko66 i valori li ho misurato ieri...oggi li rifaccio e vi dico!!cmq sono sicuro che sono pelvicachromis pulcher:):)per i fosfati e silicati che dite??
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Abbassare il KH
@mmarco vale anche per te quanto scritto sopra sui nomi dei pesci

Quanto mi piace cazziare gli anziani

Per il resto dipende principalmente dalle dimensioni della vasca,certo il monospecifico è sempre da preferirsi anche secondo me,ma poteva abbinarci di molto peggio a livello di pesci.
Fregatene per adesso.
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
Avrai un po' di movimento in vasca in fase di riproduzione,questo si

La vasca è 125lt?Dimensioni e magari una foto per vedere il layout.
- Guppystyle
-
Profilo Completo
Abbassare il KH
L acquario e juwel rio 125l 81x36x50
La foto è senza abitanti perché non sono a casa:)
La foto è senza abitanti perché non sono a casa:)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.