Abbassare pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
ricga
star3

Abbassare pH

Messaggio di ricga » 06/12/2015, 15:17

Ho un KH=6 e pH=7.5 però immetto un bel po di CO2. Non si può acidificare senza sparare cosi tanta CO2? Anche perché se la spengo mi torna ad 8 abbastanza in fretta..

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Abbassare pH

Messaggio di cuttlebone » 06/12/2015, 16:06

ricga ha scritto:Ho un KH=6 e pH=7.5 però immetto un bel po di CO2. Non si può acidificare senza sparare cosi tanta CO2? Anche perché se la spengo mi torna ad 8 abbastanza in fretta..
Cioè vuoi ridurre la CO2 mantenendo quel valore di pH?
Leggi questo articolo sull'Effetto tampone
Riduci il KH di 1 o 2 punti con qualche micro cambio di minerale o osmosi.
Se invece vuoi mantenere anche quella durezza carbonatici (KH), allora riduci la CO2 e compensare il minor effetto acidificante con degli Acidificanti naturali: foglie secche, legni, pignette, ecc [emoji6]
Quest'ultima soluzione potrebbe ambrarti un po l'acqua [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 06/12/2015, 17:06

ricga ha scritto:cosi tanta CO2
da tabella di CO2 in vasca non ne hai...
se tu la stai comunque erogando ci possono essere 2 spiegazioni:
- non basta
- viene dispersa per un troppo movimento superficiale o perchè non ben distribuita in vasca.

Come la stai diffondendo?

Un altro dato da considerare potrebbe essere quel pH. Mi fa un po' strano che appena smetti di erogare vai a finire a 8 e che anche con CO2 non scendi sotto pH 7 con un KH 6; è abbastanza gestibile la cosa con quella durezza...
Sei sicuro di questi valori? Con cosa misuri?

ricga
star3

Messaggio di ricga » 06/12/2015, 17:37

No vorrei ad abbassarlo a 6.8 gradualmente, senza erogare però un sacco di CO2

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 06/12/2015, 17:42

il problema è che con i valori hai fornito sembra che in vasca non ne hai proprio di CO2 nemmeno erogandola...
per questo ti ho fatto quelle domande sia sulla diffusione che sul test.

Poi esistono sicuramente altri metodi acidificanti come ti ha detto Ale, ma prima di valutarne l'utilizzo cerchiamo di capire cosa non sta andando... perchè in pratica con quel KH dovresti già stare a pH sotto il 7 senza erogare un botto di anidride carbonica!

ricga
star3

Abbassare pH

Messaggio di ricga » 06/12/2015, 18:20

Marol ha scritto:il problema è che con i valori hai fornito sembra che in vasca non ne hai proprio di CO2 nemmeno erogandola...
per questo ti ho fatto quelle domande sia sulla diffusione che sul test.

Poi esistono sicuramente altri metodi acidificanti come ti ha detto Ale, ma prima di valutarne l'utilizzo cerchiamo di capire cosa non sta andando... perchè in pratica con quel KH dovresti già stare a pH sotto il 7 senza erogare un botto di anidride carbonica!
Scusa non avevo visto il tuo commento, ho ricaricato oggi con lievito e zucchero quindi domani riprendo ad erogarla. La polverizzo molto la CO2 ed in più è sull uscita del getto d acqua quindi gira un po in vasca. L erogatore l ho ricavato da un contabolle di flebo(ho tenuto la parte con la retina e polverizza abbastanza bene).
Il consiglio di ale sull effetto tampone l avevo gia letto, per quello mi meraviglio che non mi si abbassa molto. Domani ricominciando a erogarla magari controllo meglio se si abbassa ma fino a settimana scorsa m(che ancora erogava bene) non ho avuto grossi risultati

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 06/12/2015, 18:32

controlla pure se hai troppo movimento superficiale, disperderesti molta della CO2 erogata.

in più
Marol ha scritto:Un altro dato da considerare potrebbe essere quel pH. Mi fa un po' strano che appena smetti di erogare vai a finire a 8 e che anche con CO2 non scendi sotto pH 7 con un KH 6; è abbastanza gestibile la cosa con quella durezza...
Sei sicuro di questi valori? Con cosa misuri?

ricga
star3

Messaggio di ricga » 06/12/2015, 18:52

Leggero spostamento..

ricga
star3

Messaggio di ricga » 09/12/2015, 11:56

ok facendo emettendo CO2 regolarmente mi sono ritrovato il pH a 6.8 in breve tempo. Adesso erogo meno CO2 per mantenerlo stabile..

Bloccato