Abbassare pH in acqua dolce

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolabert
star3

Messaggio di nicolabert » 13/05/2017, 10:51

Ho tolto e sostituito 45 litri di acqua con demineralizzata KH0 e PH5. Lasciata circolare 1 ora. Alla fine i valori non si sono scostati ... KH9 e PH8.
Questa mattina ho preparato il tubo x venturi. Già fissato e già montato ago con tubo. Appena sarà pronta la poltiglia di gel inizierò con la CO2. E speriamo bene. Comunque ora il flusso di acqua è praticamente dimezzato, forse a causa delle curve a gomito che ho dovuto mettere. Spero non sia un problema. Forse in effetti prima c'era fin troppa turbolenza mani pesci si divertivano a mettersi davanti al flusso e andare avanti è indietro. Ora sono più tranquilli.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/05/2017, 12:31

Il flusso lento non è un problema, dopo che è partita la CO2 facci sapere come va.
Parti con un numero basso di bolle e poi in base ai valori vedi se serve aumentare
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
nicolabert (13/05/2017, 13:59)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

nicolabert
star3

Messaggio di nicolabert » 23/05/2017, 19:53

Ciao vi aggiorno su i valori dell'acqua dopo 1 settimana di CO2.
Faccio uscire 6 bolle al minuto di CO2 inserendo le in acquario sul tubo di mandata del venturi.
Ad oggi i valori sono:
Temperatura 26.5 (i neon scaldano ma sto costruendo un refrigeratore da vetro con celle peltier)
pH 7.5
GH 9
KH 10

Il GH si è leggermente alzato. Per il KH non c'è verso, nemmeno sostituendo metà acqua con demineralizzata.
Non mi è ancora arrivato il misuratore digitale di pH per essere più preciso. Al momento il problema sembra però il KH.
Consigli?

Grazie.

Bloccato