Abbassare pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

For
Ex-moderatore

Re: Abbassare pH

Messaggio di For » 27/09/2016, 14:14

Mirko ha scritto:Il cambio con acqua d'osmosi l'ho fatto ieri.... per migliorare un pò i valori.
Ok, allora i torni contano ;) Le durezze che hai raggiunto e l'acqua di partenza vanno bene per i Guppy! Che altri miscugli faunistici sei tentato di fare :-o
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 27/09/2016, 14:31

Guppy

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 27/09/2016, 14:40

Mirko ha scritto:e se aggiunto i valori magari anche un altra specie... ho già chiesto consiglio per altre specie
Chiedevo perché avevi scritto così nel primo post :-??

Quindi ricapitolando direi che quando sei pronto con luci potenziate e CO2 possiamo ricominciare a parlare di dosaggio della CO2.
Non ti abbiamo chiesto, con cosa misuri il pH? In tanti, qui, usano un pHmetro di quelli che si trovano online intorno ai 10 €. Valuta tu se vuoi affrontare la spesa. Ti tornerebbe molto utile quando dovremo trovare il giusto dosaggio della CO2 e anche dopo :-h
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 27/09/2016, 14:45

Ho preso il phmetro... ma credo di non essere riuscito a tararlo come si deve. Devo trovare altre bustine e riprovare... devo mettere 250 cl di demineralizzata e la bustina giusto? Io l'ho fatto con la prima bustina e l'ho tarato con la vitina dietro. Poi ho fatto la prova con la seconda bustina e mi dava un valore leggermente diverso... così l'ho ritarato e li mi sa che ho sbagliato qualcosa. Ora ho finito le bustine :-l

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 27/09/2016, 15:01

Mirko ha scritto:Ho preso il phmetro... ma credo di non essere riuscito a tararlo come si deve. Devo trovare altre bustine e riprovare... devo mettere 250 cl di demineralizzata e la bustina giusto? Io l'ho fatto con la prima bustina e l'ho tarato con la vitina dietro. Poi ho fatto la prova con la seconda bustina e mi dava un valore leggermente diverso... così l'ho ritarato e li mi sa che ho sbagliato qualcosa. Ora ho finito le bustine :-l
Mirko porta paziena, apri un nuovo topic in tecnica per questa domanda.
Se non te lo dicevo diventavo complice tuo :))

Mirko
star3

Messaggio di Mirko » 07/10/2016, 22:23

Ok luci e CO2 vanno già da qualche giorno. Rimusurato il pH con il phmetro tarato sono sceso a 7.5... andiamo un Po meglio... la CO2 l'ho regolata con il contabolle a 4/6 bolle al minuto...sono partito con la fertilizzazione e le piante sembrano apprezzino :-bd

Bloccato