Abbassare valori acqua dolce

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

myabc
star3

Messaggio di myabc » 21/08/2019, 7:48

Buongiorno. Unisco un po' di post che avevo inserito in un'altra discussione ma mi è stato suggerito di aprire questo argomento dedicato.
ho un acquario di 60 lordi e 40 netti molto piantumato e con hyphessobrycon amandae. questi pesci richiedono acqua dalla durezza vicino allo zero e comunque con i miei 9 riesco a farli stare bene da un paio di mesi. vorrei abbassare il pH e il GH, uso acqua blues e nonostante il tanto lodato 1 di GH, i valori sono 8 volte più elevati. ho pensato che forse abbassando anche GH potrei fare diminuire i valori mischiando la blues con demineralizzata. secondo voi non ha senso? che percentuale dovrei provare? posto i valori e spero in un vostro aiuto...
GH 9, KH 13, pH 8

Vorrei raggiungere:
6 di pH e circa 5 di GH...

Mi è stato risposto:

Questi valori discendono dall'acqua di rubinetto immagino. Potresti postare le analisi del gestore idrico? La blues ha KH e GH circa 0.5, considerala alla stregua di una demineralizzata.

Io rispondo:
No, questi valori sono stati raggiunti solo con acqua blues, quindi come crescano i valori non lo so....

Mi hanno aggiunto:

Io ti suggerisco di arrivare circa a KH 3. Ci arrivi con circa 3 cambi del 30% con sola acqua blues. Fai passare 3 o 4 giorni tra un cambio e l'altro.

Concludo:

essendo acqua eurospin blues non è una soluzione questa linea da seguire, c'è qualcos'altro che mi riporta il GH da 1 a 9...

ma un dubbio è lecito: Ho usato le strisce test della tetra. Possibile un errore così grande per i valori?

Grazie mille e scusate se ho unito ciò che mi era stato detto creando un post molto lungo

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 21/08/2019, 8:34

Le strisce tendono un po' a sovrastimanre in effetti... considera a me le strisce Sera davano KH 13 mentre il test a reagente Sera dava KH 8...
In ogni caso, scusa se lo hai già detto, ma... hai qualche roccia in acquario? Le hai eventualmente testate con l'acido muriatico?
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Humboldt (21/08/2019, 8:46)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/08/2019, 8:52

Seralia ha scritto: ogni caso, scusa se lo hai già detto, ma... hai qualche roccia in acquario? Le hai eventualmente testate con l'acido muriatico?
Brava @Seralia
È l'ipotesi più accreditata :-bd
Stand by

myabc
star3

Messaggio di myabc » 21/08/2019, 8:56

grazie ad entrambi, ma pur avendo preso le rocce presso un vivaio, ho fatto diversi test con anticalcare e non hanno frizzato per niente. il fondo fertile è stato comprato in negozio di acquario e per scrupolo ho fatto lo stesso test con anticalcare senza schiuma.... sarebbe opportuno portare ad analizzare l'acqua presso un negozio di acquari? grazie

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 21/08/2019, 9:25

Dipende dal negozio... in alcuni negozi usano le striscette pure loro, anche se quasi tutti usano i reagenti.
Io ti consiglierei di comprare i reagenti, a me hanno cambiato la vita, ma se il tuo negozio non è esoso e fa i test a reagente intanto può essere una soluzione...
Hai mai provato a testare l'acqua blues per vedere che ti dicono le striscette analizzando direttamente dalla bottiglia?
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
nicolatc (21/08/2019, 14:42)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 21/08/2019, 9:49

Concordo su quanto detto, il primo step è quello di avere dati attendibili sui valori dell'acqua. Se per ora non vuoi comprarli , falli fare in negozio, l'importante è che siano test a reagenti.
Una volta ottenuti i dati, vediamo come procede :)

Posted with AF APP
CIRO :)

myabc
star3

Messaggio di myabc » 21/08/2019, 12:00

aggiornamento: ho fatto fare i test con i reagenti in negozio e per cominciare non aveva disponibile quello del KH, quindi ho fatto pH che è 7,5 e GH (secondo me altamente errato peggio delle striscette) oltre i 20... il negoziante si è fermato perchè gli è sembrato strano che fosse oltre i 20...

come detto uso solo acqua blues e mi rimane che fare un cambio usando demineralizzata...

faccio presente che l'acqua di osmosi che tratta questo negoziante è a pH 5,5 e non è a zero come parametri, questo mi ha stupito......

mi aiutate a capire se l'idea è errata?

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 21/08/2019, 12:09

Hai provato a fare il test con la tua striscetta sull'acqua blues?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 21/08/2019, 12:39

myabc ha scritto: faccio presente che l'acqua di osmosi che tratta questo negoziante è a pH 5,5 e non è a zero come parametri, questo mi ha stupito......
L'acqua osmosi mica ha il pH pari a zero x_x
Ciò che caratterizza un acqua demineralizzata o di osmosi è un valore di conducibilità molto basso (mediamente 5-15 μs) , ciò è dovuto a durezze bassissime. Il pH non centra nulla

Aggiunto dopo 5 minuti 14 secondi:
Comincia a fare un cambio parziale del 30% con acqua demineralizzata (quella dei supermercati) come ti è già stato consigliato. Poi vediamo che valori otteniamo.
Acqua demineralizzata in acquario

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Se i valori di GH e KH sono realmente molto alti, forse avrai necessità di farne altri successivamente.

Posted with AF APP
CIRO :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/08/2019, 13:44

Io metterei intanto una foto dell'etica di quest'acqua Blus
Scongiuriamo che non ci siano partite imbottigliate da qualche altra parte
myabc ha scritto: 20... il negoziante si è fermato perchè gli è sembrato strano che fosse oltre i 20...
O è 1 e quindi il valore è virato alla prima goccia
Ti ricordi il colore?

Altrimenti hai qualcosa di calcareo :-??
Per caso il fondo è il Sera Flordepot?
Stand by

Bloccato