Abbassare KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
mitsus
star3

Abbassare KH

Messaggio di mitsus » 10/10/2016, 15:02

Ciao ragazzi,
come da titolo, vorrei abbassare il KH che ora è circa a 7 per portalo almento a 4 per permettermi di "inacidire" un po l'acqua (vorrei arrivare a pH: 6.5/6.6).
Il problema è più di 7 non riesco a scendere, anche dopo cambio con acqua ad osmosi.
Mi chiedo potrebbero essere le rocce che ho (in effetti si dichiarano che tente ad indurire un po' l'acqua)?...sono queste http://www.zooplus.it/shop/pesci/decora ... rio/325074

Potrei quindi cambiare le rocce? Quali secondo voi andrebbero bene e che non influiscano sul KH?

Grazie

Diego
star3

Re: Abbassare KH

Messaggio di Diego » 10/10/2016, 15:05

mitsus ha scritto:in effetti si dichiarano che tente ad indurire un po' l'acqua
Purtroppo rilasceranno continuamente: più tenti di acidificare, più le rocce si sciolgono.
Propongo la sostituzione con rocce non calcaree: puoi testare che non siano calcaree spruzzando un po' di anticalcare su di esse. Se sfrigolano e fanno schiuma, sono calcaree.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 10/10/2016, 15:10

Diego ha scritto: Purtroppo rilasceranno continuamente: più tenti di acidificare, più le rocce si sciolgono.
Propongo la sostituzione con rocce non calcaree: puoi testare che non siano calcaree spruzzando un po' di anticalcare su di esse. Se sfrigolano e fanno schiuma, sono calcaree.
Ti chiederei quali sono le rocce non calcaree...hanno dei nomi in particolre? In molti negozi, specie OnLine non ne parlano!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 10/10/2016, 15:11

mitsus ha scritto:Ti chiederei quali sono le rocce non calcaree...hanno dei nomi in particolre? In molti negozi, specie OnLine non ne parlano!
Che io sappia no :-??

Magari controlla almeno che non sia esplicitamente scritto che rilasciano, come in quelle che hai già preso :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
mitsus (10/10/2016, 15:11)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato