Abbassare la conduttivita
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- sergio aquario
-
Profilo Completo
Abbassare la conduttivita
Salve, come da oggetto, sto cercando di abbassare la conduttività del mio acquario (quello in profilo). Avevo circa 380 sul conduttivimetro, ho tolto 10 litri ora siamo a 320...dovrò mica togliere tutta l'acqua nella vasca per avere una conducibilità utile a cercare di avere la riproduzione dei Vijeta. Ho già dato del surgelato...speriamo...
Attendo nuove.
Sergio
Attendo nuove.
Sergio
...lo so, "aCquario" si scrive con la C...
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: Abbassare la conduttivita
Non avere fretta... In pratica la metà... Ma fallo gradualmente in 3 cambi da 10/12 lt
- sergio aquario
-
Profilo Completo
Grazie della risposta...Stasera ho cambiato altri 10 litri...conduttivimetro racconta 297ppm prima dell'aggiunta...
- sergio aquario
-
Profilo Completo
Stasera altri 10 litri....siamo a 230....mi sembra cmq troppo...boh...
- scheccia
-
Profilo Completo
Ahhh... Sono ppm... Non l'avevi specificato
A sto punto altri 2 cambi e sei apposto.

A sto punto altri 2 cambi e sei apposto.
- For
-
Profilo Completo
Ciao Sergio, qui molte esperienze, passate e attuali, dimostrano che il solo parametro della conducibilità non è indice di mancato benessere delle piante e dei pesci. Per citare il caso più pazzo del mondo
abbiamo Cuttlebone che viaggia intorno ai 1200 µS/cm da anni con pesci e piante in salute.
Certo ci sono specie più esigenti di altre ma queste soffrirebbero tutti gli eccessi allo stesso modo (anche uno shock osmotico per fare un esempio).
Per cui il tanto temuto aumento della conducibilità dovrebbe essere uno dei falsi miti dell'acquariofilia che non si basa sull'osservazione dell'ecosistema. Se hai le piante che crescono e i pesci che stanno bene, perché rincorrere un valore numerico?

Certo ci sono specie più esigenti di altre ma queste soffrirebbero tutti gli eccessi allo stesso modo (anche uno shock osmotico per fare un esempio).
Per cui il tanto temuto aumento della conducibilità dovrebbe essere uno dei falsi miti dell'acquariofilia che non si basa sull'osservazione dell'ecosistema. Se hai le piante che crescono e i pesci che stanno bene, perché rincorrere un valore numerico?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- scheccia
-
Profilo Completo
For, abbassa x riprodurreFor ha scritto:Per cui il tanto temuto aumento della conducibilità dovrebbe essere uno dei falsi miti dell'acquariofilia che non si basa sull'osservazione dell'ecosistema. Se hai le piante che crescono e i pesci che stanno bene, perché rincorrere un valore numerico?

- For
-
Profilo Completo
Ottimo! Stasera sono molto attento, si vede? 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- sergio aquario
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
La conducibilità "in sé", é un valore che dice poco. É infatti al suo "trend" che bisogna guardare.
Certo, a 2000 µS/cm è probabile che qualche cosa cominci a girare storto, ma finché si rimane sotto i 1500 µS/cm, bisogna prima considerare a cosa sia effettivamente dovuto quel valore.
Nel mio caso, i 1200 µS/cm erano dovuti ad un eccesso di nutrienti rimasto inutilizzato.
Non appena venuto meno il fattore limitante (nel mio caso, peraltro molto frequente, gli OE), la conducibilità é nuovamente scesa a 800
Ed io mi attesto su volontari e precauzionali cambi semestrali.
Certo, a 2000 µS/cm è probabile che qualche cosa cominci a girare storto, ma finché si rimane sotto i 1500 µS/cm, bisogna prima considerare a cosa sia effettivamente dovuto quel valore.
Nel mio caso, i 1200 µS/cm erano dovuti ad un eccesso di nutrienti rimasto inutilizzato.
Non appena venuto meno il fattore limitante (nel mio caso, peraltro molto frequente, gli OE), la conducibilità é nuovamente scesa a 800

Ed io mi attesto su volontari e precauzionali cambi semestrali.