Ciao a tutti,
ho fatto qualche test alla ia acqua e risulta avere un KH pari a 10 quindi di x se il pH sale ed è sopra l 8.
Ho un 400 litri con discus , pulitori , qualche roccia , qualche legnetto e 2 piantine.
La mia acqua di rubinetto ha KH = 16 e la mia acqua osmotica (quella del mio depuratore di casa che uso x bere) ha KH=3, io quando faccio i cambi d acqua le mischio (1/3 osmosi e 2/3 rubinetto).
Quello che vi chiederei , a parte il dover usare più acqua osmotica, cosa potrei fare per abbassare il KH ad un valore per esempio 6 o 7 ?
Catappa e ontano non servono x valori troppo alti di KH a 10 e poi ambrano l acqua, esiste altro modo?
grazie
Abbassare KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- marko66
-
Profilo Completo
Abbassare KH
Non è che sale in base al KH,il pH è quello.Se sale in vasca i motivi sono altri.
Se ha KH3 non è demineralizzata e non va' bene.
Usare acqua demineralizzata con durezze a zero nelle giuste proporzioni.
Per abbassare il pH dopo aver abbassato il KH come scritto sopra,devi inserire degli acidi in vasca.Puoi ottenerlo in diversi modi,se hai un KH molto basso puoi provare con acidi deboli come foglie,pigne ecc.Se il KH è piu' alto con acidi piu' forti come torba o CO2 se sai come usarla o altri metodi.
extremathule ha scritto: ↑01/04/2024, 17:15ho fatto qualche test alla ia acqua e risulta avere un KH pari a 10 quindi di x se il pH sale ed è sopra l 8.
Non è che sale in base al KH,il pH è quello.Se sale in vasca i motivi sono altri.
extremathule ha scritto: ↑01/04/2024, 17:15La mia acqua di rubinetto ha KH = 16 e la mia acqua osmotica (quella del mio depuratore di casa che uso x bere) ha KH=3, io quando faccio i cambi d acqua le mischio (1/3 osmosi e 2/3 rubinetto).
Se ha KH3 non è demineralizzata e non va' bene.
extremathule ha scritto: ↑01/04/2024, 17:15Quello che vi chiederei , a parte il dover usare più acqua osmotica, cosa potrei fare per abbassare il KH ad un valore per esempio 6 o 7 ?
Usare acqua demineralizzata con durezze a zero nelle giuste proporzioni.
extremathule ha scritto: ↑01/04/2024, 17:15Catappa e ontano non servono x valori troppo alti di KH a 10 e poi ambrano l acqua, esiste altro modo?
Per abbassare il pH dopo aver abbassato il KH come scritto sopra,devi inserire degli acidi in vasca.Puoi ottenerlo in diversi modi,se hai un KH molto basso puoi provare con acidi deboli come foglie,pigne ecc.Se il KH è piu' alto con acidi piu' forti come torba o CO2 se sai come usarla o altri metodi.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Abbassare KH
Ciao,
è normale avere un pH sopra l'8 con un KH di 10°d. Non è normale avere un'acqua di osmosi inversa con KH di 3°d.
Darei una controllata all'impianto prima di tutto...la membrana forse è logorata...di solito è quella, oppure ci sta un errore di misurazione, ma è molto meno probabile.
Le foglie di Catappa e simili, sono troppo deboli: sopra pH 7,5 (dato che il KH sarà bello alto), non daranno effetti soddisfacienti.
Caso a parte è il filtraggio su torba, che abbasserà anche il GH, ma che darà un colore marrone più o meno intenso all'acqua. Il pH deve essere controllato almeno giornalmente.
Se non vuoi spossarti con i cambi di acqua osmotica o con la torba si può usare l'acido muriatico secondo questo schema:
extremathule ha scritto: ↑01/04/2024, 17:15Ciao a tutti,
ho fatto qualche test alla ia acqua e risulta avere un KH pari a 10 quindi di x se il pH sale ed è sopra l 8.
Ho un 400 litri con discus , pulitori , qualche roccia , qualche legnetto e 2 piantine.
La mia acqua di rubinetto ha KH = 16 e la mia acqua osmotica (quella del mio depuratore di casa che uso x bere) ha KH=3, io quando faccio i cambi d acqua le mischio (1/3 osmosi e 2/3 rubinetto).
Quello che vi chiederei , a parte il dover usare più acqua osmotica, cosa potrei fare per abbassare il KH ad un valore per esempio 6 o 7 ?
Catappa e ontano non servono x valori troppo alti di KH a 10 e poi ambrano l acqua, esiste altro modo?
grazie
Ciao,
è normale avere un pH sopra l'8 con un KH di 10°d. Non è normale avere un'acqua di osmosi inversa con KH di 3°d.
Darei una controllata all'impianto prima di tutto...la membrana forse è logorata...di solito è quella, oppure ci sta un errore di misurazione, ma è molto meno probabile.
Le foglie di Catappa e simili, sono troppo deboli: sopra pH 7,5 (dato che il KH sarà bello alto), non daranno effetti soddisfacienti.
Caso a parte è il filtraggio su torba, che abbasserà anche il GH, ma che darà un colore marrone più o meno intenso all'acqua. Il pH deve essere controllato almeno giornalmente.
Se non vuoi spossarti con i cambi di acqua osmotica o con la torba si può usare l'acido muriatico secondo questo schema:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Scardola
-
Profilo Completo
Abbassare KH
Dice di avere l'impianto per l'acqua potabile, lo conosco perché ce lo ha anche un mio amico: è del tutto normale. Ha una membrana osmotica ma poi mescola automaticamente l'acqua demineralizzata con una parte di acqua non demineralizzata (solo filtrata coi carboni) per avere delle durezze basse ma non 0 altrimenti non sarebbe potabile.
Dice di avere l'impianto per l'acqua potabile, lo conosco perché ce lo ha anche un mio amico: è del tutto normale. Ha una membrana osmotica ma poi mescola automaticamente l'acqua demineralizzata con una parte di acqua non demineralizzata (solo filtrata coi carboni) per avere delle durezze basse ma non 0 altrimenti non sarebbe potabile.
extremathule ha scritto: ↑01/04/2024, 17:15a mia acqua osmotica (quella del mio depuratore di casa che uso x bere)
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide