No infatti
Abbassare pH senza CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
Perfetto, grazie mille
pH 8.33
KH 5
GH 10
NO2- 0.015
NO3- 25
Fe <0.02 (ho preso quello DTPA, lo diluirò in quello EDDA del PMDD e somministrerò a breve col metodo dell’arrossamento)
PO43- 0.2
Ca 60 mg/L
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
Non tralasciare poi solo un fatto per me pure abbastanza importante.
Torba catappe e coca cola colorano l acqua.
Vale poi la pena fertilizzare?
Di che tipo d allestimento stiamo parlando?
No perché alla fine è la luce il motore delle piante inutile concentrarci troppo sulla marmitta .
Scusa non so come spiegare.
No perché alla fine è la luce il motore delle piante inutile concentrarci troppo sulla marmitta .
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
capisco perfettamente cosa intendi… ma il pH andrebbe abbassato comunque… non intendo portarlo troppo in basso, ma per lo meno farlo arrivare ad un pH neutro… la vasca è stata allestita diversi anni fa e per un periodo abbastanza lungo è stata trascurata… di conseguenza non ha un vero e proprio allestimento che ricrei un biotipo… ho iniziato a inserire pesci e quando mi sono reso conto del mondo che c’è dietro ho iniziato a cercare di aggiustare il tiro… considera che non c’erano nemmeno le piante all’inizio, figuriamoci se pensavo a fertilizzare… potrei aprire un nuovo topic in cui descrivo la vasca, l’illuminazione che ho adottato e le specie delle piante, ma sempre qui in chimica a questo punto o in fertilizzazione?
Certcertsin ha scritto: ↑25/03/2025, 20:44Non tralasciare poi solo un fatto per me pure abbastanza importante.
capisco perfettamente cosa intendi… ma il pH andrebbe abbassato comunque… non intendo portarlo troppo in basso, ma per lo meno farlo arrivare ad un pH neutro… la vasca è stata allestita diversi anni fa e per un periodo abbastanza lungo è stata trascurata… di conseguenza non ha un vero e proprio allestimento che ricrei un biotipo… ho iniziato a inserire pesci e quando mi sono reso conto del mondo che c’è dietro ho iniziato a cercare di aggiustare il tiro… considera che non c’erano nemmeno le piante all’inizio, figuriamoci se pensavo a fertilizzare… potrei aprire un nuovo topic in cui descrivo la vasca, l’illuminazione che ho adottato e le specie delle piante, ma sempre qui in chimica a questo punto o in fertilizzazione?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
Cerca con calma di capire che tipo di vasca vuoi fare e poi vedi cosa combinare.
Allestimento black water
Aggiunto dopo 6 minuti 20 secondi:
Prima o poi cederò al lato oscuro, temporeggio perché mi piacciono tanto le piante sotto acqua
Allestimento black water
Prima o poi cederò al lato oscuro, temporeggio perché mi piacciono tanto le piante sotto acqua
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- GioeleSalvo1997 (26/03/2025, 11:18)
Tutto ha una fine.
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
Avevo dato un’occhiata veloce all’articolo, ora leggo un po’ meglio, anche se non aspiro a questo tipo di vasca
voglio solo acidificare leggermente, un po’ per le piante, un po’ per i pesci… ho alcuni poecilidi, ma anche rasbore, pristella e neon, quindi un pH attorno a 7 sarebbe un giusto compromesso a mio parere…
Aggiunto dopo 16 minuti 48 secondi:
@Certcertsin ho appena letto l’articolo, ma ho qualche dubbio circa la torba…
Dove si trova e cos’è questo indice di Von Post? Per l’utilizzo è abbastanza chiaro… provo a metterne qualche grammo in 1L di acqua, vedo come agisce sul KH e sul pH e poi valuto quanta inserirne in acquario… ma come regolarmi su quale comprare ancora non l’ho capito granché…
Certcertsin ha scritto: ↑26/03/2025, 8:11Cerca con calma di capire che tipo di vasca vuoi fare e poi vedi cosa combinare.
Allestimento black water
Avevo dato un’occhiata veloce all’articolo, ora leggo un po’ meglio, anche se non aspiro a questo tipo di vasca
Aggiunto dopo 16 minuti 48 secondi:
@Certcertsin ho appena letto l’articolo, ma ho qualche dubbio circa la torba…
Dove si trova e cos’è questo indice di Von Post? Per l’utilizzo è abbastanza chiaro… provo a metterne qualche grammo in 1L di acqua, vedo come agisce sul KH e sul pH e poi valuto quanta inserirne in acquario… ma come regolarmi su quale comprare ancora non l’ho capito granché…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.