Esatto. Metti l'acqua in una provetta o in una bottiglietta, la tappi e la agiti per un po' (un minuto o due). Così facendo fai andar via la CO2 immessa. Di questo campione misuri il pH che sarà maggiore o uguale del pH misurato in vasca.Claimer ha scritto: cosa intende cioè devo agitare l'acqua campione prima di inserire le gocce del test ?
Abbassare pH con CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Diego
-
Profilo Completo
Re: abbassare pH con CO2
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- For
-
Profilo Completo
Re: abbassare pH con CO2
Sennò ti dico come l'ho capita io (e non c'ho messo poco :ymblushing: )
Misuri il KH e il pH dell'acqua nell'acquario,
Inserisci i dati nel calcolatore e trovi un risultato (facciamo l'esempio di 25),
Ora prendi un campione di acqua dell'acquario e lo agiti per un paio di minuti, anche tre. Quel campione di acqua, adesso, avrà un'acidità che dipende da tutto tranne che dalla CO2, che nel frattempo si è dispersa nell'aria,
Misuri il pH del campione che hai agitato e inserisci nel calcolatore il valore del KH iniziale (sempre quello) e il nuovo pH. Mettiamo che ti esca 5.
La CO2 realmente disciolta sarà 25-5=20 mg/lt
Misuri il KH e il pH dell'acqua nell'acquario,
Inserisci i dati nel calcolatore e trovi un risultato (facciamo l'esempio di 25),
Ora prendi un campione di acqua dell'acquario e lo agiti per un paio di minuti, anche tre. Quel campione di acqua, adesso, avrà un'acidità che dipende da tutto tranne che dalla CO2, che nel frattempo si è dispersa nell'aria,
Misuri il pH del campione che hai agitato e inserisci nel calcolatore il valore del KH iniziale (sempre quello) e il nuovo pH. Mettiamo che ti esca 5.
La CO2 realmente disciolta sarà 25-5=20 mg/lt

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire