Abbassare pH con torba
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- roby70
-
Profilo Completo
Abbassare pH con torba
Su consiglio di Nijk apro questo topic per sistemare i valori dell'acqua prima di inserire le Boraras. ieri i valori dell'acqua erano GH=8, KH=6, pH=7,4 ed ho inserito 10g di torba in una calza (l'acquario è un 25l lordi). Non avendo spazio nel filtro l'ho messa sotto un sasso di fianco al filtro girando per quanto possibile la direzione dell'uscita verso di lei (spero si veda dalla foto):
Stamattina il pH è sceso a 7,2 (non ho rimisurato il GH) quindi direi che sta funzionando (ed anche lentamente come volevo)... ma si accettano consigli su come posizionarla al meglio e su come utilizzarla...Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Matte92or
-
Profilo Completo
Re: Abbassare pH con torba
Riguardo al posizionamento, se sta in un flusso di acqua, questo aiuta meglio la "distribuzione" degli acidi umici e i tannini che la torba rilascia in acqua (le sostanze che contribuiscono ad acidificare).roby9970 ha scritto:ma si accettano consigli su come posizionarla al meglio e su come utilizzarla...
Per quanto riguarda il come usarla: per gradi. Hai fatto bene a metterne solo 10g. Verifica tra qualche giorno se i valori si stabilizzano e nel caso serva altra acidificazione se ne aggiunge un tantino di più.
riporto un estratto che ho scritto in un altro topic:
Nei miei 20 litri ne ho usato circa 30g (non tutti in una volta) per scendere da 8.3 a 7.2 e dopo due mesi il valore è sempre fisso. Il KH mi è sceso da 6 a 4.
Aspettiamo anche il contributo di qualcuno con più esperienza di meHo iniziato con 10g, dopo una settimana ne ho aggiunto altri 10. Dopo ulteriori due settimane volevo aggiungere 10g, ma per mancanza di spazio ho dovuto togliere i precedenti 20g. Da due mesi ho solo quei 10g messi per ultimi e l'effetto totale sta persistendo..

- roby70
-
Profilo Completo
Quella è la posizione migliore che ho trovato per nascondere anche un pò quell'orribile calza bianca che la contiene... ma magari qualcuno ha idee migliori.Matte92or ha scritto: Riguardo al posizionamento, se sta in un flusso di acqua, questo aiuta meglio la "distribuzione" degli acidi umici e i tannini che la torba rilascia in acqua (le sostanze che contribuiscono ad acidificare).
Infatti avevo letto proprio preso spunto dal tuo topic per capire come iniziareMatte92or ha scritto:Nei miei 20 litri ne ho usato circa 30g (non tutti in una volta) per scendere da 8.3 a 7.2 e dopo due mesi il valore è sempre fisso. Il KH mi è sceso da 6 a 4.Aspettiamo anche il contributo di qualcuno con più esperienza di meHo iniziato con 10g, dopo una settimana ne ho aggiunto altri 10. Dopo ulteriori due settimane volevo aggiungere 10g, ma per mancanza di spazio ho dovuto togliere i precedenti 20g. Da due mesi ho solo quei 10g messi per ultimi e l'effetto totale sta persistendo..

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- roby70
-
Profilo Completo
Trovata la soluzione forse migliore:
In questo modo la torba è attraversata dall'acqua in uscita dal filtro ma è anche abbastanza nascosta (a parte il bianco che si vede sopra ma appena la calza si riempie di batteri diventa marrone anche lei
).
anforetta di terracotta con dentro la calza con la torba; bucata in alto con il getto del filtro diretto sopra ed uscita dell'acqua dall'altra parte.In questo modo la torba è attraversata dall'acqua in uscita dal filtro ma è anche abbastanza nascosta (a parte il bianco che si vede sopra ma appena la calza si riempie di batteri diventa marrone anche lei

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)