Abbassare pH senza CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
Ciao a tutti ragazzi, vorrei capire meglio come abbassare il pH senza erogare CO2.
Ho letto un po’ di articoli, ma qualche dubbio lo ho sempre, perché gli articoli generalmente parlano anche di erogazione di CO2.
Ho una vasca da 120L in cui non erogo CO2, vorrei abbassare un po’ il pH che alle ultime misurazioni era a circa 8, portandolo a 6.8, per permettere alle piante di assorbire meglio i nutrienti. Non ho fertilizzato ultimamente, ma la conducibilità è piuttosto alta, quindi ho la sensazione che sia il pH che crei difficoltà alle piantine… ovviamente farò dei test e posterò i risultati.
Vorrei acquistare delle foglie di Catappa… ma quante ne devo utilizzare? Devo inserirle direttamente in acquario o vanno prima bollite? Effettuo un cambio parziale d’acqua per abbassare il KH (che era a 5) o basta inserire più foglie?
Se abbasso il KH è vero che il pH scende più facilmente, ma senza CO2 erogata è altrettanto facile? E non vado a perdere una fetta importante della CO2 che si libera dalla reazione dei carbonati con l’acqua? Forse è meglio prima abbassare il pH con qualche altro acido più forte dei tannini in modo che si abbassi anche il KH?
Ho letto un po’ di articoli, ma qualche dubbio lo ho sempre, perché gli articoli generalmente parlano anche di erogazione di CO2.
Ho una vasca da 120L in cui non erogo CO2, vorrei abbassare un po’ il pH che alle ultime misurazioni era a circa 8, portandolo a 6.8, per permettere alle piante di assorbire meglio i nutrienti. Non ho fertilizzato ultimamente, ma la conducibilità è piuttosto alta, quindi ho la sensazione che sia il pH che crei difficoltà alle piantine… ovviamente farò dei test e posterò i risultati.
Vorrei acquistare delle foglie di Catappa… ma quante ne devo utilizzare? Devo inserirle direttamente in acquario o vanno prima bollite? Effettuo un cambio parziale d’acqua per abbassare il KH (che era a 5) o basta inserire più foglie?
Se abbasso il KH è vero che il pH scende più facilmente, ma senza CO2 erogata è altrettanto facile? E non vado a perdere una fetta importante della CO2 che si libera dalla reazione dei carbonati con l’acqua? Forse è meglio prima abbassare il pH con qualche altro acido più forte dei tannini in modo che si abbassi anche il KH?
- DanieleCiufini
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
Con foglie e pignette e un po' di torba si abbassa sicuramente ma verrà acqua ambrata e ci vorrà un po' forse.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
Io quasi che ti sposterei in chimica.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
non ho fretta di abbassarlo, però vorrei che sia una soluzione che aiuti a stabilizzarlo… devo acquistare anche la torba secondo te? Se acquisto la torba in effetti è più semplice perché si abbassa anche il KH, ma non vorrei sballassero troppo i valori… non saprei come regolarmi tra l’altro… l’acqua ambrata non mi dispiace, però non la voglio nera…
con la torba non diventa troppo scura?
Aggiunto dopo 44 secondi:
infatti devo aver sbagliato… chiedo venia
DanieleCiufini ha scritto: ↑23/03/2025, 9:47Con foglie e pignette e un po' di torba si abbassa sicuramente ma verrà acqua ambrata e ci vorrà un po' forse.
non ho fretta di abbassarlo, però vorrei che sia una soluzione che aiuti a stabilizzarlo… devo acquistare anche la torba secondo te? Se acquisto la torba in effetti è più semplice perché si abbassa anche il KH, ma non vorrei sballassero troppo i valori… non saprei come regolarmi tra l’altro… l’acqua ambrata non mi dispiace, però non la voglio nera…
Aggiunto dopo 44 secondi:
infatti devo aver sbagliato… chiedo venia
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- GioeleSalvo1997 (23/03/2025, 10:47)
Tutto ha una fine.
- DanieleCiufini
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
Per la torba da usare con KH a 5 leggendo qua' e là c'è chi dice 0,5 gr al litro chi 1. Io che tra l'altro sto abbassando il KH del mio acquario al momento partirei, appena raggiungo un valore su per giù come il tuo (5), cautamente con 0,5 e poi semmai aggiungo. Se però ci fosse qualcuno che è più ferrato sarei curioso anche io di sapere il parere di altri.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato DanieleCiufini per il messaggio:
- GioeleSalvo1997 (23/03/2025, 20:57)
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
io sarei stato più propenso ad effettuare un cambio d’acqua e utilizzare le foglie di catappa… anche perché per la torba onestamente non saprei quale acquistare e dopo quanto dovrei smettere di utilizzarla… va bene anche quella da giardinaggio?
DanieleCiufini ha scritto: ↑23/03/2025, 18:33Per la torba da usare con KH a 5 leggendo qua' e là c'è chi dice 0,5 gr al litro chi 1. Io che tra l'altro sto abbassando il KH del mio acquario al momento partirei, appena raggiungo un valore su per giù come il tuo (5), cautamente con 0,5 e poi semmai aggiungo. Se però ci fosse qualcuno che è più ferrato sarei curioso anche io di sapere il parere di altri.
io sarei stato più propenso ad effettuare un cambio d’acqua e utilizzare le foglie di catappa… anche perché per la torba onestamente non saprei quale acquistare e dopo quanto dovrei smettere di utilizzarla… va bene anche quella da giardinaggio?
- DanieleCiufini
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
Io sto appunto procedendo con cambi con acqua demineralizzata e nel frattempo ho in vasca pignette e foglie che al momento però non fanno molto effetto per via del KH ancora alto. So che si può usare anche la torba da giardinaggio non quella neutra ma quella acida dopo essersi informati bene che si tratti di torba al 100% pura. Probabilmente il fatto che non sia granulare la rende un po' più scomoda e meno efficiente di quella specifica ma senza dubbio molto più economica
Posted with AF APP
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
quella da giardinaggio sarebbe comoda perché potrei utilizzarla anche per le piante che ho in casa… però non sono molto sicuro del suo utilizzo… proverò a leggere qualcosa, grazie tante! Vediamo se risponde anche qualcun altro, anche perché vorrei chiarire un po’ il discorso della CO2
DanieleCiufini ha scritto: ↑23/03/2025, 22:57Io sto appunto procedendo con cambi con acqua demineralizzata e nel frattempo ho in vasca pignette e foglie che al momento però non fanno molto effetto per via del KH ancora alto. So che si può usare anche la torba da giardinaggio non quella neutra ma quella acida dopo essersi informati bene che si tratti di torba al 100% pura. Probabilmente il fatto che non sia granulare la rende un po' più scomoda e meno efficiente di quella specifica ma senza dubbio molto più economica
quella da giardinaggio sarebbe comoda perché potrei utilizzarla anche per le piante che ho in casa… però non sono molto sicuro del suo utilizzo… proverò a leggere qualcosa, grazie tante! Vediamo se risponde anche qualcun altro, anche perché vorrei chiarire un po’ il discorso della CO2
- lucazio00
-
Profilo Completo
Abbassare pH senza CO2
Io nel dubbio ho sempre utilizzato quella granulare per acquari, ma mi raccomando controlla sempre il pH, che io tempo fa l'avevo mandato a 5...con tanto di invasione di cianobatteri!
Io nel dubbio ho sempre utilizzato quella granulare per acquari, ma mi raccomando controlla sempre il pH, che io tempo fa l'avevo mandato a 5...con tanto di invasione di cianobatteri!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!