Abbassiamo sti valori...
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Abbassiamo sti valori...
Allora per chi non lo sapesse ancora in vasca uso come fondo il manado...davvero accattivante esteticamente ed è mooolto poroso quindi è un serbatoio fantastico per la flora batterica...non lo sifonero mai!!!!
Il problema è che nonostante uso solo acqua osmotica con ph5.5 e kh0 in vasca mi sto ritrovando ph7.2 e kh4 -4.5
Voglio acidificarla ma qualcosa me lo impedisce e l'unico responsabile penso sia il manado perchè in vasca non ho pietre ma solo legni che al massimo dovrebbero acidificare...e nel filtro ho solo spugne e cannolicchi fino a scoppiare...e anche delle porose laviche che davano in dotazione col filtro askoll ma credo siano piu o meno come i cannolicchi
Detto ció...guardavo i prodotti della linea seachem...vorrei linkarveli ma non so come si fa ma su acquariomania.net li trovate descritti perfettamente
Discus trace: elementi traccia di provata utilita per i pesci
Discus buffer: acidificante che abbassa pH e GH...le dosi sono calcolate sull'impiego di acqua osmotica...quindi ideale nel mio caso visto che non la taglio mai
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Il problema è che nonostante uso solo acqua osmotica con ph5.5 e kh0 in vasca mi sto ritrovando ph7.2 e kh4 -4.5
Voglio acidificarla ma qualcosa me lo impedisce e l'unico responsabile penso sia il manado perchè in vasca non ho pietre ma solo legni che al massimo dovrebbero acidificare...e nel filtro ho solo spugne e cannolicchi fino a scoppiare...e anche delle porose laviche che davano in dotazione col filtro askoll ma credo siano piu o meno come i cannolicchi
Detto ció...guardavo i prodotti della linea seachem...vorrei linkarveli ma non so come si fa ma su acquariomania.net li trovate descritti perfettamente
Discus trace: elementi traccia di provata utilita per i pesci
Discus buffer: acidificante che abbassa pH e GH...le dosi sono calcolate sull'impiego di acqua osmotica...quindi ideale nel mio caso visto che non la taglio mai
- Stifen
-
Profilo Completo
Re: Abbassiamo sti valori...
Il manado non penso proprio sia il responsabile della mancata acidità...Khondar ha scritto:Voglio acidificarla ma qualcosa me lo impedisce e l'unico responsabile penso sia il manado

Piuttosto hai mai pensato ad introdurre pignette di ontano, foglie di quercia, mandorlo? ambrano un poco l'acqua, ma sicurmente il pH cala. Oppure CO2 se non vuoi ambrare l'acqua.
Mi raccomando gradualità e se sei ancora in fase di maturazione io aspetteri che finisca prima di aggiustare i valori.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
-
-
Profilo Completo
In realtá la vasca è un po' giovane...siamo sui 4 mesi
Ma riguardo i prodotti di cui parlavo? Proprio non è una buona idea?
Ma riguardo i prodotti di cui parlavo? Proprio non è una buona idea?
- Stifen
-
Profilo Completo
Beh, non è neanche in maturazione, quindi fai tutti gli aggiustamenti necessari all'acquaKhondar ha scritto:siamo sui 4 mesi

Non saprei perchè non li ho mai utilizzati... e poi sono tamente tirchio che mi preparo l'estratto per acidificare con le foglie di quercia bollite...Khondar ha scritto:Ma riguardo i prodotti di cui parlavo? Proprio non è una buona idea?
-
-
Profilo Completo
Se volessi acidificare con le foglie di catappa quante ce ne vorrebbero in un acquario di 270lt?
E ogni quanto andrebbero cambiate?
E ogni quanto andrebbero cambiate?
- Stifen
-
Profilo Completo
Purtroppo è una di quelle domande la cui risposta è: dipende... parti con qualche foglia e poi bisogna vedere quanto varia il pH. Mi spiace, ma non posso essere utile più di tanto...Khondar ha scritto:Se volessi acidificare con le foglie di catappa quante ce ne vorrebbero in un acquario di 270lt?

EDIT: vedo ora che eroghi CO2 col venturi: ma quella non ti abbassa proprio nulla? con un KH 4 non dovresti avere troppe difficoltà...
- Marol
-
Profilo Completo
condivido quanto detto da Stifen, con quel KH non è certo un problema acidificare e se il KH ti si alza non è imputabile al manado.
scrivi di usare acqua osmotica, quindi deduco stai facendo dei cambi... in presenza di manado di solito si fanno per abbassare il GH non il KH, tu perchè li fai?
per quanto riguarda l'acidificazione a KH 4 basta un po' di CO2 e vai già sotto pH7, se non ci riesci pur erogandola c'è qualcosa non va nell'impianto.
scrivi di usare acqua osmotica, quindi deduco stai facendo dei cambi... in presenza di manado di solito si fanno per abbassare il GH non il KH, tu perchè li fai?
per quanto riguarda l'acidificazione a KH 4 basta un po' di CO2 e vai già sotto pH7, se non ci riesci pur erogandola c'è qualcosa non va nell'impianto.
- Shadow
-
Profilo Completo
Finche usa gli areatori erogare CO2 é inutile e uno spreco, per questo avevo consigliato di usare acidificanti, non può continuare a tenere dei discus a pH basico.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
-
-
Profilo Completo
Allora il GH lo abbassai tempo fa coi cambi solo ad osmosi...il KH non varia pur usando solo acqua d'osmosi...l'ultimo cambio l'ho fatto domenica perchè era passato un mese e avevo cambiato giusto un po' d'acqua perchè si erano alzati un po' i nitriti
Il mio venturi fa cilecca e questo è evidente...non sminuzza affatto le bolle! E ne erogo piu di 30 al minuto...
Non so francamente come migliorare il mio venturi...ma in qualche modo devo acidificare!
Il mio venturi fa cilecca e questo è evidente...non sminuzza affatto le bolle! E ne erogo piu di 30 al minuto...
Non so francamente come migliorare il mio venturi...ma in qualche modo devo acidificare!
- Marol
-
Profilo Completo
Per il venturi apri un topic in tecnica,vedrai risolverai
facendo cambi con sola osmosi è improbabile che il KH resti costante dato che l'osmotica è priva di carbonati.

facendo cambi con sola osmosi è improbabile che il KH resti costante dato che l'osmotica è priva di carbonati.