Abbassare il pH senza CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- MrOri
-
Profilo Completo
Grazie del pacchetto di informazioni completo, vi tengo aggiornati a futura memoria!
- supersix
-
Profilo Completo
- lcbagna
-
Profilo Completo
Ti posso riportare la mia esperienza personale nella vasca del betta.
Con KH 4 (non sono ancora riuscito a portarlo a 3) avevo pH 7.3. Ho messo pignette, catappa e quercia, con effetti scarsi sul pH (massimo 0,1-0,2 punti), ma acqua ambrata.
Ho comprato il jbl pH minus che si è rivelato praticamente inutile.
Ora sono intervenuto con la torba (Sera super peat), seguendo le istruzioni la dose minima è di 2g per litro, quindi ho preso un sacchettino di tela (in modo che sia facile aggiungerne o toglierne), riempito con 50g (il mio cubo è da 25l) di prodotto e appeso al riscaldatore.
Dopo 2 giorni sono ora a pH 6.7/6.8 che per me è perfetto, senza scurire più di tanto l'acqua (giusto leggermente ambrata ma poco).
Quindi se io dovessi dare un consiglio l'unico modo che veramente funziona è l'uso di torba, parti con la dose minima e aggiusti il tiro nei giorni successivi.
- MrOri
-
Profilo Completo
Il genere di esperienze che volevo sentire.lcbagna ha scritto: ↑11/09/2020, 12:03Ti posso riportare la mia esperienza personale nella vasca del betta.
Con KH 4 (non sono ancora riuscito a portarlo a 3) avevo pH 7.3. Ho messo pignette, catappa e quercia, con effetti scarsi sul pH (massimo 0,1-0,2 punti), ma acqua ambrata.
Ho comprato il jbl pH minus che si è rivelato praticamente inutile.
Ora sono intervenuto con la torba (Sera super peat), seguendo le istruzioni la dose minima è di 2g per litro, quindi ho preso un sacchettino di tela (in modo che sia facile aggiungerne o toglierne), riempito con 50g (il mio cubo è da 25l) di prodotto e appeso al riscaldatore.
Dopo 2 giorni sono ora a pH 6.7/6.8 che per me è perfetto, senza scurire più di tanto l'acqua (giusto leggermente ambrata ma poco).
Quindi se io dovessi dare un consiglio l'unico modo che veramente funziona è l'uso di torba, parti con la dose minima e aggiusti il tiro nei giorni successivi.
Hai misurato il KH dopo aver usato la torba? Ho paura che il pH si sia abbassato anche perché la torba ti ha fatto perdere qualche punto di KH.
Anche io ho trovato in negozio quella Sera ma non mi sono deciso a comprarla, ho preso le pignette per tentare.
- lcbagna
-
Profilo Completo
KH misurato adesso, sui 3,5, quindi un pochino l'ha abbassato ma poca roba, non tale da giustificare 0,4 di diminuzione del pH
- Pietrone86
-
Profilo Completo
Sto procedenso anche io cn il tuo metodo, ma nn avendo un filtro devo mettere direttamente in vasca. Una domanda : la torba galleggia?